Pizzighettone 1449: intrigo al castello – Pizzighettone (CR)

Venerdì 28 ottobre 2011

 Cerchia muraria

Piazza d’Armi

Pizzighettone (CR)

 

Venerdì 28 e domenica 30 ottobre, partenza ore 20:30.

Contributo: 2,50 euro (ragazzi fino a 14 anni non compiuti gratis).

La visita si svolge in parte entro ambienti coperti ed ha luogo anche in caso di maltempo.

Richiesta la prenotazione (gratuita e non vincolante).

Un castello, un condottiero, un castellano. Sono i tre protagonisti di una vicenda di guerra, intrighi, denaro e tradimenti che la sera di venerdì 28 e domenica 30 ottobre 2011 sarà narrata dallo storico Davide Tansini durante una visita guidata serale nelle antiche mura di Pizzighettone (Cremona) organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» (GVM).
La vicenda si svolge alla metà del XV secolo: precisamente nel 1449, durante le lotte per la successione al Ducato di Milano, resosi vacante dal 1447 per la morte di Filippo Maria Visconti.
Il primo fra i protagonisti è il condottiero: Francesco Sforza Visconti, signore di Cremona che è in piena ascesa verso la conquista del Ducato milanese, e che per ottenerla tenta di accaparrarsi il castello sull’Adda strategico per il predominio sulla Lombardia.
Il castello è infatti il secondo protagonista: posto sul fiume Adda, è sorvegliato da una guarnigione della Repubblica Ambrosiana – l’istituzione che governa Milano ed il suo territorio – ed è conteso anche da altri potentati, come la Repubblica veneziana.
Terzo protagonista è il castellano di Pizzighettone: Antonio Crivelli, già al servizio visconteo ed ora tra le fila della Repubblica milanese, ma ‘tentato’ fortemente verso la fazione sforzesca.
Destreggiandosi tra sotterfugi, inganni, trattative e colpi di scena Francesco Sforza Visconti riesce con abilità – e fortuna – a portare dalla propria parte il castellano di Pizzighettone, ed il 28 agosto 1449 si impadronisce finalmente della roccaforte pizzighettonese.
Con la conquista del caposaldo sull’Adda le sorti della Lombardia si avviano con decisione verso una nuova epoca storica, e per i tre protagonisti della vicenda si aprono nuovi scenari: per Francesco Sforza Visconti Milano, il Ducato ed il potere tanto ambìto; per il castellano Antonio Crivelli ricchezze ed onori; per Pizzighettone un nuovo capitolo della sua lunga ed affascinante storia.
La narrazione sarà basata sulle ricerche personali di Davide Tansini e si svolgerà nei suggestivi ambienti interni alle mura (Porta Cremona, Rivellino, Torre del Guado), illuminati con fiaccole e lanterne.
Non sarà la semplice rievocazione di un fatto lontano nel tempo e l’illustrazione di monumenti architettonici, ma anche un discorso sull’eredità che quel periodo ha lasciato – a Pizzighettone e non soltanto: società, economia, cultura, tradizioni, curiosità e aneddoti. Insomma, “Pizzighettone 1449: intrigo al castello” proporrà in forma piacevole e coinvolgente il racconto di un passato su cui è fondata la realtà odierna.
 
Informazioni: cellulare 349 2203693; e-mail davide@tansini.it; Web http://www.tansini.it/ (http://www.tansini.it/it/1449.html).

Pizzighettone 1449: intrigo al castello – Pizzighettone (CR)ultima modifica: 2011-09-15T08:17:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo