Giovedì d’estate – Cremona (CR)

L’evento “i Giovedì d’estate”, giunto alla 15° edizione, è una manifestazione ormai consolidata a Cremona e provincia.
Le migliaia di persone, provenienti anche dalle città limitrofe, che affollano il centro il giovedì sera ne sono la prova tangibile.
La prossima edizione (2012) si svolgerà appena prima dell’inaugurazione del Museo del Violino.
Il nascente museo è destinato a diventare per Cremona un simbolo, oltre che il fulcro dell’attività musicale, culturale e artistica in senso lato.

L’idea è quella di utilizzare il già consolidato format dei “Giovedì d’Estate” trasformandolo e adattandolo al tema artistico/musicale, creando così i “GIOVEDì D’estARTE”.

Il tradizionale appuntamento del giovedì diventa quindi un’occasione per fare il pieno di cultura, imparando a conoscere Cremona e a vivere i suoi spazi.

L’apertura serale dei negozi del centro sarà arricchita da diversi eventi riguardanti la sfera delle arti visive, della musica e della liuteria. Per fare ciò saranno selezionati diversi artisti che arricchiranno la città esponendo opere nelle vetrine dei negozi, allestendo mostre personali in alcuni spazi pubblici, e proponendo alcune installazioni ambientali negli spazi più belli del centro cittadino.

Ognuno degli artisti selezionati avrà diversa visibilità in base alla tipologia e alla qualità dell’arte che propone, ma tutti parteciperanno allo stesso titolo ad un concorso ed avranno il diritto/dovere di disegnare i nuovi gadget per la città.

Non mancheranno attività e percorsi volti a scoprire le bellezze architettoniche di Cremona e la storia della città.

Giovedì d’estate – Cremona (CR)ultima modifica: 2012-04-02T16:32:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo