E le cattive ragazze vanno dappertutto Rassegna VocidiDONNE al Verdi – Candelo

Dal  3 aprile al  7 agosto 2013
 
Già, le cattive ragazze. Quelle vittime di se stesse, quelle capaci solo di complicare le cose.
Quelle che, però, hanno in loro uno strano fascino e un’energia potente che attira, distrugge ma, a volte, è anche in grado di cambiare e cambiarle, di costruire e di stupire tutti.
Già, le cattive ragazze… proprio quelle che, magari ferite e claudicanti, vanno dappertutto!
 
ore 20:30 aperitivo
ore 21:30 proiezione
Mercoledì 3 aprile 2013
ELLES
Un film di Malgoska Szumowska. Con Juliette Binoche – Francia, Polonia, Germania 2011.
http://www.mymovies.it/film/2011/elles/
Anne ha un marito, due figli, una bella casa a Parigi. Anne è una giornalista del magazine “Elle” per il quale ha recentemente condotto un’inchiesta intervistando due studentesse che si prostituiscono. L’incontro con la polacca Alicja e con la francese Lola (che poi le rivelerà di avere un altro nome) la turba profondamente. Mentre un mattino sta tentando di trasformare le interviste in un articolo e intanto prepara la cena che vedrà come ospiti il capo del marito con sua moglie, quanto confidatole in quegli incontri si rivela sempre più perturbante.
 
I prossimi appuntamenti:
 
Mercoledì 8 maggio 2013
UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA
Un film di Jacques Audiard. Con Marion Cotillard – Belgio, Francia 2012.
http://www.mymovies.it/film/2012/rustandbone/
Nel nord della Francia, Ali si ritrova improvvisamente sulle spalle Sam, il figlio di cinque anni che conosce appena. Senza un tetto né un soldo, i due trovano accoglienza a sud, ad Antibes, in casa della sorella di Alì. Tutto sembra andare subito meglio. Il giovane padre trova un lavoro come buttafuori in una discoteca e, una sera, conosce Stephane, bella e sicura, animatrice di uno spettacolo di orche marine. Una tragedia, però, rovescia presto la loro condizione.
 
Mercoledì 5 giugno 2013
SISTER
Un film di Ursula Meier. Con LéaSeydoux, Gillian Anderson, Jean Francois Stévenin – Francia, Svizzer 2012.
http://www.mymovies.it/film/2012/lenfantdenhaut/
Il dodicenne Simon vive nella vallata industriale ai piedi di un altipiano sciistico di lusso. Condivide l’appartamento popolare con la sorella maggiore, Louise, che non ha un lavoro. Nessuna traccia, invece, dei genitori. Simon procura il cibo e i soldi che servono per vivere ad entrambi vendendo ai suoi coetanei sci, guanti e occhiali di valore, che ruba nel corso delle sue trasferte quotidiane in alta montagna. Ruba anche su commissione, l’attrezzatura della marca richiesta.
 
Mercoledì 3 luglio 2013
MATERNITY BLUES
Un film di Fabrizio Cattani. Con Andrea Osvart, Monica Barladeanu, Chiara Martegnani, Marina Pennafina, Daniele Pecci – Italia 2011.
http://www.mymovies.it/film/2011/maternitybluesilbenedalmale/
Clara è una giovane donna che come estrema conseguenza di una depressione post-partum ha annegato i suoi due figli. Ricoverata in un ospedale psichiatrico in Toscana, entra in contatto con una comunità di donne-Medee che hanno tutte affrontato il gesto estremo dell’infanticidio. In modo particolare, stringe rapporti con le tre compagne di stanza Eloisa, Rina e Vincenza, ognuna dotata di un carattere estremamente diverso e di una complessa fragilità. Mentre la vita nell’istituto procede fra sedute di terapia di gruppo, piccole crisi e felici momenti di festa, al di fuori Luigi, il marito di Clara, cerca lentamente di ricostruirsi un’esistenza serena pur rendendosi conto di non riuscire a smettere di amare la donna che gli ha dato e poi portato via i suoi figli.
 
Mercoledì 7 agosto 2013
HYSTERIA
Un film di Tanya Wexler. Con Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, Jonathan Pryce, Rupert Everett, ashley Jensen – Gran Bretagna, Francia, Germania 2011.
http://www.mymovies.it/film/2011/hysteria/
Londra 1880. Il giovane Mortimer Granville è un dottore che lotta per far passare le nuove scoperte scientifiche negli ambulatori e negli ospedali gestiti da vecchi medici fedeli a convinzioni errate ed obsolete. In cerca di un nuovo impiego dopo l’ennesimo licenziamento, lo trova presso il dottor Dalrymple, specializzato nella cura “manuale” dell’isteria che affligge buona parte delle signore di Londra e si manifesta variamente con tristezza, irritabilità, pianto frequente o incontenibile rabbia. Mortimer si ritroverà letteralmente fra le mani l’idea del secolo, durante una visita al suo amico e benefattore Edmund, un appassionato di congegni elettrici. La commedia di Tanya Wexler romanza non poco l’invenzione del vibratore puntando tutto sulla straordinaria coincidenza per cui avvenne nella più puritana delle società, quella della classe agiata nell’Inghilterra della regina Vittoria.
 
Come sempre vi aspettiamo numerose/i!!!
 
Ti sei persa/o un film delle nostre rassegne passate?
Puoi chiedere in prestito il dvd alla Biblioteca di Città Studi!!
La biblioteca ha realizzato un nuovo sito in cui potrete trovare i dvd divisi per temi e percorsi.
Un’intera sezione è dedicata alle rassegne di “VocidiDONNE al Verdi! Storie femminili al cinema”:
http://www.biblio.cittastudi.org/exhibits/show/cinemae/vocididonne
Qui potrete trovare i film delle nostre rassegne passate!
 
L’associazione VocidiDONNE
è un gruppo di donne di età diverse che ha deciso di incontrarsi per dare voce ai pensieri,
alle parole, alle storie, alla rabbia, al dolore, alla gioia, alla determinazione, alla voglia di lottare e di non arrendersi,
alla voglia di giustizia. Nostra e di molte altre donne!
 
Se vuoi conoscere di più sulla nostra associazione contattaci:
vocididonne@gmail.com
Facebook: Vocididonne Mafalda
393 2086556
www.mafaldavocididonne.it
 
Cinema Verdi
via M. Pozzo 2, 
Candelo
E le cattive ragazze vanno dappertutto Rassegna VocidiDONNE al Verdi – Candeloultima modifica: 2013-04-05T08:38:46+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo