Incontri e seminari – Suggerito da Cristina

Il cibo è piacere, è nutrimento, è salute, ma è anche cultura, storia, tradizioni… poi è sviluppo, è turismo, è futuro.

Questi e molti altri temi verranno trattati nell’ambito dei seminari e degli incontri che si terranno alla Fiera di Genova, al Salone del libro e delle eccellenze enogastronamiche “Sapori da sfogliare”, dal 21 al 23 giugno 2013.

Oltre alla presenza di editori e produttori dell’agroalimentare che espongono prodotti e libri, “Sapori da sfogliare” offre un ricco programma di incontri letterari, appuntamenti con la tradizione enogastronomica e degustazioni. 

La fiera propone una vastissima scelta di libri dedicati a cucina, prodotti, vino, olio, territori e itinerari dei sapori. 
Ed è proprio collegato a questi temi che si sviluppa una nutrita proposta di appuntamenti per crescere.

Venerdi 21 giugno al termine dell’inaugurazione  si terrà la conversazione dedicata a “La comunicazione delle eccellenze. Nuovi modi di sfogliare gusti e luoghi” curata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e condotta dalla giornalista Egle Pagano. Obiettivo dell’incontro è quello di aiutare le imprese a valorizzare l’agroalimentare italiano, adottando forme e formule di comunicazione vincenti.

 

Alle 17.00  il Presidente dell’Accademia Carlo Montrucchio, l’Amministratore Delegato di Piemonte Risorse srl Marco Cavaletto  e il giornalista RAI Orlando Perera  interverranno nel corso del Seminario ‘Il recupero e la valorizzazione delle ricette autentiche della tradizione piemontese’. 

 

Sabato 22 alle 18.00, verrà dato spazio al Convegno ‘Naturaid Energy Water’: un valore aggiunto per la tua salute’ un’acqua che sgorga da una fonte effervescente naturale (Fonte San Lorenzo – Terme di Bognanco nella Provincia del Verbano, Cusio, Ossola) che è tra le più antiche registrate in Italia (1923) ed è caratterizzata per essere la n. 1 in Europa per il contenuto di magnesio (356 mg/lt) e la n. 1 in Italia per il contentuo di bicarbonato (1997 mg/lt). Il magnesio è un elemento di fondamentale importanza per gli sportivi, ma non solo: anche nella vita quotidiana l’uso corretto di magnesio è generalmente indicato in caso di stati carenziali, per cui la “NATURAID ENERGY WATER” può consentire un perfetto ed immediato recupero sia fisico sia mentale.

Ad illustrare le caratteristiche, le potenzialità e le modalità di fruizione di quest’acqua saranno:

il prof. Attilio Giacosa (Direttore Scientifico del Dipartimento di Gastroenterologia del Gruppo Sanitario ‘Policlinico di Monza’), la prof.ssa Mariangela Rondanelli (Professore in Nutrizione Clinica. Università di Pavia), e il dott. Antonio Germano (Amministratore Delegato ABEKOM srl). Orlando Perera, giornalista RAI, modererà il convegno.

 

Domenica dalle 10.30 alle 12.30  le conversazioni vertiranno su: ‘Il cibo buono, biologico e solidale’ e ‘Vie Sacre:  cibo per il corpo, nutrimento per l’anima’ – a cura di Città del Bio.

 

Ancora domenica, alle 17.00 l’appuntamento è “Di pane, di vino, di olio. Liguria del gusto tra passato e presente”. Conversazione del gusto con Umberto Curti, autore del volume “Il cibo in Liguria dalla preistoria all’età romana”.

L’incontro con Umberto Curti, saggista di marketing, formatore ed etno-gastronomo, è occasione per scoprire o riscoprire alcune delle più antiche tradizioni gastronomiche regionali, dalla farinata alle salse nel mortaio. 

Ore 13.00  Inaugurazione Stand del Comune di Andria – GAL Casteldelmonte, destinato a visitatori, buyers e media. A seguire ‘Happy oil, wine and cheese!’, degustazione di prodotti caseari andriesi

 

 

A Sapori da sfogliare domanda e offerta si incontrano sotto l’insegna del prestigioso Made in Italy e delle sue eccellenze. Sono previsti anche incontri B2B tra gli espositori e buyers italiani e stranieri del settore, giornalisti e tour operators.

 

 

 

 

Incontri e seminari – Suggerito da Cristinaultima modifica: 2013-06-17T16:00:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo