Scuderie Capitani, clinic-seminario di Gianluca Capitani, Alfredo Romeo, Mauro Porcu – Cagliari

17 ottobre 2013

Scuderie Capitani Drum Academy, sede Sardegna, in occasione della sessione autunnale degli esami di livello, organizza una tre giorni (17-18-19 Ottobre) di eventi di grande qualità batteristica e culturale in genere.

Con la collaborazione del collettivo Skart – Social Karalis Art e della Fondazione “Giuseppe Siotto”, unica fondazione di ricerca operante in Sardegna, il patrocinio dell’Urban Center Cagliari e l’appoggio mediatico di Unica Radio, webradio dell’Università di Cagliari, si svolgeranno, nella cornice fornita da Palazzo Siotto, storico edificio in Castello, tre clinic-seminario da non perdere.

Mauro Porcu.: batterista e giornalista freelance per la rivista Drumset Mag, presentera’ alcune delle sue monografie tra cui “John Bonham, il manipolatore del tempo”, o “Mad on the Moon, la vita e l’arte di Keith Moon”, alle quali stiamo concordando di aggiungere qualcosa su qualche altro interprete contemporaneo dello strumento. 

Alfredo Romeo,: Direttore di Drumset Mag e già direttore delle riviste specializzate denominate dapprima Percussioni, quindi Batteria; Laureato alla Sapienza di Roma in Scienze Politiche, indirizzo storico; dal 1990, per una decina d’anni ha lavorato come redattore di storia contemporanea occupandosi in particolare di America Latina e Africa;  è batterista in attivita’, e ci presenterà il suo seminario:

TRAPS, 100 ANNI DI DRUM SET, una storia multimediale della batteria;

Il seminario si propone di ripercorre i primi cento anni di storia della batteria, calcolati a far data dal 1909, anno in cui fu brevettato il primo ‘vero’ pedale per grancassa. La storia dello strumento viene ricostruita e ripercorsa integrando il racconto con la proiezione di fotografie, l’ascolto di alcuni brani di particolare rilevanza e la visione di numerosi filmati. Verranno prese in esame le principali innovazioni tecniche e strutturali, che hanno portato la batteria a presentarsi così come la conosciamo oggi, e saranno citati quei musicisti che maggiormente hanno contribuito a un’evoluzione dello strumento da un punto di vista stilistico e/o della tecnica esecutiva.

 

Gianluca Capitani, : batterista e didatta dalla carriera pluri decennale, fondatore e direttore di Scuderie Capitani Music Academy, in questa sede non ha davvero bisogno di presentazioni. Se siamo qui e stiamo tirando su tutto questo lo dobbiamo a lui, al suo progetto e all’energia che si respira tra tutti i facenti parte di Scuderie in Italia; per ogni informazione www.lucacapitani.com, e www.scuderiecapitani.com.

 

Gianluca Capitani terra’ una clinic mirata certo agli studenti che avranno appena sostenuto l’esame di livello, prospettando ed esemplificando gli sviluppi e le potenzialita’ del nostro programma didattico, ma anche stimolante e formativa per tutti gli esterni al progetto Scuderie. 

I musicisti che interverranno potranno comunque confrontarsi con un batterista dal Curriculum sconfinato ma che nel corso degli anni è sempre rimasto al passo della velocissima evoluzione del nostro strumento, proponendo sia sul palco che in sede didattica tutta una serie di soluzioni che lo pongono a tutt’oggi tra i talenti piu’ cristallini della batteria in Italia.

 

Insomma tre eventi da non perdere, durante le tre giornate del 17-18-19 Ottobre,

accompagnati da tutta una serie di altre iniziative curate dalle associazioni ed organizzazioni che stanno collaborando con noi (iniziative che presto verranno specificate).

 

Stiamo definendo gli ultimi dettagli, come per esempio gli orari precisi, ma rimaniamo qui a disposizione per ogni chiarimento che vorrete richiedere.

 

 

Palazzo Siotto, Via dei Genovesi, Cagliari

Scuderie Capitani, clinic-seminario di Gianluca Capitani, Alfredo Romeo, Mauro Porcu – Cagliariultima modifica: 2013-10-15T08:46:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo