Dieta mediterranea e scuola, al Forum di Imperia educazione alimentare in primo piano in vista di Expo 2015

Educazione alimentare a scuola. Se ne parla al Forum Dieta Mediterranea di ImperiaDieta mediterranea e scuola, al Forum di Imperia educazione alimentare in primo piano in vista di Expo 2015

I principi della Dieta Mediterranea entrano nelle scuole. L’educazione alimentare in età scolare è fin dalla prima edizione del Forum Dieta Mediterranea di Imperia – organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia – uno dei principali asset su cui si è concentrata l’attenzione dei gruppi di lavoro formati dai rappresentanti dei tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med. e sabato 15 novembre alle 14.30 se ne parlerà ancora, nell’Auditorium della CCIAA di Imperia durante la specifica sessione dedicata a Dieta Mediterranea ed educazione alimentare in vista di Expo 2015 moderata dal Responsabile attività educative Promimperia, già Capo Progetto al Comitato di candidatura EXPO Milano e Presidente Comitato per l’educazione alimentare al M.I.U.R. Riccardo Garosci.
Un progetto che da subito ha incontrato piena condivisione tra tutti i paesi partecipanti al Forum in quanto rappresenta l’essenza di quello che sarà il tema conduttore dell’Expo 2015 ovvero “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”: insegnare infatti ai ragazzi in età scolare a nutrirsi fin da piccoli può avere effetti soltanto positivi sulla società che – sostenendo oggi politiche di prevenzione – si troverebbe domani a gestire soggetti con minore propensione all’obesità e minore tendenza a sviluppare in età adulta patologie legate alla cattiva alimentazione con conseguente diminuzione dei costi sociali e sanitari di cura.

Nell’edizione 2014 del Forum che si terrà nel capoluogo del Ponente Ligure dal 13 al 16 novembre prossimi, i macrotemi su cui gli esperti si confronteranno in materia di educazione alimentare e ruolo sociale del cibo riguarderanno in particolare la “Valorizzazione educativa delle materie prime alimentari”, che sarà trattata insieme ad Alexis Malavazos, medico e fondatore del progetto E.A.T. – Educazione Alimentare Teenagers e a Giorgio Donegani, presidente F.E.I. – Fondazione per l’Educazione Alimentare, ma anche gli aspetti sociali del cibo di cui si occuperanno Andrea Giussani, Presidente Banco Alimentare e Ben Hammouda, Direttore Generale INRAT Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica della Tunisia. Importanti e interessanti saranno poi le testimonianze concrete di formazione in tale ambito, delle quali parleranno Diego Montrone, Presidente Galdus Scuola di Formazione di Milano e Mario Rusconi Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola.

Ufficio Stampa Forum Dieta Mediterranea

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.
Email: marzia.morganti@gmail.com
www.promimperia.com – www.martecomunicazione.com

Dieta mediterranea e scuola, al Forum di Imperia educazione alimentare in primo piano in vista di Expo 2015ultima modifica: 2014-11-09T09:52:13+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo