TAE Teatro: al via i nuovi corsi di teatro per adulti e ragazzi

TAE RagazziTAE Teatro: al via i nuovi corsi di teatro per adulti e ragazzi

Riprendono anche quest’anno i corsi di teatro organizzati dall’associazione culturale TAE Teatro. Per l’anno 2015/2016 sono previsti percorsi distinti per fasce d’età: il primo corso è dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni e si svolgerà in orario pomeridiano (ogni martedì dalle ore 17.30 alle 19.00); il secondo è pensato per gli adolescenti dai 16 ai 18 anni (giovedì 18.00 – 20.00), e il terzo per gli adulti si terrà in orario serale (ogni mercoledì dalle 19.30 alle 23.00).
Le attività del corso per ragazzi prenderanno il via il giorno 20 ottobre alle ore 17.30, con una lezione gratuita in cui i giovani aspiranti attori potranno confrontarsi con le principali tecniche attorali, mettendosi in gioco in una attività forse insolita, ma di certo educativa e stimolante. Oggetto del corso sarà il teatro, concepito sia come gioco che come linguaggio mediante il quale esprimersi liberamente, attraverso il corpo e la voce. A queste attività viene affiancato l’insegnamento delle principali tecniche del teatro d’ombre e di alcune discipline circensi come giocoleria ed equilibrismo. Questo approccio permette di esplorare le potenzialità del corpo, nel rispetto dei limiti e delle abilità di ognuno, per stimolare il lavoro sul palcoscenico in ogni sua forma. Il corso di teatro diventa così un’opportunità per avvicinare i ragazzi al piacere del gioco teatrale in un atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo. Il corso per gli adolescenti partirà invece il giorno 1 ottobre, alle ore 18.00.
Per gli adulti (a partire dai 19 anni) la lezione di prova del corso biennale è prevista il giorno mercoledì 14 ottobre alle ore 20.00. In questa occasione si potrà sperimentare in prima persona l’emozione di stare su un palcoscenico, assumendo una prospettiva privilegiata sulle dinamiche sceniche e attoriali. Il laboratorio è rivolto a chiunque si voglia mettere in gioco e scoprire più da vicino il mondo del teatro: non sono infatti richieste precedenti esperienze in ambito teatrale. Le materie di insegnamento sono varie e complementari; si lavorerà esplorando le potenzialità espressive del corpo che, attraverso un training fisico costante, verrà stimolato per veicolare emozioni e comunicare significati. Dal corpo si procederà alla scoperta della voce, all’arte dell’improvvisazione, alla lettura ad alta voce, fino ad arrivare alla scoperta della maschera teatrale ed al suo utilizzo.

Per gli adulti che hanno già frequentato una scuola di teatro e che desiderano approfondire la propria formazione è previsto un corso annuale di perfezionamento pensato per simulare la professione d’attore in una compagnia, con l’allestimento di uno spettacolo.
E’ infine da sottolineare l’inaugurazione di un corso di giocoleria rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, dedicato all’insegnamento delle principali tecniche di giocoleria e delle arti circensi.
La compagnia TAE Teatro propone da anni i propri corsi teatrali con un ottimo riscontro da parte degli allievi iscritti alla scuola. Gli insegnanti sono gli attori professionisti della compagnia coadiuvati da collaboratori qualificati, che hanno maturato anni di lavoro d’attore e di preparazione con validi maestri. Le lezioni si svolgeranno nella sede dell’associazione culturale TAE Teatro presso lo spazio CANTINE TEATRALI in via Bellini, 2 a Treviglio (BG).

Per informazioni e iscrizioni è possibile visionare il sito della compagnia www.taeteatro.org o rivolgersi ai seguenti recapiti 3391134156 – laboratorio@taeteatro.org.

 
TAE Teatro

Stefano Rozzoni

steroz@hotmail.it

TAE Teatro: al via i nuovi corsi di teatro per adulti e ragazziultima modifica: 2015-09-24T18:51:54+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo