Le cene galeotte fanno dieci!

LOGO CENE GALEOTTELe cene galeotte fanno dieci!

Venerdi 11 marzo si festeggia il compleanno con la stella michelin Peter Brunel del ristorante Borgo San Jacopo di Firenze

Spegne le sue prime dieci candeline una delle iniziative benefiche
più conosciute e attese a livello nazionale.
L’incasso della serata devoluto all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Spegne le sue prime dieci candeline CENE GALEOTTE (www.cenegaleotte.it), iniziativa unica nel suo genere inaugurata a marzo del 2006 che vede detenuti e chef professionisti impegnati in un ciclo di serate dalla fortissima valenza sociale nella Casa di Reclusione di Volterra (PI).
cene galeotte-4Serata d’eccezione e festeggiamenti affidati ad un ospite altrettanto speciale. Ai fornelli VENERDI’ 11 MARZO sarà infatti la volta della PETER BRUNEL del RISTORANTE BSJ – BORGO SAN JACOPO (www.lungarnocollection.com) di Firenze, Stella Michelin, che a titolo come sempre gratuito affiancherà i ragazzi nella realizzazione di un menu da veri gourmet. Alla serata sarà presente anche la “Super Pasticcera” del BSJ, LORETTA FANELLA, che guiderà i detenuti nella preparazione del dolce.
Originario della Val di Fassa, classe 1975, Peter Brunel ha fin dagli inizi mostrato chiari l’amore per la grande tradizione culinaria italiana e il coraggio di ripercorrerla con personalità. Dopo un’importante formazione tra Italia e Francia arriva a Villa Negri, a Riva del Garda, dove conquista una stella Michelin nel 2003. Decisivi nella sua crescita professionale il passaggio al ristorante Chiesa di Trento e al Palagio59 di Rignano sull’Arno (FI). Dall’estate del 2014 è Executive Chef della Lungarno Collection e a capo dei cene galeotte-7tre ristoranti della società di gestione alberghiera della Famiglia Ferragamo. Qui si declina in stile fusion all’interno del Fusion Bar & Restaurant, in stile bistrò all’interno del Caffè dell’Oro ed ha la possibilità di esprimere appieno anche la sua chiave gourmet al ristorante Borgo San Jacopo. Ed è proprio in quest’ultimo che è arrivata la Stella Michelin.
La Cena Galeotta sarà accompagnata dai vini offerti dalla cantina VILLA TRASQUA di Castellina in Chianti (SI – www.villatrasqua.it), protagonista fra le più conosciute ed apprezzate del territorio del Chianti Classico. Il ricavato della serata (35 euro a persona) sarà interamente devoluto all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
Le Cene Galeotte sono possibili grazie all’intervento di Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti assume i detenuti retribuendoli regolarmente. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di Reclusione di Volterra, la supervisione artistica del giornalista Leonardo Romanelli e il supporto di Studio Umami. Ruolo fondamentale ha anche la Fisar-Delegazione Storica di Volterra, partner storico del progetto.

Per informazioni: www.cenegaleotte.it
Per prenotazioni:
Agenzie Toscana Turismo, ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR), Tel. 055.2345040
Ufficio Stampa: Marco Ghelfi – Studio Umami
ghelfima@gmail.com
www.studioumami.com

 

Le cene galeotte fanno dieci!ultima modifica: 2016-03-08T12:45:18+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo