I Maîtres Chocolatiers a “PASSIONE CIOCCOLATO”, il Festival del Cioccolato Gourmet e delle Delizie

PhotosI Maîtres Chocolatiers a “PASSIONE CIOCCOLATO”, il Festival del Cioccolato Gourmet e delle Delizie, che si terrà a Torino nel Borgo medievale dal 29 aprile al 1 maggio 2016 – Ingresso libero

Sarà un lungo week end interamente dedicato al Cioccolato Gourmet ed alle squisitezze abbinabili al Cibo degli Dei, quello di quello di “Passione Cioccolato” che si terrà al Borgo medievale di Torino dal 29 aprile al 1 maggio 2016, in una location cult che con i suoi 500 mila visitatori l’anno sale sul podio dei luoghi più amati dai torinesi e dai turisti di ogni dove, insieme alla Mole Antonelliana ed al Museo Egizio.

Passione Cioccolatò sarà un’occasione imperdibile per il grande pubblico che potrà immergersi nella cultura del cacao e dei migliori cioccolati, tra dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi.
E poiché il cioccolato è sinonimo di buon gustoabbiamo creato un percorso goloso, selezionando tra i “Maestri del Gusto”, tante golosità che si abbinano perfettamente al cioccolato: gelati artigianali, piccola pasticceria, cibi da passeggio & birre artigianali, vini e liquori, spezie…

Tante saranno le attrazioni di Passione Cioccolato, a cominciare dalla presenza della Sicilia come Regione ospite di questa prima edizione. Oltre ad avere con noi alcuni tra i migliori cioccolati artigianali di Modica, si celebrerà il gemellaggio con il CioccolArt Sicily Museum che s’inaugura nell’incantevole scenario del Convento Agostiniano di Forza d’Agrò (ME), tra le degustazioni di cucina di strada su ruote di Apebedda.it e le prelibatezze selezionate dal fine sicilian food store Zabbara.it.

Torino ed il Piemonte si riconfermano polo d’eccellenza del cioccolato artigianale e d’autore anche grazie a maîtres chocolatiers del calibro di Silvio Bessone, Guido Castana e Guido Gobino diventati famosi ed apprezzati ben oltre i confini nazionali.

A Passione Cioccolato sarà infine possibile scoprire anche i nuovi talenti emergenti della New Chocolate Wawe torinese.

L’evento è un progetto di Vittorio Castellani event designer, food writer & free lance journalist, in collaborazione con Fondazione Torino Musei, Borgo medievale di Torino, Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino, CNA Torino e Provincia, Conpait Confederazione Italiana Pasticceria, Pasticceria Internazionale.

GLI EVENTI DI PASSIONE CIOCCOLATO

Master of Chocolat @ Salone San Giorgio
Gli splendidi spazi del Salone San Giorgio, ospiteranno gli stand dei migliori Maestri Cioccolatieri del Gusto piemontesi, con le loro produzioni più esclusive. Potrete scoprire, degustare e acquistare cioccolati gourmet in tavoletta, cremini, gianduiotti, praline e creme spalmabili di Ballesio Cioccolato, Baratti & Milano, Silvio Bessone, Ciokkolando, Guido Gobino, La Perla di Torino, Ziccat, Lorenzo Zuccarello.

Choco Show Eduteiment @ Sala Ozegna
Ogni giorno i mastri cioccolatieri terranno le loro dimostrazioni e degustazioni presentando le loro creazioni di cioccolato, anche in abbinamento a vini da meditazione, birre artigianali e liquori. Il torinese Guido Gobino animerà due degustazioni guidate e comparate: la prima dedicata al Cioccolato Extra Bitter Monorigine, la seconda all’abbinata Vermouth e Cioccolato con l’azienda Giulio Cocchi. Da Giaveno, in provincia di Torino, Guido Castagna presenterà la sua visione sul cioccolato del futuro, a partire dalla sua produzione a base di cacao Chontalpa (Messico), Presidio Slow Food. Dal Santuario di Vicoforte, in Provincia di Cuneo, Silvio Bessone presenterà “Buono, Sano, Sicuro, Giusto e Sostenibile” le 5 regole del metodo Bessone per il Cioccolato del Futuro. Da Costigliole d’Asti, il maître chocolatier Alessandro Del Trotti di Conpait, terrà due incontri: il primo,The Chocolate in the Word, il cioccolato nel mondo: presentazione di varietà di cioccolatini aromatizzati alle spezie del mondo; Il secondo, degustazione sensoriale e percezione della “Percentuale di massa cacao nelle varie tipologie di cioccolato”. La chef Daniela Bovo della scuola di cucina Officina del Gusto, presenterà alcune sue creazioni a base di cioccolato.

Questa sezione è organizzata in collaborazione con la rivista Pasticceria Internazionale, partner di Passione Cioccolato e con il supporto della scuola di cucina Officina del Gusto.

La Sicilia @ Passione Cioccolato
La Sicilia sarà la regione ospite di questa prima edizione di Passione Cioccolato, con: l’Antica Dolceria Bonajuto, storico produttore del cioccolato tradizionale di Modica oltre alle selezioni di Zabbara di produttori emergenti di cioccolato di Modica, vini da meditazione e squisitezze sicule. Apebedda proporrà la sua cucina siciliana di strada in versione apecar. Sarà presente anche il CioccolArt Sicily Museum, il neonato Museo del cioccolato di Forza d’Agrò (ME), con il quale si è gemellata Passione Cioccolato.

Delicatessen, Fine Food & Beverage Market @ Borgo Medievale
I portici e le piazze del Borgo accoglieranno un percorso gourmand con tutto ciò che ruota intorno al cioccolato: dalle nocciole, olio di nocciole, biscotti, dolci dell’Az.Agr. AltaLanga, alle creme spalmabili, frutta e fiori essiccati dell’Az. Agr. Ama te stesso. Appetitoso by Vineria Cozzi, proporrà la sua cucina in miniatura su ruote… da Bergamo, la potrete gustare in abbinamento alle birre artigianali dei Birrifici Beba o Parsifal o ai Vini DOC e DOCG delle Langhe di Cascina Ghercina. Per i momenti dolci troverete Lj Canestrei ‘d Flaminia, con i loro canestrelli artigianali della Val Susa e la pasticceria Tallia con i Nocciolini di Chivasso. Compreso il pane a lievitazione naturale 100% pasta madre viva di Panacea. Potrete finire con un buon caffè da Caffé Ghigo o proseguire con un gelato artigiano della gelateria Mondello o della gelateria contadina Cascina Roseleto.
Molte le curiosità> il cioccolato alla Canapa sativa di Green Italy, lo zafferano coltivato in Piemonte da Il Regno delle Spezie, le fave di cacao, le spezie e gli infusi dal Perù di Buen Vivir, la migliore vaniglia Bourbon di Olga del Madagascar, le specialità a base di liquerizia della Liquerizieria, le cialde alla nocciola e lo zucchero filato al cacao di Torinda, i liquori artigianali di MenTorino: al cioccolato, al Bicerin, alla menta di Pancalieri… e molto altro!

Choco Entertainmet @ Borgo medievale
Non mancheranno le performances itineranti che animeranno i vicoli e le piazze del Borgo medievale: a cominciare dal duo olandese di Rosemary & Garlic, alle musiche malgasce di Olga del Madagascar, fino alle ballate francesi del giovane fisarmonicista Lorenzo Giannetti. E per non dimenticare le radici piemontesi, le sfilate in abiti tradizionali di Historia Subalpina.

INFO PER IL PUBBLICO
Ingresso libero e gratuito
Orari
Venerdì 29 aprile, dalle ore 15.30 alle 19.00
Sabato 30 aprile, dalle ore 10.00 alle 19.00
Domenica 1 maggio, dalle ore 10.00 alle 19.00
Sede
Borgo medievale, Parco del Valentino, Viale Virgilio 107 Torino

Tel: 011 4431701/02
Web: www.passionecioccolato.it
Facebook: www.facebook.com/passione.cioccolato.

 

INFORMAZIONI PER I MEDIA
Vittorio Castellani
Email: chef@kumale.net
Web: www.ilgastronomade.com

 

I Maîtres Chocolatiers a “PASSIONE CIOCCOLATO”, il Festival del Cioccolato Gourmet e delle Delizieultima modifica: 2016-04-28T17:19:28+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo