Toscana Arcobaleno d’estate: Dal 17 al 21 giugno

Logo Arcobaleno d'Estate 2016Toscana Arcobaleno d’estate: Dal 17 al 21 giugno
Centinaia di eventi per dare il via all’estate 2016

Firenze, 16 giugno 2016 – Dal 17 al 21 giugno torna Toscana Arcobaleno d’Estate, la grande festa organizzata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e QN-La Nazione con l’obiettivo di offrire ai turisti e ai toscani, ai comuni e agli operatori del settore, un cartellone di richiamo con il quale valorizzare l’avvio della stagione. Saranno cinque giorni di festa con oltre 260 iniziative in programma in tutta la Toscana. Dal brindisi sulla spiaggia o in cima all’Abetone, dalla cocomerata a bordo piscina all’elezione di Miss Arcobaleno, dai concerti, ai Festival, agli spettacoli di piazza che vedranno tra i protagonisti Enrico Ruggeri, Claudia Gerini, Serena Autieri, Paolo Ruffini, Cristiano Militello, David Pratelli, David Riondino, Danilo Rea, solo per citarne alcuni.
“Da domani in Toscana c’è Arcobaleno d’Estate – afferma Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo e alle Attività produttive della Regione Toscana – è tutto pronto per un cartellone ricchissimo che proseguirà fino al 21 giugno. Cultura, divertimento, musica e enogastronomia faranno da leitmotiv accogliendo quanti vorranno partecipare agli eventi nelle grandi città ma anche in luoghi meno noti, ugualmente ricchi di fascino e di storia. La nostra Regione, con Arcobaleno d’Estate dimostra di avere un tessuto sociale vivo in cui comuni, associazioni di categoria, associazioni culturali sono stati chiamati a fare sinergia con le Istituzioni con un unico obiettivo condiviso: promuovere il turismo in Toscana. Ricordiamo che la stagione estiva rappresenta oltre il 60% del flusso turistico di tutto l’anno – continua l’assessore Ciuoffo – e le previsioni per quest’anno ci lasciano ben sperare dal momento che parlano di un +3% rispetto al 2015, che in termini numerici significa 25 milioni di presenze”.
L’obiettivo di Arcobaleno d’Estate è valorizzare la Regione in ogni suo aspetto, fino al più piccolo borgo. Una Toscana multiforme, capace di rispondere alle necessità di un viaggiatore esigente alla ricerca di vacanze al mare o in montagna, mostre d’arte, escursioni o eccellenze enogastronomiche. Tutte queste facce sono raccontate da Arcobaleno che mette in evidenza destinazioni adatte per ogni tipo di turismo, una potenzialità enorme per promuovere la Toscana nel suo insieme grazie alla sinergia fra soggetti pubblici e privati.
“Il sistema Toscana ha molte frecce al suo arco – conclude l’Assessore – a partire dagli strumenti di promozione messi a disposizione da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. Quello di oggi è un banco di prova per aiutare a comunicare il territorio che, con la nuova governance del turismo regionale dettata dal mutando quadro normativo, vedrà sempre di più protagonisti i comuni, consapevoli che le attuali condizioni socio-politiche internazionali possono favorire la riscoperta di destinazioni interne, recuperando turisti che in passato e in altre situazioni, sarebbero andati all’estero”.
Gli eventi top per provincia
Firenze: dopo il brindisi in mongolfiera in programma il 16 giugno al parco delle Cascine, la festa proseguirà venerdì 17 in piazza del Carmine per lo spettacolo gratuito che vedrà sul palco Serena Autieri, Paolo Ruffini, Cristiano Militello e David Pratelli (dj set a cura di RDF dalle 19.30; lo spettacolo inizia alle 21). Lunedì 20 all’Arena del Visarno il concerto a ingresso gratuito #WITHREFUGEES organizzato da UNHCR con il supporto della Regione. Dalle 17.30 in poi si esibiranno, tra gli altri: Marlene Kuntz, Paolo Benvegnù, Piotta e molti altri. Spostandoci in provincia, sabato 18 a Ginestra Fiorentina, selezione toscana di Miss Italia 2016. Tra le fasce da aggiudicare quella di Miss Arcobaleno d’Estate. Sempre sabato 18 il Circo Nero animerà la Notte Bianca di Empoli. Il gruppo metterà in scena uno spettacolo con fuochi e fontane pirotecniche, ma anche luci, musica e colori.
Prato: venerdì 17 alle 18 si inaugura EatPrato, un lungo weekend dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia pratese che si terrà in piazza del Comune e altre Domenica 19 c’è “Il paesaggio si fa arte”, percorso dedicato ai non vedenti che prevede accompagnamento musicale e degustazioni (a pagamento) di prodotti IGP e vino DOC di Carmignano. Lunedì 20 giugno alla Biblioteca Lazzerini di Prato andrà in scena il recital di poesie cinesi, protagonisti Consuelo Ciatti e Tai Ling.
Pistoia: da non perdere sabato 18 giugno l’Abetone Gravity Night, l’aperitivo più alto della Toscana Ritrovo degli appassionati di downhill all’Ovovia intorno alle 16 per un pomeriggio di sport. Alle 20 in piazza all’Abetone si terrà l’aperitivo Arcobaleno aperto a tutti. Il costo dell’apericena è 10 euro, 20 per i biker (comprensivo dell’abbonamento per le risalite). Domenica 19, in occasione della Festa Europea della Musica, il Giardino e la Villa Puccini a Scornio, sede della Scuola Comunale di Musica e Danza “Teodulo Mabellini” di Pistoia, vedranno le esibizioni degli allievi e dei docenti.
Lucca: sabato 18 Viareggio festeggerà l’estate con la Notte bianca e con il concerto gratuito di Enrico Ruggeri in piazza Mazzini. Sul palco anche i Gatti Mezzi mentre il ruolo di madrina è affidato a Claudia Gerini (dalle 21). Non potevano mancare all’appuntamento i bagni viareggini che per l’occasione saranno addobbati a festa in modo da richiamare tutte le sfumature del grande abbraccio multicolor. Sempre sabato 18 a Forte dei Marmi torna il Festival dei fuochi d’artificio. Alle 22 nello spicchio di cielo sul Pontile del Forte, sarà l’azienda Fireworks for Africa a portare colore ed emozione. La società sudafricana curò per la Fifa lo spettacolo pirotecnico della Coppa del Mondo di calcio del 2010.
Siena: sabato 18 giugno in piazza Provenzano l’atteso concerto del grande pianista, Danilo Rea. Martedì 21 giugno al via la maratona di musica non-stop grazie all’adesione dell’Istituto di Studi Musicali Rinaldo Franci e Siena Jazz (all’Auditorium di Santa Chiara). Alle 21 in piazza del Campo il concerto organizzato da Fabbrica d’Opera diventerà il concerto di tutta la Toscana sotto l’Arcobaleno d’Estate. In provincia ci sarà l’imbarazzo della scelta: “Orcia Arcobaleno” è il brindisi collettivo in programma domenica 19, organizzato dalla Fisar delegazione Valdichiana in sette cantine Orcia; a Monteriggioni, sempre il 19, al via Castle Music Fest. Gianluca Guidi in “That’s Life” si esibirà in un tributo a Frank Sinatra. Sabato 18 all’Archeodromo di Poggibonsi, David Riondino presenterà “Erec et Enide”, un adattamento da Chretien De Troyes (alle 18.45 e alle 19.30 in replica). A Montepulciano il 18 e il 19 giugno in programma tour fotografico e degustazione sulla terrazza panoramica del Palazzo Comunale. Al Museo Etrusco di Chianciano Terme sabato 18 c’è “Calici a Km 0”: dalle ore 21 un brindisi eccezionale per salutare l’arrivo dell’estate.
Pisa: l’appuntamento in città è alle Logge di Banchi. Sabato 18 giugno alle 16.30 i bambini dai 5 ai 12 anni diventeranno piccoli chef guidati da Dino Ricci. Martedì 21 la Fondazione Peccioli per l’Arte propone un tour del centro storico di Peccioli: una camminata tra storia ed arte che si concluderà con la visita al Museo Archeologico. Sul litorale decine di bagni stanno aderendo all’Arcobaleno organizzando per il pomeriggio di domenica 19, il tuffo collettivo, brindisi e merenda. A San Miniato torna il Festival internazionale del teatro di figura. La 33° edizione si terrà dal 17 al 19 giugno. Dalle ore 21 alle ore 23, il centro storico ospita spettacoli con burattini, saltimbanchi, comici, prestigiatori, per bambini e per adulti.
Arezzo: venerdì 17 a Foiano della Chiana c’è la sfilata di moda organizzata dalle imprese locali e curata dalla CNA Valdichiana, Proloco Foiano e dall’amministrazione comunale. Sabato 18 Terranuova Bracciolini ospita la passeggiata nelle balze al tramonto. Si parte alle 17 ai “lavatoi” di Piantravigne, alle ore 19 arrivo in piazza e brindisi all’estate. Alle 21.15 il concerto della Banda G. Verdi di Terranuova Bracciolini.
Livorno: sabato 18 giugno tutti pronti a partire dalla Rotonda di Ardenza per Color Vibe Italia, un percorso di 5 chilometri che si può percorrere camminando, correndo o ballando. Al pronti-via la Color Vibe scatterà in bianco (t-shirt inclusa nell’iscrizione) per far risaltare meglio il colore che, ad ogni chilometro percorso, sarà “sparato” sui partecipanti. Tagliato il traguardo inizierà la festa: ogni concorrente avrà a disposizione una bustina di colore da poter utilizzare e ogni 15 minuti circa ci sarà un magico “lancio collettivo”.
Massa Carrara:  Nelle vie del centro storico di Pontremoli sabato 18 e domenica 19 giugno si terrà Magica Lunigiana. Le vie del centro saranno animate da spettacoli a tema, rappresentazioni teatrali, conferenze e laboratori per bambini. Non mancherà la parte gastronomica con l’edizione estiva di “Tour Day”, il giro eno-gastronomico a tappe con i piatti della tradizione culinaria lunigianese. Inoltre sarà possibile visitare la “Pontremoli Segreta” con le guide di Sigeric.
Grosseto: tornano alla la Cava di Roselle i concerti del Grosseto Music Festival. Venerdì 17 sul palco salirà la Tolo Marton band, mentre sabato 18 si alterneranno Nicola Costa Trio, Leo & Iole e la Baro Drom Orkestar. Al “Bona luna” di Follonica venerdì 17 dalle 19.30 si terrà il concerto “Arcobaleno jazz” del Ktd,Jazz Quartet. Ma le proposte della provincia di Grosseto spazieranno dai giochi in spiaggia, come il tiro alla fune dei record e il tuffo collettivo, alla musica classica sotto le stelle a Roselle, dalle degustazioni di vini alle visite guidate immersi nella natura. Anche quest’anno gli eventi di chiusura delle Giornate europee dello sport che si terranno martedì 21 a Castiglione della Pescaia sono inseriti nel cartellone Arcobaleno.
Tutti gli eventi su www.arcobalenodestate.it

Contatti stampa:
Mariangela Della Monica
Responsabile Ufficio Stampa FST

m.dellamonica@fondazionesistematoscana.it

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.
Ufficio Stampa Arcobaleno d’Estate 2016

marzia.morganti@gmail.com

Toscana Arcobaleno d’estate: Dal 17 al 21 giugnoultima modifica: 2016-06-16T15:33:20+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo