Omaggio a Dario Fo con “Mistero Buffo”

Dario FoVICOLI: Omaggio a Dario Fo con “Mistero Buffo”

Dopo il successo della scorsa settimana tornano gli appuntamenti di “VICOLI – Festival dei Teatri della Gera d’Adda”, organizzato da TAE Teatro con il Patrocinio dei Comuni di Treviglio e di Rivolta d’Adda, il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, e inserito dei Circuiti Spettacolo dal Vivo di Regione Lombardia.

Sabato 9 settembre, alle ore 21:00 si terrà l’imperdibile: “Mistero Buffo di Dario Fo” una ripresa del celebre spettacolo teatrale del Premio Nobel, capace di leggere, con la vena comico-grottesca, alcuni temi sacri. Al centro dell’attenzione è il Giullare, il buffone di corte, ben apparentato con i personaggi della Commedia dell’Arte e che viene portato in vita dal brillante attore Eugenio De’Giorgi.

« Mistero buffo » è lo spettacolo di Dario Fo più conosciuto in Italia e all’estero, e anche quello che ha suscitato più polemiche nei 48 anni in cui è andato in scena più di 5000 volte in tutto il mondo. Si tratta di un testo comico in cui l’ironia e il sarcasmo finiscono De Giorgiper di ridicolizzare tutti i “tartufi” della terra, raccontando una storia silenziosa e millenaria, delle classi subalterne in una satira politica e sociale che conserva intatta tutta la sua carica corrosiva.

Eugenio de’ Giorgi è attore, autore e regista, direttore artistico del Teatro Olmetto di Milano dal 1999 al 2009. Avvicinatosi al teatro di Dario Fo, viene accolto dalla critica nel 2004 come il suo ‘erede spirituale’ grazie alla sua interpretazione in questo spettacolo.

“Mistero Buffo” si terrà a Rivolta d’Adda (CR), presso il cortile della Biblioteca, in Via Stefano Renzi, 5 (in caso di pioggia si terrà nella Sala Oriana Fallaci, via Galilei). Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.taeteatro.com o scrivere a info@teateatro.com

Omaggio a Dario Fo con “Mistero Buffo”ultima modifica: 2017-09-07T07:46:49+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo