Ristorante Teresa dal 1968

tagliata palamitapiccolaRistorante Teresa dal 1968

Situato a Genova, più precisamente nel quartiere di Pegli, il Ristorante Teresa vanta una tradizione di più di 40 anni. “Come in famiglia”, questa è l’espressione che la Chef Tina Cosenza usa per descrivere il ristorante. Una bella storia fatta di persone, una famiglia unita dall’intento di voler regalare agli ospiti una “cucina di casa”, una cucina della memoria fatta di sapori che riconducono all’infanzia, alla semplicità delle materie prime impiegate. Proprio la cucina è il fulcro di questo luogo dove la semplicità diventa eccellenza, le pietanze e i menu sono pensati, rivisti e a volte rivoluzionati seguendo il mutevole divenire del tempo e delle stagioni. Al Ristorante Teresa nulla è lasciato al caso: la cura, l’attenzione e la delicatezza con cui viene creata ogni singola preparazione portano la firma di Tina e della sua famiglia, battuta di carnepiccolacuore pulsante e anima di questo paradiso gastronomico genovese.
Capesante in zuppetta verde di mandorle piccola2)La storia
Tutto ha inizio negli anni ’50 quando mamma Teresa e papà Giuseppe lasciano i rispettivi paesi d’origine e scelgono di trasferirsi a Genova dove si incontrano, si sposano e aprono il Ristorante Teresa nel 1968.
In linea con le esigenze del tempo, il ristorante era improntato sulla semplicità, dagli arredi alle pietanze. Proprio lì crescono i tre figli di Teresa e Giuseppe: un luogo che loro chiamano “casa” dove passione, sacrificio, dedizione e costanza sono le parole d’ordine.
Diventati adulti, Mariella, Tina e Tonino subentrano nella gestione dell’attività e decidono di cambiare, di mettersi in gioco, di provarci. Rinnovano l’immagine del ristorante, rendendo i locali eleganti, dimezzando i coperti: la tradizione diventa innovazione.
L’anima del ristorante è Tina: prende le redini della cucina, rivisita e personalizza i piatti della tradizione, decide che tutto quello che verrà proposto agli ospiti sarà fatto in casa, bijoux burro e alicipiccolaseleziona personalmente le materie prime, scegliendo sempre il meglio che il mercato offre. La selezione dei vini viene ampliata fino ad arrivare a 150 etichette e viene inserita anche una “Carta vini del territorio” dedicata ai produttori liguri.
È così che iniziano ad arrivare grandi soddisfazioni e, su richiesta dei clienti, si decide pochi anni dopo di introdurre la linea di pasticceria e il catering Teresa, dove ogni preparazione è curata nei minimi particolari, proprio come nel ristorante.
Qualche anno fa il ristorante inizia a presentare serate a tema, come quelle dedicate ai cinque sensi in cui ogni pietanza è accompagnata da un suono un colore e un odore. Ancora oggi queste serate riscuotono un grande successo. Uno degli appuntamenti più attesi è quello con il cappon magro, accompagnato da uno champagne di prestigio, che solitamente cade nel mese di dicembre.
Ristorante Teresa inoltre collabora da tempo con la scuola di Gualtiero Marchesi e ogni cavialepiccolaanno forma alcuni stagisti. Questa collaborazione però va bene oltre: Tina viene chiamata dalla scuola per giudicare i ragazzi del corso degli esami. Ma non è tutto. Tina collabora con altri grandi Chef italiani, su loro richiesta.
Una storia lunga più di 40 anni costellata di grandi successi e soddisfazioni.
Le persone
Tina – chef, anima, cuore pulsante del ristorante. Tina è una donna esigente, con sé stessa in primis, vuole e chiede sempre il massimo. Cresciuta tra i fornelli di mamma Teresa, ne eredita la passione per la cucina, imparando tutti i piccoli e grandi segreti della tradizione. Ma non le basta, non si ferma. Vuole migliorare, vuole crescere, vuole il meglio. E così si impegna ad addentrarsi ancora di più nel mondo della cucina, alla ricerca dell’haute cuisine. Ci riesce: i suoi piatti sono oggi un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, tra semplicità ed elaborazione. “quando preparo le portate per i miei clienti è come se le preparassi per la mia famiglia, per le persone che amo. La vongole e ostrichepiccolaricerca dell’eccellenza delle materie prime, la cura nel trattarle, la delicatezza nel presentarle, la semplicità e la percezione esatta dei sapori sono una scelta ovvia, naturale, importante”.
Nasce nel 2016 l’Atelier des Grandes Dames, network di Veuve Clicquot dedicato alle eccellenze femminili della ristorazione, di cui Tina fa parte con orgoglio.
Mariella – donna pacata e dolce, elegante nell’aspetto e nei modi, si occupa in maniera impeccabile dell’accoglienza degli ospiti. Appassionata di vini, è sommellier e cura con dedizione e passione l’assortimento dei vini del ristorante. Insieme a Tonino, gestisce con rigore la contabilità del ristorante, fondamentale per la riuscita del tutto.
Tonino – un passato da calciatore professionista, unica figura maschile, è un perfetto moderatore e un fondamentale sostegno per tutti. Si sposa con Cinzia che diventa anche lei parte della famiglia e si impegna in cucina al fianco di Tina.
Ristorante Teresa dal 1968
Piazza Lido 5-6r,
16156 Genova Pegli
t. 010 6973774
www.ristoranteteresa.it
info@ristoranteteresa.com

Havas PR Milan

w  havaspr.it

Ristorante Teresa dal 1968ultima modifica: 2017-09-26T14:15:38+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo