Bari, Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” conversazione 8 marzo

banner_8marzo al museoBari, Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” conversazione 8 marzo

Giornata internazionale della donna

giovedì 8 marzo ore 17:30

conversazione: “sante donne”

La direttrice della Pinacoteca terrà una conversazione illustrata da immagini: racconterà vite, passioni, miracoli, peccati delle numerose donne-sante  che compaiono in alcuni dipinti della Pinacoteca scalati tra XIII e XVI secolo, sia come protagoniste o coprotagoniste, sia come comprimarie o semplici spettatrici. Donne da adorare per le loro virtù, o donne in estasi, o elementi di una sacra narrazione. La ricorrenza di alcuni nomi (come, ad esempio, quello di Santa Caterina d’Alessandria o di Sant’Agata) permetterà poi DE MURA La visitazionedi verificare l’intensità e la diffusione dei culti e il loro più o meno lungo perdurare nel tempo.

Per l’intera giornata dell’8 marzo l’ingresso alle donne è gratuito.

Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”

Via Spalato, 19/Lungomare Nazario Sauro, 27    (IV piano)   70121  Bari

www.pinacotecabari.it

infotel: 080/5412420-2-4-6-7

Ufficio Stampa Pinacoteca: Tel. 080/5412427

pincorradogiaquinto@gmail.com

pinacoteca@cittametropolitana.ba.it

come raggiungerci:

Alla Pinacoteca  metropolitana di Bari si può arrivare in treno (dalla stazione 10/15 minuti a piedi), in aereo (30 minuti per giungere in centro città col taxi o col terminal), pullmann provenienti da varie destinazioni. Diversi autobus cittadini si fermano dinanzi all’ex Palazzo della Provincia.

Se si giunge in auto, è consigliabile lasciare la vettura nel grande parcheggio comunale “Pane e Pomodoro”, ubicato nel tratto sud del Lungomare, e di lì prendere la navetta B, che si ferma all’altezza del Palazzo della Regione, distante pochi metri dal Palazzo dell’ex Provincia dove, al IV piano,  ha sede la Pinacoteca. Il parcheggio per 24 h e la navetta costano € 1,00.

didascalia immagine:

Francesco de Mura

(Napoli 1696-1782)

Visitazione
olio su tela, cm 92 x 126

Bari, Pinacoteca Metropolitana, saletta del Giaquinto

Bari, Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” conversazione 8 marzoultima modifica: 2018-03-08T06:49:12+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo