Black&Water – Burkina Faso: il paese dove l’acqua si misura in chilometri

Da venerdì 22 luglio al 11 settembre 2011

Spazio Espositivo San Michele degli Scalzi SMS
viale delle Piagge
Pisa

Venerdì 22 Luglio alle ore 17:30, presso lo spazio espositivo di San Michele agli Scalzi sul viale delle Piagge a Pisa, verrà presentata la mostra fotografica “Black&Water – Burkina Faso: il paese dove l’acqua si misura in chilometri”. Le opere esposte sono del fotografo (nonché informatico del Gruppo Acque) Pierpaolo Pernici, che svela la parte più intensa del suo reportage fotografico dal Burkina Faso, dove è stato di recente, al seguito di un viaggio umanitario con la onlus toscana. La mostra, che si sviluppa al pian-terreno dell’SMS rimarrà aperta da 22 Luglio all’11 Settembre (con un’interruzione nelle due settimane centrali di Agosto), dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. Black&Water è al suo terzo allestimento, dopo Empoli (nel marzo scorso) e a Vicopisano sino alla scorsa settimana, ed ha riscosso apprezzamenti e un consistente buon numero di visitatori.

Le 30 opere di Pernici, in bianco e nero e con una particolare attenzione al tema dell’acqua – da cui deriva l’evocativo gioco di parole del titolo della mostra – ci parlano di una terra e di un popolo che misurano il tempo e lo spazio con un metro diverso da quello di noi occidentali. Dalla schiettezza e dall’intensità dell’obiettivo di Pernici emergono allora, non solo il dramma della povertà e il costante protagonismo dell’assenza d’acqua, ma anche la straordinaria vitalità ed allegria di chi guarda il mondo con occhi diversi, forse migliori.

ingresso gratuito

Black&Water – Burkina Faso: il paese dove l’acqua si misura in chilometriultima modifica: 2011-07-29T13:57:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo