Festa del salame Cremona IGP Cremona (CR)

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011
 
Centro storico
Cremona (CR)
… Il Salame Cremona è frutto della lavorazione di carne suina selezionata e aromatizzata con sale e aglio pestato, insaccata in budelli naturali.
 
Il disciplinare di produzione prevede l’esclusivo impiego di carni ottenute da suini allevati in Italia e precisamente nelle zone di produzione delle materie prime del Prosciutto di Parma e del Prosciutto di San Daniele. Inoltre, per la preparazione del Salame Cremona è consentito il solo impiego di carni fresche.
 
Il salame è lasciato stagionare da un minimo di 5 settimane – per la pezzatura piccola – a oltre 4 mesi – per quella più grande – e conserva inalterate le caratteristiche tipiche di morbidezza e pastosità.
 
È grazie alla perfetta integrazione degli ingredienti che il Salame Cremona risulta così aromatico e speziato al palato, profumato e di un colore rosso intenso che sfuma, gradualmente, nel bianco delle parti adipose.
 
Il prodotto presenta forma cilindrica con leggeri tratti irregolari e consistenza morbida. Le fette risultano compatte e omogenee.
 
Il risultato finale è un prodotto unico e inconfondibile, sintesi della cultura e della natura di un territorio.
 
Distribuzione gratuita di pane e salame con relativa vendita, allestimento mercatini tradizionali con bancarelle in legno per la vendita di prodotti caratteristici legati alla cultura gastronomica del territorio.
 
La manifestazione si aprirà sabato 8 ottobrealle ore 9.00 in Piazza del Comune e si chiuderà domenica 9 ottobre alle ore 20.00.Info: Consorzio Salame Cremona tel. 0372 803791 – www.salamecremona.it
 
Contatti: Consorzio Salame Cremona 
Indirizzo: c/o Camera di Commercio – Piazza Stradivari, 5 Cremona
Telefono: 0372 803791
E-mail: info@salamecremona.it
Sito: http://www.salamecremona.it/
Festa del salame Cremona IGP Cremona (CR)ultima modifica: 2011-10-01T19:06:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo