A porte chiuse Huis Clos Prima assoluta – Milano

Fino al 16 aprile  2012

Teatro Oscar

A PORTE CHIUSE (Huis Clos)

di Jean-Paul Sartre

regia Virginio Liberti

con :

INES – Annig Raimondi

ESTELLE – Maria Eugenia D’Aquino

GARCIN – Riccardo Magherini

Voce del Cameriere – Antonio Rosti

traduzione – Massimo Bontempelli

disegno luci – Fulvio Michelazzi

scene e costumi – Horacio de Figueiredo

suono – Tommaso Taddei

dramaturg Paolo Bignamini

assistenti regia – Roberta De Stefano, Carlo Decio

Produzione PACTA . dei Teatri, ScenAperta Altomilanese Teatri, Gogmagog

Con il contributo della Regione Toscana – Sistema Regionale dello Spettacolo’

Spettacolo inserito nell’abbonamento ‘Invito a Teatro’

Sartre raccomanda un teatro dove si discutano le grandi questioni contemporanee, attraverso personaggi presi in situazioni limite, la cui sfida è sempre la libertà, la responsabilità, il senso dell’esistenza, estremi predicati spesso in contraddizione con l’azione. I tre personaggi di A porte chiuse (riuniti in una stanza per l’eternità, poiché sono già morti) sono condannati per sempre a giudicarsi e ad essere giudicati, essendo ciascuno prigioniero della coscienza dell’altro – da cui la formula famosa: «L’inferno, sono gli altri». In questo “inferno”, infatti, le torture che i tre personaggi subiscono non richiedono né personale specializzato né alcuno degli strumenti classici utilizzati dai carnefici : basta un luogo chiuso e la condanna ad essere lasciati senza fine a subire la presenza gli uni degli ‘altri’. Sono radicalmente indifesi sotto lo sguardo dei presenti. Ma si tratta di un inferno in piena vita: la condizione umana nel suo modo più autentico di essere descritta.

“Huis Clos” rappresenta una delle opere di maggior successo del Sartre drammaturgo: ponte di passaggio tra il filosofo nichilista de “La nausea” e quello impegnato de “L’esistenzialismo è un umanismo”, A porte chiuse ha conosciuto numerosi allestimenti anche in Italia. Tuttavia, prigioniero della sua stessa forza esplicativa, il testo attende ancora una riscoperta di certe prove drammaturgiche, che aprono ad aporie morali o a sensuali ambiguità.

Un nuovo Sartre dunque per PACTA e per SCENAPERTA ALTOMILANESE TEATRI: con la messinscena di questo testo, ritorna inoltre la collaborazione di PACTA con il regista Virginio Liberti, insieme al quale circa tre anni fa la compagnia portò sulla scena L’OMOSESSUALE O LA DIFFICOLTA’ DI ESPRIMERSI di Copi, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

PACTA . dei Teatri – Teatro Oscar

Via Lattanzio, 58 – Milano

dal 23 marzo al 16 Aprile 2011

orari: mar – sab h 21:00, dom. h 17:00

Prenotazioni:

Tel.   02/36503740      

mail. biglietteria@pacta.org

abbonamenti:

Oscar – AMICI di PACTA

convenzionato:

Esselunga – A Teatro con Fidaty

A porte chiuse Huis Clos Prima assoluta – Milanoultima modifica: 2012-03-30T19:38:10+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo