Swiss & Global Cup – Classic 12 Dinghy- Suggerito da Cristina

phRastrelli.jpgUn viaggio per mare e per terra

S’incontrano e nuotano sulle onde della qualità e del bien vivre in un puzzle tra mare, sport, stili di vita, abitudini all’insegna dei prodotti del territorio

1° TAPPA – VARAZZE 30 MARZO – 1 APRILE 2012: 

Partita da Varazze la Swiss Global Cup – Classic 12’ Dinghy presenta per l’edizione 2012 un format rinnovato, una nuova hospitality che propone prodotti enogastronomici regionali.

 

Si ricomincia, come da tradizione, dalla Liguria da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile 2012. Per il quarto anno consecutivo il porto turistico di Marina di Varazze ospiterà la prima tappa della manifestazione: “Siamo particolarmente felici come Marina di Varazze di accogliere le tre giornate di evento che non saranno soltanto all’insegna della grande vela ma anche alla scoperta dei nostri luoghi e dei nostri sapori, grazie alle iniziative organizzate a latere della regata – afferma Giorgio Casareto, Direttore di Marina di Varazze – in linea con la nostra filosofia questa edizione della Swiss & Global Cup – Classic 12′ Dinghy offre la possibilità di vivere il mare coniugando sport, divertimento e aggregazione; quest’anno sarà una festa, sia a terra che a mare”. 

_phRastrelli.jpgNon solo regate dunque ma uno spazio da vivere e che consente di immergersi nell’atmosfera della manifestazione, gli stand trasformati in corner con prodotti di aziende locali, vini e food, con le immagini dello splendido territorio ligure, per un racconto di un mare e di una terra unici e famosi al mondo, per esaltare le  eccellenze del suo territorio: ad attendere i dinghisti ci sarà, infatti, un hospitality più ampia, una vera e propria “casa itinerante dedicata al mondo del dinghy 12’ classico” aperta al pubblico per gustare prodotti tipici e scoprire usi e costumi della regione che ospita la manifestazione.

Questo il programma “parallelo” alla competizione in acqua che vede protagoniste le realtà locali. Quattro le aziende coinvolte per scoprire i sapori liguri: l’Azienda Agricola Parodi, l’Apicoltura Montali, I formaggi del Boschetto, la Sassellese ed il Birrificio Charles. 

Chiusura con la cerimonia della premiazione, che ha visto il primo premio a Filippo Jannello, con gli strepitosi profumi del pesto ligure dell’azienda Rossi,   nata nel 1947.                  

I premi sono realizzati dalla ditta fiorentina di arredamento d’interni Official Supplier Riccardo Barthel e, per questa edizione, sono totalmente rinnovati. 

I premi sono in lamiera di rame ed hanno un profilo che riprende la sezione dello scafo a clinker. Anche la scelta della lega non è casuale: nelle fasi di costruzione del dinghy in legno il rame è fondamentale poiché i chiodi che mantengono saldo il fasciame alle ordinate sono proprio di questo materiale. Resta la tradizionale lanterna in ottone che si aggiudicherà il campione assoluto al termine delle sei tappe del circuito. 

Prossima tappa la carovana dei Dinghy 12’ Classico si trasferirà nel Golfo di Napoli – da venerdì 27 a lunedì 30 aprile 2012 – per l’appuntamento partenopeo a cura del R.Y.C.C. Savoia della Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy. 

LE AZIENDE DEL TERRITORIO LIGURE

APICOLTURA MONTALI

L’Apicoltura Montali si trova a Varazze lungo la strada per Campomarzio,in prossimità dell’apposita insegna. L’azienda sita alle porte del Parco Naturale Regionale del Beigua è gestita da Emilia Montali che da anni con passione si interessa alle diverse produzioni di miele: Iscritta all’Albo degli assaggiatori nazionali di miele, la signora Montali, nella sua azienda a conduzione familiare, produce un miele di elevata qualità, senza l’impiego di prodotti nocivi per l’ambiente.

Grazie al ricco contesto boschivo in cui l’Apicoltura Montali è inserita, viene prodotto miele di differenti tipologie, come il miele di robinia, erica, castagno, millefiori e melata. Le diverse qualità di miele prodotte dipendono dalla composizione pollinica, arricchita dalla vicinanza con il mare, che fa del miele prodotto dall’Apicoltura Montali un alimento “vivo”.

Apicoltura Montali

Via Campomarzio, 5

17019 Varazze (SV)

Tel.  +39 019 918066

Cell.: +39 328 4316506

 

I FORMAGGI DEL BOSCHETTO di Aldo Lo Manto

Aldo lo Manto, siciliano trapiantato in Liguria quarant’anni fa, è un allevatore e produttore caseario che ha dato vita ad un’azienda I Formaggi del Boschetto nella quale ospita oltre 1600 capi di diverso bestiame , 1300 pecore tra le quali ben 800 pecore brigasche, circa 400 capre e 50 mucche. Il fiore all’occhiello della produzione è la toma di pecora Brigasca, specie a rischio d’estinzione in via di estinzione che regala un eccellente formaggio di latte crudo stagionato almeno sei mesi divenuto Presidio Slow Food. Presso l’azienda vengono inoltre prodotti lingotti di latte, toma di capra, pecorino e ricotta, normale e fermentata (chiamata il “bruzzo”).

I FORMAGGI DEL BOSCHETTO di Aldo Lo Manto

Regione Boschetto – Fraz. Bastia

17031 Albenga (Sv)

Tel. / Fax: +39 0182 20687

Cell.: +39 339 4167938

AZIENDA AGRICOLA “ALESSANDRO PARODI”

L’azienda Agricola Parodi si dedica prevalentemente alla coltivazione degli agrumi (limoni, arance Pernambuco, cerdri). Il prodotto simbolo dell’Azienda è però il Chinotto di Savona diventato presidio Slow Food nel 2004. Si coltivano diverse varietà di pesche, pere, prugne e albicocche tipiche della zona e ortaggi dimenticati come la scorzonera, radici, carciofi e asparagi. La frutta nell’Azienda Parodi viene trasformata in golose marmellate ed il chinotto, agrume tipico della ristretta zona costiera della provincia di Savona, viene utilizzato per fare liquori.

AZIENDA AGRICOLA “ALESSANDRO PARODI”

Loc. Aquila – Finale ligure Borgo (SV)

Tel. / Fax: +39 019 692441

Cell. + 39 339 1337181

LA SASSELLESE ADR SpA – Aziende Dolciarie Riunite

La azienda dolciaria La Sassellese è fin dalla sua fondazione,strettamente legata al territorio ligure a partire dal nome, un omaggio al Sassello, una verde area appenninica dell’entroterra ligure che fin dalla metà dell’Ottocento ha affermato la propria vocazione dolciaria con la produzione artigianale del tradizionale Amaretto Morbido. Grazie ad un’intuizione Augusto Cavallero, fondatore de La Sassellese, inventa il Canestrellino, una mini versione del Canestrello, tipico dolce della tradizione ligure, prodotto di punta dell’azienda insieme ai classici Amaretti Morbidi. Creativo e innovativo: a lui va anche il merito di aver introdotto per primo, negli anni ’70, la confezione dell’amaretto in flow-pack. Nel 1994 è stata costituita costituita ADR spa. Da quel momento il notevole gradimento dei prodotti e la loro ampia diffusione, anche all’estero, hanno sostenuto una grande crescita, tuttora caratterizzata dal mantenimento di un elevato livello qualitativo dei prodotti e da un’accurata selezione delle materie prime. Questi valori, sebbene all’interno di un moderno sistema industriale, si sono mantenuti intatti come nell’originaria produzione artigianale. Questo è il vero segreto della filosofia firmata La Sassellese.

 

LA SASSELLESE – ADR SpA – Aziende Dolciarie Riunite

Via Gerolamo Badano, 44

17046 Sassello (SV)

Tel.: +39 019 72.41.40

Fax: +39 019 72.46.65

 

 

Swiss & Global Cup – Classic 12 Dinghy- Suggerito da Cristinaultima modifica: 2012-04-18T18:41:36+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo