Escursione al Canyon di Gorroppu – Dorgali

Domenica 3 giugno 2012

Partenza in Minibus dal parcheggio del Mediaworld di Sestu alle ore 07.00

Dopo circa 2.5 ore di viaggio arrivo a Dorgali nella vallata di Oddoene.

Superato il guado sul Rio Flumineddu, inizia il trek della lunghezza di circa 6 km, in un sentiero semplice, a tratti fra una vegetazione piuttosto fitta che permette di arrivare a ridosso della gola. All’interno di Gorropu, uno dei Canyon più profondi e selvaggi al mondo, l’escursione procede nell’alveo in secca del fiume, che oggi continua a scorrere sotto terra riemergendo a tratti e nella sorgente all’ingresso della gola dove, al rientro dalla camminata, viene consumato il vostro pranzo al sacco e si farà un bel bagno. Il percorso aumenta di difficoltà solo nella parte finale della gola, una volta superato il punto in cui le pareti raggiungono il maggior dislivello; questo consente di visitare senza troppe difficoltà la parte più interessante e spettacolare del Canyon. Al termine della visita si tornerà ai mezzi per rientrare verso casa.

L’antica leggenda racconta che un giorno il Dio decise di salvare i pastori di Urzulei dalle frequenti scorrerie dei balentes orgolesi. Con un fulmine quindi divise in due il Supramonte: da una parte la Barbagia e dall’ altra Ogliastra.

Al centro di queste un’orrida fenditura di roccia dove non passavano nè uomini nè animali ma solo gli spiriti dei banditi e delle animas malas, coloro cui la sorte non concesse di morrer in su lettu, “morire nel proprio letto”.

Indicazioni sul materiale di cui munirsi:

Scarpe da trekking
minimo 2 litri d’acqua
costume da bagno
asciugamano, preferibilmente in microfibra ( pesa di meno)
cibo personale per pranzo al sacco.
cambio completo da lasciare in macchina

Costo: 40,00 € a persona trasporto in minibus e accompagnamento con guida GAE (dotata di assicurazione full per gli accompagnati) durante l’escursione.
 25,00 € se si arriva alla partenza del trek con mezzo prorpio

L’accompagnamento sarà effettuato da guide GAE regolarmente abilitate dalla Regione Sardegna iscritte alla AIGAE NAZIONALE;
“Chiedete sempre a chi vi accompagna l’abilitazione all’accompagnamento escursionistico, ne va della vostra sicurezza, oltre alla qualità dell’esperienza”.

8 posti disponibili in minibus in caso di maggiore richiesta si cercherà di riempire un altro mezzo.

Prenotazioni entro le 13 del giorno 02 06 2012 esclusivamente via mail o telefono

per info:
Info@sardiniatouristguide.it
www.sardiniatouristguide.it
tel : 3494558367

Escursione al Canyon di Gorroppu – Dorgaliultima modifica: 2012-06-01T08:55:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo