20 Paesaggi Secchi di Nora De Cicco- Milano

image00120 Paesaggi Secchi di Nora De Cicco- Milano

Dal 13 febbraio (fino al 13 marzo) la Salvatori e Nora De Cicco presentano nella showroom di via Solferino 11 a Milano “20 Paesaggi Secchi”. Sculture di marmo che si ispirano al giardino dei monasteri buddisti: paesaggi artefatti – fatti di pietre e sabbia.
L’architetto Nora De Cicco non è nuova a questo tipo di progetti, dal 2010 ha iniziato a comporre “Pochet Landscapes”, paesaggi in legno come architetture e terre immaginarie.
E’ l’arte a segnare il suo cammino tanto che tutta la sua esperienza lavorativa è sempre intrecciata alla ricerca espressiva. All’inizio ha insegnato materie artistiche dove è nata, a Napoli. Poi, diventata architetto, ha lavorato ad Algeri con il Bureau National d’Etude Hidrotecnicques, ha curato e realizzato prodotti di design per Danese Milano collaborando con Bruno Munari, Achille Castiglioni ed Enzo Mari . E’ product manager per Produzione Privata, fondata nel 1990 dall’architetto Michele De Lucchi. Nora De Cicco, scrive poesie e studia la metrica Haiku.
“ La mia ricerca è semplicità, descrizione di un microcosmo stabile. La scelta del residuo ideale che compone il paesaggio è meticolosa e sofferta . Il processo creativo è il risultato di una cultura umanistica, che dialoga con studi di metrica della poesia orientale e memorie di luoghi . Il tema ricorrente è la dimora intesa come ricovero, rifugio. Il lavoro che svolgo da lungo tempo per Produzione Privata mi ha formato e sono grata a Michele De Lucchi per avermi educata all’uso dei materiali che diventano prodotti, non ultimo il marmo.
I Paesaggi Secchi non sono prodotti ma quinte e orizzonti delle nostre storie .”
L’incontro con la Salvatori, azienda di riferimento del settore lapideo apprezzata in tutto il mondo per la ricerca sulla materia per offrire raffinate e sempre nuove lavorazioni, nasce per una casualità e ad unirli il desiderio di raccontare questa roccia calcarea.
Nora De Cicco dice: “Non si può parlare di marmo senza guardarlo con gli occhi, senza leggerlo restituendone -la veduta-”.
Come per i “Pochet Landscapes”, che erano fatti con le parti avanzate del legno utilizzato nel laboratorio dello Studio dell’architetto Michele De Lucchi, anche per i paesaggi in marmo, l’artista usa i materiali inutilizzati, i ritagli di lavorazione della Salvatori in terra di Carrara.
Le sculture di Nora De Cicco, esposte nello spazio Salvatori di Milano, verranno vendute ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a “200×5” (200 persone per cinque euro al mese, per rendere concreto l’aiuto necessario per sostenere una famiglia in difficoltà). Nello specifico il gruppo presente su Facebook è vicino ai genitori di bambini affetti da malattie neurodegenerative; al momento tutte le donazioni sono rivolte a Ginevra ed alla sua famiglia. Una scelta, quella dei promotori, di essere su FB come effetto moltiplicatore di solidarietà!

La Mostra 20 Paesaggi Secchi potrà essere visitata fino al 13 marzo, in via Solferino 11, dal lunedi’ al venerdì 10:00-13:00 – 14:00 -19:00.
Per ulteriori informazioni +39 02 80500372

Fotocredit : Mario Greco

Ufficio Stampa
Clara Buoncristiani|PR&Communication Studio
Via Zuccari 14 – 25100 Brescia
Email: info@clarabuoncristiani.it _ T. +39 366 3353579 _clarabuoncristiani.it

20 Paesaggi Secchi di Nora De Cicco- Milanoultima modifica: 2014-02-07T11:58:14+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo