Concerti sinfonici della JDP a Mantova e Cremona

Concerti sinfonici della JDP a Mantova e Cremona

Giovedì 20 marzo 2014

Mantova, TEATRO SOCIALE, 20 marzo, 2014, ore 20.45.
Cremona, TEATRO PONCHIELLI, 21 marzo, ore 20.30.

Il 20 marzo a Mantova ed il 21 a Cremona, la JUNGE DEUTSCHE PHILHARMONIE riserverà due tappe della tournée primaverile, che dopo la Philharmonie di Berlino e la Laeishalle di Amburgo porterà le note di Schreker, Schumann e Schostakowitsch nei Teatri Sociale e Ponchielli.

L’orchestra, che dal 1974 dedica tre periodi dell’anno a intense sessioni di prove e altrettante brevi tournées, è formata da 100 giovani musicisti selezionati nelle principali Hochschule e Accademie tedesche. Quest’anno la Junge Deutsche Philharmonie celebra il quarto decennio della sua costituzione con un insolito repertorio titolato ZERRISSENHEIT, “lacerazione”.

PROGRAMMA
Franz Schreker – Preludio dall’opera “I Predestinati”.
Robert Schumann – Concerto per violino e orchestra in re minore.
Dmitrij Šostakovic – Sinfonia n. 4 in do minore op. 43.

Il programma è dominato dal tema del “conflitto interiore”, ben evidente nel “Concerto per violino e orchestra” composto nel 1853, quando Schumann appare già segnato dalla malattia mentale, ed eseguito solo nel 1937, ma anche nella monumentale “Sinfonia n.4, op. 43” di Dmitrij Schostakowitsch, scritta negli anni ’30 del Novecento e presentata solo trent’anni dopo.

Ospite d’onore il violinista Renaud Capuçon, che si esibirà, da solista, nel concerto per violino e orchestra di Robert Schumann.
Direttore Stefan Asbury.

DETTAGLI e PREVENDITA
http://www.teatrosocialemantova.it/
http://www.teatroponchielli.it/stagioni/concertistica/dettaglio-concerti/junge-deutsche-philharmonie/

 

Concerti sinfonici della JDP a Mantova e Cremonaultima modifica: 2014-03-14T14:44:54+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo