Zurigo vi aspetta !

zurigoZurigo vi aspetta !
La città di Zurigo è bella tutto l’anno ma in estate ha una marcia in più
rispecchiandosi nel suo azzurro lago. Zurigo Turismo propone quest’anno la “Zurigo weekend special”, valida tutto l’anno che consente, a chi trascorre un weekend in città, di usufruire del 25% di sconto sul pernottamento presso uno degli alberghi convenzionati, dall’ostello all’hotel a cinque stelle, dando la possibilità a tutti di visitare questa splendida località.
Le manifestazioni estive a Zurigo sono tante e si può trovare senz’altro l’evento giusto per ogni esigenza. Dal 14 al 31 agosto la città elvetica si trasformerà in un palcoscenico con tante iniziative teatrali. L’evento “Teatro Spettacolo di Zurigo” ospita annualmente da 30 a 35 gruppi artistici o singoli artisti provenienti da tutto il mondo. Il Festival ha come location sia ristoranti e bar, che offrono intrattenimento all’aperto, sia sedi privilegiate, che si trovano proprio sul lago di Zurigo, sul “Landiwiese”, nel “Rote Fabrik”, nel “cortile”. Manifestazioni estemporanee saranno anche create dagli artisti di strada. La lunga notte dei musei si terrà per la quindicesima volta il 6 settembre e concorre a far parte del calendario culturale della città. Il percorso museale notturno invita ad esplorare tutte le forme di arte e cultura, dalla pittura al disegno. I musei aprono le porte ai visitatori con il loro bagaglio di arte, architettura, design, storia, scienze naturali. Per l’occasione sono 46 le istituzioni coinvolte che offriranno, inoltre, un ricco programma di musica dal vivo. Intanto dal 25 settembre al 5 ottobre si svolgerà il decimo Zurich Film Festival. Lo scopo dell’evento è quello di offrire al pubblico una panoramica del lavoro dei registi più promettenti provenienti da tutto il mondo nonchè di promuovere lo scambio di idee tra i cineasti affermati ed il pubblico. Registi emergenti hanno la possibilità di presentare i loro film per tutto il mercato di lingua tedesca. Il concorso internazionale wittnesses registi sono in competizione per il “Golden Eye” , il premio più ambito del festival. Numerosi eventi collaterali, come ad esempio la “Zurigo Master Class”, il “Forum Film Finance” o il mercato cinematografico GST “ZFF Filmboutique” completano il nutrito programma. La stagione dedicata alle verdure da intagliare è ufficialmente aperta in autunno: zucche di ogni dimensione, colore e forma possono essere ammirate allo Juckerhof di Seegräben. A settembre, si svolgerà anche la regata delle zucche, dove i più temerari solcheranno le acque del Lago di Zurigo a bordo di zucche giganti svuotate e indossando costumi originali.
Per informazioni sulla città e sulle prossime iniziative si può accedere al sito “zuerich.com”, che rappresenta il primo punto di contatto e la fonte concreta di informazioni, mentre per informazioni generali sulla nazione elvetica è attivo il sito internet della Svizzera Turismo: www.svizzera.it.
un ponte di ZurigoDalla viva voce del responsabile del mercato italiano di Zurigo Turismo, Paolo Lunardi, apprendiamo che Zurigo vanta la vita notturna più vivace della Confederazione, dal momento che da qualche anno è una destinazione amata dai giovani che si muovono facilmente da un lato all’altro della città.
La città è un valido esempio di quanto si può offrire all’ospite, sia che si viaggi da soli o in coppia, sia che ci si muova con la famiglia. Anche lo sport è di casa a Zurigo, dove tutto è a portata di mano. La bicicletta è sicuramente un mezzo comodo e pratico per arrivare ovunque, grazie soprattutto al noleggio gratuito per i giovani. Si possono reperire cicli nei pressi di Sihlpost e nelle immediate vicinanze del Museo Nazionale Svizzero, presso Globus City sulla Bürkliplatz, alla stazione ferroviaria di Enge e presso il Swissôtel Oerlikon. Sempre in tema di tempo libero al molo 7 del Limmatquai è possibile trovare pedalò, barche a remi e barche a motore. D’estate sono gli stabilimenti Tiefenbrunnen e Wollishofen ad affascinare, nonché la piscina all’aperto Allenmoos, con attrazioni realizzate su misura per i più giovani. Protagonisti della vita notturna estiva sono poi gli stessi stabilimenti balneari che si trasformano di notte in ritrovi al top per un drink accompagnato da buona musica. Anche il panorama culturale di Zurigo è notevole con più di 50 musei ed oltre 100 gallerie, collocate a pochi metri l’una dall’altra lungo la “via dell’arte”, la Rämistrasse. Tra i musei storici degni di nota il Kunsthaus, museo di arti figurative, che ospita ricche collezioni di dipinti, sculture, foto e video, un’ampia raccolta delle opere di Alberto Giacometti e 17 dipinti di Edvard Munch, la più grande selezione esposta fuori dalla Norvegia. A pochi passi dalla Stazione Centrale, poi, si può visitare, utilizzando la ZürichCARD (wwww.zuerichcard.ch) da 24 ore o da 72 ore (attiva anche per circolare liberamente su tram, autobus, treni, battelli e funicolare in tutta Zurigo e dintorni), il Museo Nazionale Svizzero, un edificio che ricorda un castello e che risale a più di 100 anni fa dove si può ammirare la più vasta collezione storico-culturale del paese. Ma l’arte, a Zurigo, si vive anche al di fuori di musei e gallerie. Ne sono un esempio la Sala Giacometti nella Centrale della polizia, o le splendide vetrate di Marc Chagall nella chiesa Fraumünster.
Zurigo, ubicata nel cuore della Svizzera, gode di collegamenti diretti con oltre 180 destinazioni diverse e si trova a soli 10 minuti di treno dalla Hauptbahnhof, la stazione centrale, crocevia ferroviario europeo situato nel cuore della metropoli.
L’ aeroporto internazionale di Zurigo-Kloten, che si trova a 15 km di distanza, corrispondenti a 20-30 minuti di auto, è ben collegato con il centro città e con le altre destinazioni elvetiche, grazie ad un’ampia e articolata rete ferroviaria. È la linea aerea Swiss International Air Lines (www.swiss.com) che collega Roma con Zurigo quattro volte alla settimana.
I locali di Zürich-West, il quartiere di tendenza per eccellenza, hanno fatto di Zurigo una metropoli delle feste. Qui si può trovare il pub alternativo di fronte al consueto bar, perché si usa affermare a Zurigo che dal vecchio nasce sempre qualcosa di nuovo. Il fascino internazionale attira da tempo stilisti, designer di scarpe, gioielli, tessuti e mobili ed è qui che vengono alla luce gran parte delle creazioni svizzere di design che occupano professionalmente un dodicesimo dei lavoratori zurighesi. Dal 2006 i fratelli Freitag hanno realizzato un nuovo “Freitag Shop”, dove è ospitata la più ampia selezione di “Individual Recycled Freewaybags” formata da 1.600 borse. La collezione si può trovare in 17 container arrugginiti accatastati uno sopra l’altro. Qui, vecchi teloni di camion vengono tagliati a mano dai designer di borse e trasformati in esemplari unici funzionali, robusti e resistenti all’acqua insieme a camere d’aria di biciclette, cinture di sicurezza ed airbag usati. Con circa 250 hotel e 15.000 camere, Zurigo propone pernottamenti di ogni genere, dal semplice ostello della gioventù all’hotel di lusso. Per dare un’idea della vita a Zurigo basta entrare nei ristoranti, posti lungo il fiume, noti per le loro specialità zurighesi dal sapore classico, locali ricchi di storia che riporta ai tempi delle corporazioni artigiane che governarono Zurigo dal XIV al XVIII secolo. Nelle giornate più calde, ad attirare gli ospiti sono le terrazze con giardino e vista mozzafiato sulla città e sul lago o i ristoranti in riva all’acqua. E, per soddisfare la voglia di dolci, niente di meglio degli eleganti caffè zurighesi con torte fatte in casa e specialità a base della famosa cioccolata elvetica.
Harry di Prisco

Zurigo vi aspetta !ultima modifica: 2014-09-15T15:21:46+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo