Al carcere di Volterra Cena galetto nataliazia con lo chef Alessandro Zanieri

cene-galeotte Al carcere di Volterra Cena galetto nataliazia con lo chef Alessandro Zanieri del ristorante & Wine Bar “Dei Frescobaldi” di Firenze

19 dicembre 2014

Per celebrare le ormai imminenti festività una serata speciale all’insegna
della solidarietà da passare insieme ai detenuti del Carcere di Volterra.
Ad accompagnare il menu una selezione di etichette offerte
dalla storica casa vinicola Frescobaldi di Firenze.

L’intero ricavato della cena in beneficenza alla ONLUS “Movimento Shalom”,
da decenni operativa nell’ambito delle adozioni internazionali in Burkina Faso

Serata speciale quella in programma VENERDI’ 19 DICEMBRE alla Casa Circondariale di Volterra nell’ambito del progetto CENE GALEOTTE (www.cenegaleotte.it), con un MENU NATALIZIO pensato per festeggiare le ormai imminenti festività che sarà realizzato con il supporto dei detenuti da ALESSANDRO ZANIERI, chef del RISTORANTE & WINE BAR “DEI FRESCOBALDI” di Firenze (www.deifrescobaldi.it).
Fiorentino puro sangue con una solida cultura della cucina tradizionale toscana ALESSANDRO ZANIERI, pur avendo una giovane età, vanta esperienze in cucine alessandro zenieririnomate come quella del St. George Lion Hotel e quella del Four Seasons di Milano. Il brillante curriculum vede esperienze anche in Giappone e Irlanda, prima del ritorno a Firenze presso l’Excelsior e, successivamente, al “dei Frescobaldi”. E’ qui che, da cinque anni, porta avanti la sua idea cucina, non soffermandosi solo sulla tradizione ma guardando al futuro con una rivisitazione delle ricette e delle modalità di cottura. Una visione che porta a ricercare ingredienti sempre freschissimi e di primissima qualità, con un occhio sia alle produzioni biologiche che alle allergie più frequenti.
Il RISTORANTE & WINE BAR “DEI FRESCOBALDI” si trova nel cuore di Firenze. Affacciato su un angolo di Piazza Signoria offre una selezione completa dei vini prodotti dalla famiglia Frescobaldi, con qualche licenza da altre regioni. Il locale si divide in due ambienti: il ristorante, arredato in maniera calda e allegra, può servire fino a 80 coperti con piatti principalmente della cucina tradizionale toscana; il wine bar, elegante ed essenziale, particolarmente adatto per degustare i vini al bicchiere in piedi al bancone o seduti ai tavolini interni ed esterni al locale, accompagnandoli con particolari tapas e un buon assortimento di salumi e formaggi.
Ad accompagnarne le creazioni realizzate dallo chef Zanieri in questa serata “griffata” FRESCOBALDI saranno proprio le etichette offerte dalla famosa azienda azienda toscana (www.frescobaldi.it), un autentico pezzo di storia enologica del panorama nazionale con i suoi oltre 700 anni di attività. Gli oli extra vergini di oliva saranno come sempre quelli della MONTALBANO AGRICOLA di Lamporecchio (PT – www.oliomontalbano.it).
L’intero ricavo della serata sarà come sempre devoluto a sostegno di progetti solidali individuati dalla FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS (www.cambiala.it/fondazione), che dal 2000 vede impegnata Unicoop Firenze assieme al mondo del volontariato laico e cattolico. Beneficiario della Cena Galeotta sarà la ONLUS MOVIMENTO SHALOM (www.movimento-shalom.org), da decenni operativa nell’ambito delle adozioni internazionali in Burkina Faso.
Le Cene Galeotte sono possibili grazie all’intervento di Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti assume i detenuti retribuendoli regolarmente. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di Reclusione di Volterra, la supervisione artistica del giornalista Leonardo Romanelli, che provvede ad individuare gli chef coinvolti nell’evento.
Un ruolo fondamentale è inoltre ricoperto dalla Fisar-Delegazione Storica di Volterra (www.fisarvolterra.it) che è partner del progetto e si occupa sia della selezione delle aziende vinicole e del servizio dei vini ai tavoli, sia della formazione dei detenuti come sommelier , di cui ben 10 hanno già positivamente svolto il corso base di avvicinamento al vino e seguiranno il percorso formativo per raggiungere la qualifica di sommelier professionali.

Per informazioni: www.cenegaleotte.it
Per prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, ARGONAUTA VIAGGI, Tel. 055.2345040

IL MENU DELLA SERATA
Aperitivo
Tartare di vitella senape in grani e melograno su crostino di pane

Crostino con guancia di manzo brasata

Crema di zucca gialla filangè di lardo croccante e rosmarino

In abbinamento: Frescobaldi Pomino Bianco Doc

Antipasto
Cuore di carciofo brasato ripieno di lenticchie e cotechino
servito con fonduta tiepida di stracchino

In abbinamento: Frescobaldi “La Torre” Morellino di Scansano Docg

Primi
Riso Carnaroli mantecato cavolo nero e baccalà cotto nel latte

Quadrelli ripieni di cappone nel suo brodo e patè di fegatini di pollo

In abbinamento: Frescobaldi “La Torre” Morellino di Scansano Docg

Secondo
Faraona disossata ripiena di castagne e prugne laccata al miele
servita con cipolline borrettane all’agrodolce

In abbinamento: Frescobaldi “Nipozzano” Chianti Rufina Riserva Docg

Dessert
Clafoutis alla cannella e pere cotte nel rum
servito con salsa inglese e lamponi freschi

In abbinamento: Frescobaldi “Santo Spirito 11” Vino Liquoroso

Al carcere di Volterra Cena galetto nataliazia con lo chef Alessandro Zanieriultima modifica: 2014-12-18T11:13:42+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo