Pace fatta tra Oliviero Toscani e i veneti

clip_image002Pace fatta tra Oliviero Toscani e i veneti

L’inaugurazione del Casone Ugolino a Castagneto Carducci (Li) scenario del brindisi con il Prosecco della famiglia Masiero e OT di Oliviero Toscani

Ci voleva un evento straordinario per celebrare la pace tra Oliviero Toscani e i Veneti.

La guerra era scoppiata a seguito di una dichiarazione di Oliviero a Toscani, che durante la trasmissione radiofonica “la Zanzara”, aveva definito i Veneti “ubriaconi”. I Veneti avevano reagito con proteste ,che avevano invaso la rete ed addirittura con denunce penali. I successivi tentativi di pace non avevano avuto esito e la polemica era continuata.

Domenica, nella meravigliosa cornice del Casone Ugolino, la Wine Farm di Bolgheri e della Costa Toscana, si è tenuto l’evento “TWINE”, una degustazione di vini di Bolgheri e della Costa Toscana organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana in collaborazione con la Delegazione di Livorno, cui hanno partecipato 49 i produttori per un totale di 186 etichette tra cui Sassicaia, Ornellaia, Guado al Tasso e quelli prodotti da Oliviero Toscani, che nella sua tenuta di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, fa vini di grande personalità come “OT”.

Quale migliore occasione per una delegazione di Veneti per scendere in Toscana, munita del migliore Prosecco DOCG medaglia d’oro prodotto dalla famiglia Masiero di Farra di Soligo, per celebrare definitivamente la pace con Toscani con un brindisi gigante a base di Prosecco e di rosso della Toscana. Hanno partecipato alla ” cerimonia” oltre che a Oliviero Toscani, Gaddo della Gherardesca, della millenaria famiglia e Franco Malenotti, imprenditore di origini toscane, che ha la sua attività in Veneto e che si è prodigato per questa operazione di pace. Il miglior rappresentante dei veneti non poteva essere che l’assessore alla cultura e vicesindaco, guarda caso, di Casale sul Sile, in provincia di Treviso, Lorenzo Biotti accompagnato da una folta delegazione di “intenditori” di vino Veneti, tra cui il designer Luciano Bartoncini, uno dei migliori esperti di Vini bianchi trevigiani.

Didascalia foto: Da sn. il Conte Gaddo Della Gherardesca, Franco Malenotti, l’assessore di Casale sul Sile Lorenzo Biotti e Oliviero Toscani

Per informazioni: Casale Ugolino tel. 3484500459

Pace fatta tra Oliviero Toscani e i venetiultima modifica: 2015-06-02T16:33:12+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo