Tre grandi intellettuali raccontano mezzo secolo di storia italiana a Mangia come scrivi

8442d8a1-97ab-49c9-8afc-49e74d4e5305Tre grandi intellettuali raccontano mezzo secolo di storia italiana a Mangia come scrivi Tre grandi intellettuali raccontano mezzo secolo di storia italiana a Mangia come scrivi
Venerdì 22 gennaio Michele Brambilla, Daniele Biacchessi e Valerio Varesi all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma
PARMA – Mezzo secolo di storia italiana, raccontata da tre intellettuali e scrittori che filtrano la realtà anche attraverso il loro attento sguardo di giornalisti affermati.
Sono Michele Brambilla, Daniele Biacchessi e Valerio Varesi i protagonisti del primo appuntamento dell’anno della stagione emiliana di Mangia come scrivi. Venerdì 22 gennaio saranno a tavola, insieme al pubblico, per la serata “Come eravamo, come saremo”, in programma alle 21 all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma.

17740218-fd1f-4860-a28e-f167ca8522b3I LIBRI
I commensali, tra una pausa e l’altra della cena e con le presentazioni “incrociate” caratteristiche di Mangia come scrivi, potranno così “rivivere” gli anni Sessanta raccontati dal nuovo direttore della Gazzetta di Parma, Brambilla, in “Vinceremo di sicuro” (Piemme), gli anni Settanta narrati dal caporedattore di Radio 24 Biacchessi “Fausto e Iaio – La speranza muore a 18 anni” (Baldini & Castoldi, edizione aggiornata), l’ultimo trentennio della storia del nostro Paese ripercorso dalla firma de La Repubblica e papà del Commissario Soneri, Varesi, in “Lo stato di ebbrezza” (Frassinelli). Tre libri nuovi, un tema di grande fascino e richiamo, mai affrontato prima dalla rassegna gastronomica e letteraria diretta dal giornalista Gianluigi Negri, che quest’anno celebra il suo decennale.

2ab790a2-bd37-4620-94d5-ab4a20df3eb3IL MENU
Lo chef della Tenuta, Paolo Dall’Asta, questa volta proporrà un menu legato al periodo invernale, con i sapori e i profumi del Trentino: dalla carne salada a un’originale e avvolgente rivisitazione dei tagliolini ai funghi, dal lonzino affumicato alla classica sfogliatella di mele con profumo di cannella e salsa al moscato. Come sempre, a selezionare i vini (uno diverso per ogni piatto) provvederà Claudio Ricci de “Il Bere Alto”. Per informazioni sul ricco menu e prenotazioni: 0521 462578.

IL SUCCESSIVO MANGIA COME SCRIVI A PARMA
Il prossimo appuntamento emiliano della rassegna si terrà venerdì 26 febbraio. I protagonisti dell’imperdibile serata “Mister Chef” saranno Daniele Persegani, Leonardo Lucarelli e Marco Dossi.

Pregusta il menu della serata
Vinceremo di sicuro – Michele Brambilla
Fausto e Iaio – Daniele Biacchessi
Lo stato d ebbrezza – Valerio Varesi

Tre grandi intellettuali raccontano mezzo secolo di storia italiana a Mangia come scriviultima modifica: 2016-01-18T09:45:11+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo