Passioni, amori, intrighi: Mangia come scrivi si tuffa nella Storia con le Martignoni, la Debicke e Eliselle

6265f3e6-9119-4a8a-bb59-2eb1086ba9f7Passioni, amori, intrighi: Mangia come scrivi si tuffa nella Storia con le Martignoni, la Debicke e Eliselle
Giovedì 5 maggio al Ristorante ll Garibaldi di Cantù

CANTÙ (Como) – Il grande romanzo della Storia torna ad essere protagonista a Mangia come scrivi. E questa volta lo fa attraverso quattro scrittrici, tra le più rappresentative in Italia per quanto riguarda questo genere letterario. Le protagoniste della serata “Guidobaldo da Montefeltro, i Medici, Matilde di Canossa”, in programma giovedì 5 maggio alle 20.30 al Ristorante Il Garibaldi di Cantù, sono le sorelle Elena e Michela Martignoni, Patrizia Debicke van der Noot, Elisa Guidelli (Eliselle).

74f6963a-13cd-4f27-b3be-03c9fd922dc7I LIBRI
Passioni, amori e intrighi si trovano al centro delle vicende narrate nei tre volumi che verranno “assaggiati” tra una portata e l’altra, come d’abitudine a Mangia come scrivi. Le Martignoni, famose per i loro romanzi sui Borgia e in uscita proprio il 5 maggio con il noir “Il mistero della gazza ladra” (pubblicato per Corbaccio con lo pseudonimo Emilio Martini), si presenteranno in Brianza con “Il duca che non poteva amare” (Mondadori). La Debicke, già autrice dieci anni fa de “L’oro dei Medici”, torna ad occuparsi della potente famiglia fiorentina nel nuovo “L’eredità medicea” (Parallelo45). La Guidelli (che, come Eliselle, ha firmato libri spesso ironici e sui sentimenti, tra i quali “Amore a tempo determinato” e “Il profumo dell’amore ritrovato”) con “Il romanzo di Matilda” (Meridiano Zero) e con il suo vero nome firma il suo primo romanzo storico.

IL MENU
fbb3f3d8-6586-44db-9d09-fa59eb35371bGli chef del Garibaldi, con fantasia, ricerca e qualche licenza storica, hanno elaborato un ricchissimo menu medievale-rinascimentale, per omaggiare le autrici ed i loro lavori. Le tradizionali quattro portate di Mangia come scrivi, dall’antipasto al dolce, saranno “rinforzate” con più di un antipasto e più di un dolce. Tre saranno i vini, selezionati da Alfonso Galvano di “Vineggiando”, prodotti dall’Azienda Agricola Orlandi Contucci Ponno (www.orlandicontucciponno.it) di Roseto degli Abruzzi (Teramo). Per informazioni e prenotazioni: 031 704915.

LA SERA SUCCESSIVA A PARMA
Con questo appuntamento si chiude, prima della pausa estiva e della ripresa a settembre, la stagione lombarda della fortunata rassegna, diretta dal giornalista Gianluigi Negri, che sta celebrando il proprio decennale. La sera successiva, venerdì 6 maggio, all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma si festeggerà il 120° Mangia come scrivi: la cena comico-surreale “E venerdì Gnocchi!” sarà arricchita da un intervento di Gene Gnocchi e dalla presenza degli scrittori Daniele Cobianchi e Antonio Tacete, del cantautore parmigiano Antonio Benassi, dell’attore Andrea Ugolotti, nonché di diversi artisti del gusto di Mangiacinema – Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso lanciata da Negri nel 2014.

Pregusta il Menu Medievale-Rinascimentale della serata

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
www.mangiacomescrivi.it
www.mangiacomescrivi.it
ì
info@mangiacomescrivi.it

Passioni, amori, intrighi: Mangia come scrivi si tuffa nella Storia con le Martignoni, la Debicke e Eliselleultima modifica: 2016-05-04T18:50:27+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento