Giornata mondiale dell’Osteporosi, Sunsweet propone il suo menù “Amico delle Ossa ”

51251240_1377886Giornata mondiale dell’Osteporosi, Sunsweet propone il suo menù “Amico delle Ossa ”
Il brand di prugne più amato in Italia di nuovo al fianco di IOF e F.I.R.M.O. per aiutare prevenzione delle patologie ossee. Il 20 ottobre si celebrerà la ricorrenza internazionale.

“Ama le tue ossa, proteggi il tuo futuro”: è questo il tema della giornata mondiale dell’Osteoporosi 2016, lanciata da IOF (International Osteoporosis Foundation) per il 20 ottobre. Anche quest’anno Sunsweet è al fianco dell’iniziativa; in Italia la marca di prugne preferita dagli italiani sostiene F.I.R.M.O (Fondazione Raffaella Becagli Onlus), l’ente no profit che rappresenta l’IOF in Italia.

La riccorrenza del 20 ottobre ha lo scopo di incoraggiare la prevenzione, dal momento che una donna su tre e un uomo su cinque oltre i 50 anni subiscono fratture dovute 51251240_1377883all’osteoporosi e nel mondo si verifica una frattura ogni 3 secondi. Una corretta nutrizione e stili di vita salutari possono ridurre l’impatto di questa patologia.

Aggiungere giornalmente 5-10 prugne secche della California all’interno di una dieta bilanciata può fornire elementi utili a questo scopo come la vitamina K, che supporta il mantenimento di ossa sane e favorisce una buona coagulazione sanguigna o come il manganese, che favorisce la normale salute delle ossa e la formazione di tessuto connettivo sano (che è strutturalmente parte dello scheletro). Le prugne sono inoltre ricche di potassio e sono una fonte di vitamina B6 e rame.

51251240_1377943Per questo Sunsweet, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi consiglia tre menu “amici delle ossa”, tradizionale, vegetariano e vegano, che consentono di introdurre nella propria dieta in modo gustoso molti nutrienti utili alla salute delle ossa. E tra gli ingredienti non mancano naturalmente le prugne Sunsweet, buone e facili da usare!

Dai sapori classici delle tortine prugne, salsiccia e gorgonzola all’etnica zuppa thai alle prugne, passando per gli involtini al pollo con radicchio, il menu con carne e pesce sposa leggerezza ed esotismo, concludendo in dolcezza con un ricco tiramisù yogurt e prugne.
Per chi ha scelto un’alimentazione vegetariana le idee sono tante: i crostini con formaggio di capra e salsa di prugne, il ragù di patate dolci con prugne, la croccante insalata di asparagi con mozzarella e la crema alla cannella con prugne sono i piatti di un menu ricco 51251240_1377889di calcio e sali minerali.
Ma anche i vegani possono contare su ingredienti utili al benessere delle ossa: dalle barchette di indivia con prugne e ceci agli spaghetti con pesto alle noci e spinaci per finire con il croccante tofu tandoori con salsa di prugne e la cena è servita!

Oltre alla collaborazione con F.I.R.M.O., Sunsweet supporta anche il California Prune Board, l’organizzazione che rappresenta 900 coltivatori californiani, nella promozione di ricerche sul legame tra il consumo di prugne e la salute delle ossa, nell’ottica di fornire utili indicazioni per la prevenzione delle fratture dovute a fragilità.

51251240_1377945Sunsweet Growers Inc., fondata nel 1917, ha quasi cent’anni di esperienza nella produzione di frutta essiccata di qualità eccellente. È una cooperativa composta da 250 soci coltivatori con sede a Yuba City, in California. È leader mondiale nel mercato delle prugne secche e dei prodotti a base di prugna. È presente da oltre 50 anni sul mercato italiano, dove è il marchio di prugne preferito dai consumatori. Gli stili di vita moderni rappresentano una sfida per una corretta alimentazione e i prodotti Sunsweet sono tutti pensati per soddisfare l’esigenza di cibi sani e pratici. Per maggiori informazioni: li.sunsweet.eu/ossa-forti
Per maggiori informazioni: Luca Speroni – Ufficio stampa Sunsweet Inc c/o Fruitecom srl
E luca.speroni@fruitecom.it | T +39 059 7863 892 | M +39 345 405 70 12

Giornata mondiale dell’Osteporosi, Sunsweet propone il suo menù “Amico delle Ossa ”ultima modifica: 2016-10-19T17:05:34+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo