Teatro Filodrammatici: il tema del lavoro con “Lavoravo all’OMSA”

Teatro Due MondiTeatro Filodrammatici: il tema del lavoro con “Lavoravo all’OMSA”

Il giorno sabato 18 febbraio si terrà un nuovo imperdibile appuntamento con la Rassegna teatrale “Il Punto in Movimento” organizzata dal Teatro Filodrammatici di Treviglio, per la direzione artistica di Lele Gaballo.

Si tratta di “Lavoravo all’OMSA”, una produzione della celebre Compagnia Teatro Due Mondi, che affronta una tematica di interesse sociale dedicata al mondo del lavoro operaio. Lo spettacolo nasce dopo l’incontro tra la Compagnia con 340 donne licenziate dall’OMSA, nota fabbrica faentina, non per ragioni di crisi, ma a seguito della decisione dell’azienda di delocalizzare la produzione per aumentare i profitti.

Lo spettacolo è un ottimo esempio di drammaturgia contemporanea che mescola le storie delle operaie del calzificio e le vicende dell’OMSA all’interno di una favola dal sapore brechtiano fatta di emozioni e momenti di riflessioni. In un allestimento semplice ed essenziale, il ruolo centrale è rivestito dagli attori che appaiono in scena insieme a una delle operaie che hanno vissuto la chiusura della fabbrica: in un lavoro corale, gli artisti si esprimeranno con monologhi e azioni di gruppo ma anche attraverso il canto popolare, l’aspetto che contraddistingue da anni la ricerca teatrale della Compagnia, da sempre attenta a tematiche sociali e politiche della contemporaneità.

Lo spettacolo, dedicato alle donne e alle ingiustizie sui posti di lavoro, avrà inizio alle ore 21.00 presso Teatro Filodrammatici, Piazza Santuario, 3. Ingresso 15€, ridotto 12€ con un delizioso aperitivo a fine serata nel foyer. E’ possibile prenotare o acquistare il proprio biglietto on-line al link: https://filodrammatici.18tickets.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.teatrofilodrammaticitreviglio.it o scrivere a info@teatrofilodrammaticitreviglio.it

Treviglio Arte e Cultura
Viale Ortigara, 32/a – 24047 Treviglio (BG)
C.F. e P.IVA 04029810167

Teatro Filodrammatici
Piazzale del Santuario, 3 – 24047 Treviglio (BG)

info@teatrofilodrammaticitreviglio.it
www.teatrofilodrammaticitreviglio.it

Teatro Filodrammatici: il tema del lavoro con “Lavoravo all’OMSA”ultima modifica: 2017-02-16T14:25:11+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo