SATISFACTION – festa dei saggi teatrali SATs e l’Orlando Furioso va in finale

furioso.finaleSATISFACTION – festa dei saggi teatrali SATs e l’Orlando Furioso va in finale

Ritorna l’appuntamento con SATISFACTION la festa dei saggi teatrali della Scuola d’Arte Teatrale Treviglio. Dopo il successo degli spettacoli dei corsi ragazzi in data 21 maggio è ora tempo per i corsi adulti di calpestare la scena. L’appuntamento e’ per l’ 11 GIUGNO alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di Treviglio con il 1° ed il 2° anno dei corsi di teatro adulti.

Sul palcoscenico del TNT apriranno la serata gli attori del 1° anno di corso che vestiranno i panni degli UMARELLS ovvero i pensionati da cantiere. Lo spettacolo nasce dal testo di Danilo Masotti dall’omonimo titolo, ed è frutto di improvvisazioni e rielaborazioni da parte degli allievi del corso. Il pubblico potrà in questo modo conoscere tutte le informazioni indispensabili sulle abitudini di un umarell; le sue attività giornaliere, il suo stile di vita ma soprattutto la sua irrefrenabile passione per opere e cantieri.
A seguire, il 2° anno di corso adulti presenterà un vero e proprio spettacolo teatrale tratto dal testo “PROCESSO PER L’OMBRA DI UN ASINO” del drammaturgo svizzero Friedrich Dürrenmatt. Mettendosi nei panni di personaggi curiosi, grotteschi ed eccentrici, gli attori del corso daranno mostra di una divertente e sottile critica alla morale tradizione della nostra società. Chiusi nella corazza delle loro presunte virtù, fieri e certi della propria identità, forti della loro ideologia, questi ruoli coltivano i loro interessi chiusi in un ottuso individualismo, nascosti dietro il paravento della rispettabilità e della credibilità sociale. È quel che succede al dentista Strutione quando viene accusato dall’asinaio Antrace di aver pagato l’affitto dell’asino ma non quello della sua ombra!
In questa favolosa piece, Dürrenmatt solleva i risvolti della società, ne rivela i vizi, le presunzioni, le compiacenze, le debolezze e le paurose meschinità, nella satira e fino al grottesco.
La regia degli spettacoli e’ affidata all’attore Max Vitali che insieme a qualificati collaboratori e’ insegnante della scuola di teatro SATs. Una bellissima occasione per tutti gli allievi dei corsi che avranno la possibilità di esibirsi di fronte ad un vero pubblico in un’esperienza teatrale piena di soddisfazioni anzi di grande SATISFACTION.

11 giugno – saggi teatro adulti (1° e 2° anno)

TNT – Teatro Nuovo Treviglio
piazza Garibaldi – Treviglio (Bg)

biglietti:
ridotto 5 € (soci SATs/Metas – minori di 18 anni)
intero 10 €

I biglietti si possono acquistare nei giorni precedenti allo spettacolo presso la sede della Scuola d’Arte Teatrale Treviglio in piazza Garibaldi. Oppure il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Nuovo (apertura biglietteria ore 20.15).

Ma gli appuntamenti con i saggi della scuola teatrale trevigliese non si concludono qui.
Il 15 giugno i ragazzi del corso adolescenti saranno impegnati nella finale della 4° edizione della rassegna FEST (Festival delle scuole di teatro) che si svolgerà nell’incantevole cornice del Castello del Verginese a Portomaggiore in provincia di Ferrara. Dopo aver passato le semifinali con lo spettacolo “Il Furioso Orlando” al teatro Verdi di Porotto (Fe), i ragazzi sono pronti per questa nuova avventura con il loro

Lo spettacolo che andrà in scena al Castello del Verginese narra delle gesta di Orlando e degli intrepidi paladini di Francia, alle prese con un’avvincente e rocambolesca battaglia tra l’esercito cristiano e quello dei saraceni. Oltre alle gesta eroiche della battaglia si canta inoltre delle “donne” e degli “amori”, in particolar modo delle attenzioni verso Angelica, uno tra i personaggi femminili più’ importanti dell’opera. Nello spettacolo la metrica ariostesca incontra le note nervose di una chitarra elettrica e le sonorità rilassate di un basso elettrico, la narrazione si alterna tra citazioni poetiche e rielaborazioni narrative: a volte e’ il personaggio stesso a parlare al pubblico altre volte il punto di vista è quello di uno spettatore esterno alle vicende.
I giovani attori in scena hanno saputo ricreare una suggestiva e potente interpretazione di un testo dalle sonorità nobili e gentili avvalendosi inoltre di tecniche quali il teatro d’ombre; tutto questo per meglio sottolineare le magiche atmosfere di alcuni passaggi dell’opera e per richiamare la grande tradizione dei pupi siciliani che tanto ha attinto dall’opera di Ariosto.

INFO :
info@scuolateatrotreviglio.it
www.scuolateatrotreviglio.it

MAX 339.1134156

SATISFACTION – festa dei saggi teatrali SATs e l’Orlando Furioso va in finaleultima modifica: 2017-06-09T19:14:27+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo