Vivere alla Castiglioni

Giovanna e Carlo Castiglioni foto di Lorenzo Barassi e Matteo Fiorini LRPer la prima volta negli Stati Uniti, la mostra “Vivere alla Castiglioni” rende omaggio ad Achille Pier Giacomo Castiglioni, celebri designer italiani  durante la San Francisco design Week

Orgogliosi di presentare “Vivere alla Castiglioni”, una mostra organizzata dalla Fondazione Achille Castiglioni di Milano e curata dall’architetto Valentina Anania che vive a San Francisco. Focalizzata sul contributo del design italiano alla cultura contemporanea, questa mostra esclusiva e la sua presentazione saranno incluse nel programma 2017 della San Francisco Design Week che si terrà dal 14 al 20 giugno.

Sponsor principale dell’evento è CoorItalia, noto fornitore a San Francisco di materiali per l’architettura. L’esposizione è resa possibile anche grazie alla collaborazione di Dzine Living, Alessi Store e Arkitektura, delle aziende italiane iconiche Brionvega, FLOS, Poltrona Frau e Zanotta e dell’azienda danese Karakter, che stanno gentilmente concedendo dei loro pezzi da includere nell’esibizione. L’evento fa parte dell’iniziativa #vivereallitaliana, concepita dal Ministero degli Affari Esteri italiano con l’obiettivo di promuovere e celebrare il Design italiano nel mondo.
“Vivere alla Castiglioni” è un omaggio ad Achille (1918-2002) e Pier Giacomo (1913-1968), indiscussi maestri italiani del design del ventesimo secolo. I loro pezzi –ancora in produzione e parte delle collezioni di svariati musei- sono un chiaro esempio di funzionalità raggiunta da un punto di vista sia razionale che emotivo.
I figli di Achille, Giovanna e Carlo Castiglioni, saranno a San Francisco durante la San Francisco Design Week in qualità di rappresentanti della Fondazione Castiglioni. All’interno di uno spazio “familiare” ricreato attraverso gli oggetti progettati dal padre Achille e dallo zio Pier Giacomo, Giovanna e Carlo metteranno in luce, attraverso una performance teatrale, alcune delle più note creazioni dei Castiglioni. La cultura del design italiano e l’approccio unico dei Castiglioni sia al design che al lifestyle si mescolerà con un interessante e coinvolgente dialogo sul design.
L’esibizione aprirà presso Pier 27 il 14 e 15 giugno, e Giovanna e Carlo Castiglioni eseguiranno diverse conferenze/performance mostrando esempi di lifestyle italiano. Il 16 giugno, alle fine degli eventi della San Francisco Design Week da Pier, l’esibizione si sposterà presso lo showroom di CoorItalia (151 Vermont Street #10, San Francisco) e, ancora, il 17 giugno, presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco (601 Van Ness Ave, Suite F, San Francisco) dove l’esposizione sarà disponibile fino al 22 giugno. In entrambe le location, Giovanna e Carlo presenteranno le loro lecture, il 16 giugno alle 18:00 da CoorItalia e il 17 giugno alle 12:30 presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Lo stand è stato progettato da Valentina Anania come tributo a una delle più elogiate esibizioni concepite dai fratelli Castiglioni. Un nastro rosso sul pavimento delinea il layout generale dello stand e richiama la famosa mostra del 1957 “Dimensione Domestica” tenuta a Villa Olmo, Como. L’esposizione degli oggetti è completata dalla riproduzione di alcuni elementi architettonici e di arredi dell’esposizione originale. Fotografie sui pannelli perimetrali ricreano l’ambientazione dello studio di design dei Castiglioni, attualmente sede della Fondazione Castiglioni. Giovanna e Carlo utilizzeranno questi pannelli per creare differenti “setting” per la loro presentazione, dando agli spettatori un assaggio della vita quotidiana milanese enfatizzandola con ironia -tratto fondamentale del lavoro dei Castiglioni. Lo stand è stato realizzato in collaborazione con la Academy of Arts University di San Francisco.

Un noto video, realizzato in Italia da Studio di Monte Olimpino per la Allmark Gallery di New York nel 1967, sarà riprodotto sullo schermo. Il filmato (16 mm, b/n, suono, durata 9’, 1967) è un ritratto dei designer Castiglioni. È stato scritto da Bruno Munari, con la direzione e fotografia di Marcello Piccardo.
Un’altra importante testimonianza è la “pellicola” di una lecture tenuta da Achille durante la International Design Conference di Aspen, CO, nel 1989. Il video, per gentile concessione della Fondazione Castiglioni, è stato restaurato dall’azienda italiana produttrice di apparecchi d’illuminazione FLOS in occasione del Milano Design Film Festival del 2004. Partner storica dei Castiglioni e maggiore finanziatrice della Fondazione Castiglioni, FLOS ha reso gentilmente disponibile questo video per la San Francisco Design Week 2017.
Per sottolineare l’influenza del design e dello stile di vita italiano a San Francisco, saranno distribuite delle mappe da Pier 27 che indicano i luoghi principali del design italiano da visitare durante la San Francisco Design Week. Dall’arredo agli interni, dai ristoranti alla moda, la mappa evidenzia le numerose connessioni commerciali e creative tra San Francisco e l’Italia.

Per ulteriori informazioni contattare:

Paolo Barlera
Italian Cultural Institute
paolo.barlera@esteri.it
Tel. (415) 788-7142
www.iicsanfrancisco.esteri.it

Dawn Zidonis
Executive Director, San Francisco Design Week
dawn@sfdesignweek.org
Tel. (415) 626-6008
www.2017.sfdesignweek.org

Serena Perfetto
Marketing & Communications, CoorItalia
serena@cooritalia.com
www.cooritalia.com

Italian Cultural Institute | 601 Van Ness Avenue, Suite F | San Francisco, California 94102

Tel: 415 788 7142 | contact.sanfrancisco@esteri.it | www.iicsanfrancisco.esteri.it

Clara Buoncristiani

Ufficio Stampa

Fondazione Achille Castiglioni

M. +39 366 3353579

Vivere alla Castiglioniultima modifica: 2017-06-19T07:50:46+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo