Terzo e ultimo week end di Bim! Microfestival di cultura infantile: diverse attività in programma a Cesena

ora magicaTerzo e ultimo week end di Bim! Microfestival di cultura infantile: diverse attività in programma a Cesena.

28 -29 ottobre | Cesena

Due incontri del convegno – laboratorio sull’educazione libertaria per insegnanti ed educatori
Laboratori, performance e percorsi narrativi per le famiglie tra la Galleria ex -pescheria, il Museo di scienze naturali e il Teatro Bonci

BIM!, il festival multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea per bambini/e, ragazzi/e e le loro famiglie ideato da Katrièm Associazione il 28 e 29 ottobre presenta l’ultimo week end con diversi appuntamenti concentrati nella città di Cesena. In programma da un alto due incontri del convegno-laboratorio dedicato ad inseganti ed educatori e dall’altro il terzo appuntamento dedicato alle famiglie.

BIM! è un Microfestival che vuole dedicare cura ed attenzione al mondo infantile, creando occasioni di incontro e scoperta tra gli immaginari dell’arte contemporanea e quelli dell’infanzia. Un festival che parte dai bambini ma che, attraversando la preziosa età dell’adolescenza, viaggia fino al mondo adulto, immaginando un tempo differente, un terreno fertile generatore di nuovi sguardi, catalizzatore di incontri, di curiosità e di esperienze di relazione con la comunità e con lo spazio città.

IL CONVEGNO- LABORATORIO “DATECI TEMPO. PER UNA PEDAGOGIA DEL TEMPO NATURALE”, curato da Valentina Pagliarani e Viviana Gravano, propone per il terzo anno consecutivo una riflessione sul senso dell’educazione, fuori e dentro la scuola, di bambini/e e adolescenti, centrando la sua riflessione su due direttive, strettamente connesse tra loro: le pratiche educative del maestro Gianfranco Zavalloni con un focus sui suoi “diritti naturali dei bambini” (infatti il convegno è anteprima del seminario che il comune di Cesena dedica alla sua figura); e l’importanza del libero movimento per la crescita di bambini e bambine, con un focus sull’educazione all’aria aperta.

Il primo dei due incontri si svolgerà nel foyer del Teatro Bonci Sabato 28 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 e vedrà la partecipazione di Amico Dolci, figlio di Danilo Dolci, che negli anni cinquanta in Sicilia, in zone a forte concentrazione mafiosa, iniziò l’esperienza del centro educativo di Mirto, e propose la “struttura maieutica reciproca”. Oggi Amico, flautista di chiara fama, e professore di musica, presiede il Centro sviluppo creativo Danilo Dolci a Palermo: il suo lavoro è teso alla riflessione e alla pratica educativa, ripartendo dalla comunicazione, sperimentando la maieutica come processo educativo e sociale. La cura di questo tavolo è affidata alla giovane curatrice e ricercatrice Giulia Crisci, storica dell’arte, che fa parte del gruppo Ulissi, una sezione speciale di Routes Agency, che da diversi anni lavora sull’utilizzo dell’arte contemporanea e delle pratiche partecipative per diffondere una cultura anti-mafia in Italia.

Il secondo incontro si svolgerà Domenica 29 ottobre dalle 10.00 alle 13.00, alla libreria Ubik di Cesena e sarà realizzato con gli architetti e designer Laura Negrini e Carmelo Baglivo, ambedue progettisti nell’ambito degli spazi scolastici. Lo spazio dell’apprendimento è lo spazio dell’esplorazione. Le esperienze dirette sono il motore per stimolare le curiosità dei bambini, l’interesse, la conoscenza. Come può uno spazio stimolare la possibilità di un bambino di muoversi, seguire il proprio istinto e maturare in questo modo la propria volontà di scelta? Il tavolo di lavoro presenterà ai partecipanti alcuni spunti di progetti realizzati dallo studio in cui l’idea di ambiente scolastico supera l’idea tradizionale di  luogo che circonda e circoscrive suggerendo invece un’idea di spazio da cui  il movimento si propaga in tutte le direzioni, uno spazio che invita a muoversi in autonomia, ad attraversare le possibilità, a disperdersi per sperimentare.
La discussione condurrà gli spunti iniziali dei progetti a nuovi e imprevedibili sviluppi. Lo Studio Negrini Baglivo ha, tra le altre, realizzato l’adattamento della  Scuola dell’Infanzia Mauro Laeng dell’Istituto Comprensivo D’Alessandro-Risorgimento, a Teramo, secondo i criteri della Fondazione Reggio Children.

Parallelamente al convegno, nella Libreria Ubik di Cesena, è allestito un corner in cui si potranno trovare materiali relativi alle diverse realtà presenti nei 4 tavoli del convegno, più una selezione mirata di libri sui temi dei vari incontri. Gli incontri del convegno sono riconosciuti per l’anno scolastico 2017/2018.

APPUNTAMENTI PER BAMBINI/E, RAGAZZI/E E FAMIGLIE – CESENA

> Sabato 28 dalle 20.30 alle 22.30  in programma, presso il Museo di scienze naturali, il laboratorio “La Città che si Muove” a cura degli architetti e designer Laura Negrini e Carmelo Baglivo. Il laboratorio propone un’esperienza di creazione di paesaggio narrativo basato sulla relazione tra digitale e analogico, spazio reale e immagini virtuali, rappresentazione astratta e oggetto fisico. Ogni partecipante potrà sperimentare come sia possibile trasformare diversi contesti attraverso il movimento e disegnare nuovi paesaggi cambiando solo la scala degli oggetti. Contemporaneamente nella Galleria ex-pescheria Katrièm Associazione propone “Occhi aperti. Occhi chiusi” atelier e dialogo narrativo nella mostra di Bim!. Attraverso l’attivazione di un percorso narrativo e laboratoriale i bambini saranno accompagnati in un gioco alla scoperta delle opere e installazioni nella mostra “Diversitàttaratà. Sguardi curiosi sulle differenze”. Come in ogni gioco ci saranno delle regole: occhi aperti o chiusi? toccare o annusare? in piedi o stesi? immobili o in movimento? silenzio o rumore? Ogni opera avrà qualcosa da raccontarci e noi saremo pronti ad ascoltare.
Entrambe le attività sono rivolte ai/alle bambini/e dai 4 anni e genitori. Sono previsti due gruppi con accesso alle ore 20.30 e alle ore 21.15.

>Domenica 29 dalle 15.30 alle 18.30 Bim! propone un percorso attraverso il Teatro Bonci con installazioni partecipate e percorsi narrativi per vivere tutti gli spazi del teatro in modo ludico e inusuale. Attraversando il Teatro si incontrerà un misterioso personaggio fatto di sola luce, un bosco fitto dove muovendosi si potrà diventare animali e un luogo curioso in cui immergersi per scoprire la diversità in modo ludico. Tre le attività proposte come tappe di un unico percorso: “L’ora Magica” installazione narrativa di Silvia Costa ; “La raggion der perché” installazione interattiva di Simone Memè e Giulio Pernice con introduzione narrativa di Valentina Pagliarani e suono a cura di Glauco Salvo; “Animali diversi” percorso narrativo a cura di Neera Pieri.
Per bambini/e dai 4 anni e genitori / accesso a piccoli gruppi con repliche ore 15.30 e 17.00. Durata percorso 1h30’.

La mostra di Bim! presso la Galleria ex – pescheria sarà aperta nel week end del festival dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

L’ingresso a tutte le attività in programma è gratuito previa prenotazione.
Info e prenotazioni: Associazione Culturale Katrièm Tel. +39 329 2291306 / mail.info@katriem.it / www.katriem.it.

Luoghi del festival:
> Cesena: Galleria ex-pescheria – via Pescheria, 23 / Museo di scienze naturali – Piazza P. Zangheri, 6 / Teatro A.Bonci – Piazza M. Guidazzi, 8 / Libreria Ubik – Piazza del Popolo, 25

Bim! è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna; il Patrocinio e il contributo del Comune di Cesena e del Comune di Savignano sul Rubicone / Main Partner: Romagna Iniziative / Sponsor: IndustriaModa Camac, Credito Cooperativo Romagnolo – Bcc di Cesena e Gatteo. Media Partner: Publione, Corriere Romagna, EmiliaRomagnaMamma, EventsRomagna. Sponsor tecnico: Ge.Graf, BMeliotecnica, Caffè Zampanò, Brodino Pastificio, La Cantera. Con la collaborazione di: Teatro Alessandro Bonci, Ert – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Istituto dei Musei Comunali Città di Santarcangelo di Romagna, Cde – Centro di documentazione educativa “Gianfranco Zavalloni”, Libreria Ubik – Cesena, Museo di Scienze Naturali, Routes Agency, Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Amici del festival: Danza Urbana, Puerilia, Associazione SoffidiTerra, Orecchio Acerbo Editore, Cesena Comics&Stories, Rad’Art, We reading.

Bim! Microfestival di cultura infantile è un progetto di Katrièm Associazione.
A cura di: Valentina Pagliarani e Viviana Gravano / Il convegno di BIM! è in collaborazione con: Routes Agency / Organizzazione, promozione e ufficio stampa: Letizia Pollini / Progetto grafico: Gianluca Muccioli / Documentazione: Isabella Gaffè / Cover Bim!: “acquoso # 6”, 2016, foto digitale con disegno a matita di Roberta Baldaro – rielaborazione grafica dell’opera originale in esclusiva per BIM!

Ufficio Stampa
Letizia Pollini / Tel. +39 329 2291306  / mail letizia.pollini@katriem.it

Terzo e ultimo week end di Bim! Microfestival di cultura infantile: diverse attività in programma a Cesenaultima modifica: 2017-10-30T14:10:02+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo