Mostra fotografica di Flavia Amabile

castello2018_0908_amabileMostra fotografica di Flavia Amabile

Fino al 6 ottobre 2018

Vi aspettiamo all’inaugurazione della mostra fotografica di FLAVIA AMABILE dal titolo “I CONTADINI VOLANTI (E ALTRI EROI)” che si terrà sabato 8 settembre prossimo a Castello di Postignano (PG), alle ore 18.

L’esposizione, nell’ambito della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte”, può essere visitata presso l’appartamento Sabbioneta fino al 6 ottobre 2018 nei seguenti orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 22, con ingresso gratuito.

Flavia Amabile, giornalista de La Stampa, scrittrice, fotografa. Ha pubblicato numerosi romanzi e libri di viaggio tra cui “I Baroni di Aleppo”, “Il Profumo del Mediterraneo” e “Fiordamalfi”. Dal 2014 segue il progetto “I contadini volanti (e altri eroi)”, un lavoro fotografico sui contadini eroici italiani per portare alla luce la loro opera di difesa solitaria di alcune delle aree più belle del territorio italiano.

A PROPOSITO DELLA MOSTRA L’AUTRICE AFFERMA:

“Si chiamano Giggino, Antonio, Alì. Sono italiani ma anche tunisini, ucraini e di tante altre nazionalità. Sono contadini ma soprattutto sono i custodi della bellezza italiana. Coltivano le terre di Pantelleria, Costiera Amalfitana, Cinque Terre, Ponza, ma anche di Visso a pochi passi dall’epicentro o di Castelluccio di Norcia, duramente colpita dal terremoto ma con una speranza di salvarsi soltanto grazie alla tenacia dei contadini che, agli inizi di aprile, hanno sfidato rischi di ogni genere per salire su uno degli altopiani più belli del mondo e seminare le loro lenticchie.

Sono i produttori di eccellenze italiane uniche al mondo come il limone sfusato di Amalfi, il passito di Pantelleria, lo Sciacchetrà. La loro è un’agricoltura eroica per le difficoltà particolari creata dal clima, dall’altezza, dalla natura impervia del terreno che impedisce nella gran parte dei casi l’uso di macchinari rendendo il lavoro più costoso e complesso ma nessuno finora lo ha riconosciuto in modo ufficiale. In realtà non esiste nemmeno una definizione univoca dell’agricoltura eroica. Il loro destino, e la loro sopravvivenza, si basa sulla buona volontà – e sull’eroismo – di chi decide di andare avanti comunque, anche se deve competere con concorrenti che partono da una condizione di evidente vantaggio economico e anche se sta svolgendo un ruolo di pubblica utilità evitando che alcuni dei territori più belli d’Italia vengano abbandonati aumentando il rischio di frane o incendi.

Da tre anni sto girando l’Italia per fotografarli e filmare i loro gesti, le tecniche, il loro ‘fare’ antico ma anche molto all’avanguardia in un’epoca in cui l’uso della terra deve essere sempre più consapevole. Li ho definiti ‘Contadini volanti’ perché in Costiera Amalfitana salgono sui pergolati, anche a tre metri di altezza, per piegare i rami dei limoni durante la potatura, e sembra di vederli volare sugli alberi. Gesti eroici come quelli di tutti i contadini che ho incontrato mentre erano al lavoro, durante le varie stagioni della loro attività, dalla potatura, al raccolto, dalla stesura delle reti alla posa dei tronchi dei pergolati, sapendo che solo una parte di questo mondo sopravviverà. E che almeno le immagini resteranno a testimoniare che cosa è stato”.

INFO – PRENOTAZIONI TRATTORIA E CAMERE:

+39 0743 788911 –  info@castellodipostignano.it  https://www.facebook.com/castellodipostignano

www.castellodipostignano.it

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE CASTELLO DI POSTIGNANO:

Patrizia Cavalletti Comunicazione

tel. +39 348 3386855 – +39 075 5990443
info@patriziacavalletticomunicazione.it

Mostra fotografica di Flavia Amabileultima modifica: 2018-09-28T11:40:15+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo