Prelibatezze piccanti per “peccatori”: a Mangia come scrivi il palato vuole la sua parte

peccati_di_gola
Giovedì 13 marzo ospiti della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante Il Garibaldi gli scrittori erotici Dante Bernamonti (Faber), Michele Cogni, Rosalba Scaglioni e l’editore Massimo Casarini

CANTU’ (Como) – Sensuale, seducente, piccante. In una parola: afrodisiaca. La cena più stuzzicante del 2014 si chiama “Peccati di gola”. E’ questo il titolo dell’appuntamento di marzo della stagione lombarda di Mangia come scrivi.
GIOVEDI’ 13 MARZO, alle 20.30, al Ristorante Il Garibaldi (piazza Garibaldi, 13) di Cantù (Como) gli ospiti della rassegna ideata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri saranno gli scrittori erotici Dante Bernamonti (Faber), Michele Cogni, Rosalba Scaglioni e l’editore di Damster e www.eroxe.it Massimo Casarini.

I tre autori sono presenti nell’antologia “Peccati di gola – I migliori racconti erotici tra Eros & Cibo” pubblicata da Damster. E Cogni, con il racconto “Nuda e cruda”, si è aggiudicato il Premio Mangia come scrivi 2013.

sfumature-cogniLa serata (info e prenotazioni allo 031 704915) sarà anche l’occasione per conoscere l’universo peperoncino, grazie alla presenza dei responsabili di Pepper Parma (www.pepperparma.it) che, all’interno dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard, coltivano 600 varietà di questi frutti della terra e gestiscono il più grande campo-catalogo di peperoncino al mondo. I partecipanti verranno “guidati” nelle degustazioni dei tradizionali quattro piatti di Mangia come scrivi (dall’antipasto al dolce) attraverso abbinamenti consigliati dagli esperti, che permetteranno di scoprire una quindicina di varietà di peperoncini, le loro caratteristiche e la loro piccantezza, le modalità d’uso e le quantità più adatte. L’antipasto (pani, formaggi e crema di patate e funghi), il primo (risotto alla milanese) ed il secondo (straccetti di pollo con verdure) saranno “neutri”: i peperoncini, le polveri, gli oli e le salse verranno aggiunti solo in un secondo momento, dando a tutti la possibilità di modulare la piccantezza in base alla propria sensibilità. Solo il dolce, una torta tenerina al cioccolato e peperoncino, non darà “scampo” a chi è allergico alla piccantezza, seppur lieve: in questo caso il vero peccato sarebbe non farsi tentare. E ad accompagnare i piatti saranno i vini bianchi e rosé delle Cantine Ceci (www.lambrusco.it) di Torrile (Parma).

Durante la cena non si parlerà solo di Bhut Jolokia, Fatalii, Naga Morich, Pequin New Mexico, dei diversi tipi di Habanero o di varietà meno piccanti. A tavola, come sempre, in primo piano finiranno le parole scritte dei protagonisti.
Se Cogni è autore di “Nuda e cruda” (e del recente libro “Sessanta sfumature di gola”, Damster), Bernamonti (in arte Faber) ha firmato il racconto “Il gioco di Halloween”, mentre la Scaglioni (che ha appena pubblicato l’antologia – non erotica e sempre per Damster – “Voglio vivere così” con prefazioni di Marco Buticchi e Valerio Varesi) ha scritto il racconto “Piove d’agosto”.

La sera dopo, venerdì 14 marzo, Mangia come scrivi taglierà lo storico traguardo delle 80 cene (in otto anni) con la serata “Sono affari di famiglia” che si svolgerà in provincia di Parma, al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo, ed avrà come protagonisti Gene e Charlie Gnocchi, Andrea ed Ermanno Ghiozzi.

Il successivo Mangia come scrivi in Brianza si terrà, invece, giovedì 11 aprile. L’ospite d’onore della serata “In solitario” sarà Marco Buticchi.

 

Ristorante Il Garibaldi
Piazza Garibaldi, 13
Cantù (Como)
www.ilgaribaldi.it
Tel. 031 704915

GIOVEDÌ 13 MARZO – ORE 20.30

“Peccati di gola”
(in collaborazione con Pepper Parma, Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma ed Eroxè)

Menu

Antipasti
Pane della casa Bianco e al Peperoncino
Formaggi a Pasta Molle e Parmigiano Reggiano
Crema di Patate e Funghi (da insaporire a piacere con Crostini al Peperoncino)
Varietà di Salse e Oli al Peperoncino prodotti da Ca’ D’Alfieri per Pepper Parma
Varietà di Peperoncini di Pepper Parma tra cui gli straordinari Giulebbati
Vino
Desdemona Brut

Primo
Risotto alla Milanese (da insaporire a piacere con diverse varietà di Peperoncino)
Vino
Desdemona Brut

Secondo
Straccetti di Pollo con Verdure (da insaporire a piacere con diverse varietà di Peperoncino)
Vino
Otello Rosé

Dolce
Torta Tenerina al Cioccolato e Peperoncino

Peperoncini
Durante la cena i responsabili di Pepper Parma (www.pepperparma.it) proporranno abbinamenti ai piatti con diverse tipologie di peperoncino e prodotti gastronomici ricavati dai loro frutti, guidando alla degustazione per varietà, quantità e piccantezza
Vini
Saranno serviti i vini bianchi e rosé delle Cantine Ceci (www.lambrusco.it) di Torrile (Parma)
Costo della cena: 35 euro
Prenotazioni: Tel. 031 704915 oppure ilgaribaldicantu@libero.it oppure info@mangiacomescrivi.it

Prelibatezze piccanti per “peccatori”: a Mangia come scrivi il palato vuole la sua parteultima modifica: 2014-03-13T08:42:19+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo