Il femminicidio dal Decamerone ad oggi

Ugo giulio Lurini interpreterà le novelle di Boccaccio al Casato Prime Donne.JPG14 settembre 2013

Il 14 settembre a Montalcino va in scena il femminicidio dal Decamerone ad oggi con la Compagnia Lalut

Il Premio Casato Prime Donne 2013 è l’occasione per riaccendere i riflettori sul femminicidio, nei suoi caratteri attuali e nella sua prospettiva storica con l’aiuto delle novelle del Decamerone drammatizzate da laLut di Siena

Dall’attualità agghiacciante delle statistiche ISTAT sulla violenza contro le donne alle novelle di Boccaccio, la storia si ripete. Giovanni Boccaccio, di cui quest’anno ricorre il settecentesimo anniversario della nascita, è conosciuto per i racconti a luci rosse ma potrebbe benissimo essere considerato il capostipite del noir all’italiana. <<Cuori di amanti asportati e fatti mangiare a mogli fedifraghe, o inviati in regalo a figlie peccatrici, fanciulle sbranate dai cani e squartate da innamorati respinti, teste di innamorati uccisi recise e sepolte per amore in vasi di basilico…>> spiegano UgoGiulio Lurini, Francesco Pennacchia, Silvia Signorini de laLut collettivo di ricerca e produzione teatrale attivo a Siena dal 1995. A loro si deve l’adattamento teatrale <<DECAMERONERO 3 STORIE PER NON DORMIRE>> che verrà rappresentato nel corso della cerimonia del Premio Casato Prime Donne il prossimo 14 settembre a Montalcino e successivamente a cena alla Fattoria del Colle di Trequanda. Una lettura in chiave burlesca e ironica, come è nello stile del grande Giovanni Boccaccio, ma una realtà di violenza sulle donne che si ripete dal medioevo ad oggi con caratteri molto simili.

Ieri solo la licenza poetica consentiva di rompere l’omertà delle mura domestiche. Oggi le morti sono collegate a un unico filo rosso grazie alle statistiche ISTAT che hanno rivelato, nonostante la scarsità delle denunce (7%), il numero enorme delle donne colpite fisicamente e psicologicamente. Una donna uccisa ogni due giorni e mezzo nel 2013 in Italia. Il 33,9% delle donne che subisce violenza nella propria casa a livello mondiale.

Un dramma che anche le novelle di Giovanni Boccaccio possono aiutare a comprendere e contrastare.

Casato Prime Donne – Montalcino, SI

Fattoria del Colle – Trequanda SI Alessia Bianchi 0577 662108 pr@cinellicolombini.it

Addetta stampa Marzia Morganti Tempestini 3356130800 marzia.morganti@gmail.com

 
Il femminicidio dal Decamerone ad oggiultima modifica: 2013-09-11T18:01:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo