Campari “cattura” le passioni degli italiani su Twitter – Ufficio stampa Campari

Una ricerca condotta da “Voices from the Blogs” sul tratto distintivo del marchio

Milano, 18 settembre 2013 – La passione, da sempre carattere distintivo del marchio Campari, e protagonista del Red Passion Prize, andato in scena nel corso della Vogue Fashion’s Night Out, è stata l’ispirazione per una ricerca geolocalizzata, commissionata a “Voices from the Blog”. L’obiettivo è quello di identificare le “iPassion” degli Italiani, che hanno caratterizzato l’estate 2013 attraverso il social network Twitter.

 

Amori, sport, cibo, aperitivi, musica, vacanze, film, natura, amicizia e famiglia: sono queste le passioni degli italiani che hanno caratterizzato i 790.150 tweet analizzati. Il cinguettio è stato preso in considerazione dal 21 giugno al 31 agosto, attraverso un’analisi dedicata a 10 centri urbani della penisola: Firenze (83.635 tweet), Milano (121.340), Roma (88.720), Napoli (101.702), Bari (73.722), Palermo (67.023), Venezia (99.135), Cagliari (70.234), Torino (102.868) e Bologna (94.845). 

Per ogni città, “Voices from the Blogs”, ha identificato un indicatore iPassion, calcolato estrapolando un numero di tweet, classificabili come “passionali” in base al loro contenuto, sul totale del numero di tweet postati da una certa città. 

Firenze si attesta come la città più passionale d’Italia (iPassion 16,5), con 1 tweet ogni 6 dedicato alle passioni. Milano, capitale della moda e dell’happy hour, raggiunge, invece, il secondo posto (iPassion 10,9), seguita a breve distanza da Roma (iPassion 9,5). A scalare Napoli (iPassion 7,5), Bari (iPassion 6,8), Palermo (iPassion 6,3). 

Ogni città d’Italia ha confermato il proprio speciale carattere. A Bari, ad esempio il flirt estivo è stato la passione prevalente. Più tradizionali i bolognesi, divisi tra buona cucina, riposo e l’immancabile passione per i motori. Per Cagliari e Firenze, invece, vince su tutto il mare, un classico dell’estate Italiana, seguito dalla vita mondana. Aperitivi, videogiochi e molto calcio, caratterizzano, invece, le passioni dei milanesi. Napoli si distingue per l’amore rivolto a musica leggera, cinema e pizza, per trascorrere appassionatamente le giornate d’estate, mentre a Palermo vince la tintarella quasi a pari merito della voglia di fare pazzie con gli amici. Roma si attesta come la città dove relax e lavoro sono in cima alle passioni dei suoi abitanti, a Torino trionfa il cinema, mentre Venezia si conferma la città più mondana d’Italia.

 

https://www.facebook.com/#!/CampariItalia

www.campari.com

 

Davide Campari-Milano S.p.A., con le sue controllate (‘Gruppo Campari’), è uno dei maggiori player a livello globale nel settore del beverage. E’ presente in oltre 190 paesi del mondo con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. Il Gruppo, fondato nel 1860, il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Il portafoglio conta oltre 50 marchi e si estende dal core business degli spirit a wine e soft drink. I marchi riconosciuti a livello internazionale includono Aperol, Appleton, Campari, Cinzano, SKYY Vodka e Wild Turkey. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari conta 16 impianti produttivi e 4 aziende vinicole in tutto il mondo, e una rete distributiva propria in 16 paesi. Il Gruppo impiega oltre 4000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM)  sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001. Per maggiori informazioni: www.camparigroup.com.

 Campari Italia

Paola Baravalle – PR Manager Campari Italia  

Tel. +39 02 6225.1

paola.baravalle@campari.com

D’Antona & Partners

Marianna Lovagnini – Tel  +39 02 85457040 

m.lovagnini@dandp.it

Campari “cattura” le passioni degli italiani su Twitter – Ufficio stampa Campariultima modifica: 2013-09-24T07:50:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo