Nasce Foovel.La community che ti premia il primo social network degli appassionati di food&travel

Immagine 1.pngNasce Foovel.La community che ti premia il primo social network degli appassionati di food&travel che è al tempo stesso un blog di informazione e una piattaforma di social commerce

Un’idea dell’imprenditore e sommelier Francesco Sarri 

Nasce Foovel.La community che ti premia  il primo social network degli appassionati di food&travel che è al tempo stesso un blog di informazione e una piattaforma di social commerce 

A Siena nasce un progetto innovativo nel campo del turismo finanziato dalla Regione Toscana attraverso POR CReO 1.3.E 2007-2013

Nasce “FOOVEL.La community che ti premia”, il primo social network dedicato agli appassionati di food&travel. Nato da un’idea di Francesco Sarri, imprenditore e sommelier senese, FOOVEL è al tempo stesso un blog di informazione, un luogo di condivisione, una piattaforma di social commerce che premia l’attività dei suoi foovel’ers, ma anche un progetto innovativo nel campo del turismo, finanziato dalla Regione Toscana attraverso POR CReO 1.3.E 2007-2013 (Innovazione settore terziario e servizi-turismo e commercio) uno dei più importanti programmi operativi regionali mediante il quale la Regione Toscana e l’Europa sostengono i progetti di investimento migliori. 

Dinamico e intuitivo, FOOVEL ha una navigazione user-friendly che ricorda quella di Pinterest e si adatta ad ogni esigenza. Food e Travel sono le macro aree di interesse intorno alle quali ruotano i contenuti del portale, la cui immagine-simbolo è la mongolfiera. Più di ogni altra suggestione la mongolfiera, infatti, è in grado di evocare lo spirito curioso di FOOVEL e la sua idea di avventura. La community degli iscritti è il vero motore di una piattaforma pensata prima di tutto come luogo di scambio e di condivisione. Con FOOVEL è possibile informarsi ma soprattutto raccontarsi con la stessa libertà e leggerezza con cui si scrivono le pagine di un diario di viaggio. Segnalare luoghi da vivere, esperienze inedite da fare, cibi tipici da gustare, è il modo giusto per essere protagonisti ed accumulare straordinari vantaggi. FOOVEL, infatti, è l’unico portale di enogastronomia e viaggi che premia l’attività dei propri foovel’ers con una speciale moneta – la FOOVEL COIN – che dà diritto a promozioni sui prodotti e le offerte di viaggio del FOOVEL SHOP, la vetrina di social commerce dedicata agli acquisti, una doppia opportunità per chi vuole promuovere i propri prodotti e per chi vuole acquistare a condizioni vantaggiose. 

Un design responsivo è il risultato dell’uso di CSS3, HTML5 e Ajax che permette agli utenti una visualizzazione ottimale del sito anche con l’utilizzo di diverse periferiche e browser: i contenuti si dispongono in maniera ottimizzata alla risoluzione dello schermo automaticamente e si adattano anche a dispositivi come Tablet, Pc con schermo normale o wide. Le varie funzionalità del sito sono compatibili anche con tutti i dispositivi mobili. Tutti i contenuti del portale sono a portata di click, attraverso una serie di filtri e tags, geolocalizzati attraverso la MAPPA che mostra nel dettaglio la provenienza di tutte le news, le note e le answer inserite. La ricerca sulla cartina è semplice e immediata, basta un click per ottenere subito un’anteprima del contenuto oggetto di interesse. Inoltre con la funzione INTORNO A TE, è possibile scoprire chi sono i foovel’ers più vicini nel raggio di alcuni km e quali sono i luoghi, le notizie o i cibi consigliati per singola area geografica.

IL MONDO DEL FOOD E DEL TRAVEL ATTRAVERSO I VOSTRI OCCHI

In FOOVEL la narrazione ha un ruolo centrale, è il filo conduttore di tutte le attività che si possono fare all’interno del portale. Il racconto è sempre il fulcro intorno al quale ruotano il blog di informazione, il social network e la piattaforma di e-commerce. Del racconto i principali artefici sono proprio i foovel’ers. Le FOOVEL NOTE, infatti, sono redatte direttamente da loro. I post raccontano attraverso testi e immagini, avventure mozzafiato, viaggi non convenzionali, angoli del Paese sconosciuti, ma anche l’assaggio di un vino nuovo, le ricette della nonna, le ultime esperienze enogastronomiche che hanno esaltato il palato. La dimensione social consente di visualizzare, leggere e commentare ogni contenuto postato ed esprimere gradimento attraverso il meccanismo dei “like”. La sezione FOOVEL NEWS segue invece le regole narrative del blog d’informazione. E’ a cura della redazione e si arricchirà sempre di più con nuove rubriche. La prima a partire sarà “SCATTI DI FOOVEL” uno spazio di raccolta dei migliori scatti firmati dai foovel’ers in grado di descrivere al meglio un’esperienza di viaggio o di food. Periodicamente saranno lanciati contest tematici e a vincere sarà sempre la foto più cliccata. La seconda rubrica che troverà spazio in questa sezione è “FOOVEL PEOPLE”, uno spazio di interviste a personaggi più o meno noti che ci regaleranno appunti di viaggi e consigli enogastronomici partendo dai propri ricordi. FOOVEL è la piattaforma ideale per lo scambio di informazioni, anche perché attraverso le FOOVEL ANSWER – che ricordano il meccanismo delle più conosciute Yahoo Answer – mette in rete i membri della community e li fa dialogare tra loro. Ogni foovel’er può pubblicare domande alle quali gli altri membri della community possono rispondere rispettando però i tempi di scadenza di ogni domanda. 

 

 

LA COMMUNITY CHE TI PREMIA

 

L’attività dei foovel’ers è premiata fin da subito, dall’istante cioè in cui ci si iscrive alla community. Gli utenti accumulano i primi 40 FOOVEL COINS – moneta spendibile all’interno dell’area shop del portale – già con la semplice attività della compilazione del proprio profilo con tutte le informazioni necessarie. Da questo momento in poi il numero di COINS cresce con la quantità e la qualità delle attività svolte accedendo al portale quotidianamente. Come? Invitando gli amici ad entrare nella community (qualora l’iscrizione andasse in porto), pubblicando note o domande, commentando le attività degli altri foovel’ers. E soprattutto, nel caso in cui la propria nota o risposta risultasse la più cliccata. Ma non è finita, perché FOOVEL non premia solo con ottime opportunità di acquisto riservate ai propri membri, ma con la possibilità per i foovel’ers più popolari di diventare “ambasciatori del loro territorio” ed avere accesso all’area news riservata alla redazione. Grazie a FOOVEL PLUS, infine, con un investimento di pochi euro al mese raddoppi la tua attività e moltiplichi i COINS che hai a disposizione e puoi premiarti con sconti sugli acquisti ancora maggiori. Alla sicurezza di FOOVEL è stata dedicata particolare attenzione per evitare l’accumulo di punti in maniera illecita o oltre i limiti prefissati.

 

 

Follow us on www.foovel.it 

 

 

 

UFFICIO STAMPA FOOVEL

 

Natascia Maesi

 

Giornalismo & Comunicazione

 

mobile +39 338 3423462 – 335 1979414

 

natascia.maesi@gmail.com 

 
Nasce Foovel.La community che ti premia il primo social network degli appassionati di food&travelultima modifica: 2013-09-27T17:33:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo