Disobbedienza civile per proteggere i nostri semi tradizionali ed il cibo sano

Dal 2 al 16 ottobre 2013

Cari amanti della diversità della vita e amanti della libertà,

è tempo di organizzarci e di concentrare le nostre energie per liberare i nostri semi e il nostro cibo dalle grinfie tossiche, avide e letali delle grandi corporation come Monsanto; dalle leggi, che queste multinazionali stanno scrivendo e così facendo ci rubano le nostre democrazie per poterci poi derubare dei nostri semi e del nostro cibo, della nostra salute e delle nostre fonti di reddito, delle nostre culture e delle nostre vite. Dobbiamo liberarci da quel senso di impotenza, a cui le multinazionali vogliono costringerci per farci credere che è nelle loro mani che risiede il potere, mentre noi non abbiamo il potere per cambiare. Ma non è così: questo potere noi ce l’abbiamo. Dobbiamo solo unire le nostre energie collettive. Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Io vi invito a scatenare tutte le vostre energie creative durante le Due Settimane di Azione per la Libertà dei Semi e del Cibo – dal 2 al 16 ottobre 2013.

Il 2 ottobre ricorre l’anniversario della nascita di Gandhi. Egli ci ha lasciato l’eredità dello “Swaraj” – la libertà di autogovernarci – e del “Satyagraha” – la forza della verità.

Impegniamoci dunque a festeggiare il 2 ottobre come la Giornata mondiale del “Satyagraha dei Semi” – la Forza della Verità dei Semi. Una giornata in cui difenderemo la Libertà dei Semi e la Libertà del Cibo, individuando tutte le leggi, nazionali e regionali, scritte dalle multinazionali con l’intento di minare queste libertà, criminalizzando la biodiversità, la conservazione e lo scambio delle sementi, le innovazioni realizzate dai piccoli agricoltori, i loro diritti e allo stesso tempo creando solidi e illegittimi monopoli per mezzo di brevetti e privilegiando l’uniformità e le monocolture.

Dopo aver individuato quelle leggi che riducono le sementi in schiavitù, impegniamoci a non rispettarle, poiché sono brutali e prive di etica, minacciano la vita sulla Terra, compresa la nostra vita e quella dei nostri figli. 100 anni fa Gandhi ci rammentava: “Fintanto che durerà la superstizione che si debba obbedire a leggi ingiuste, allo stesso modo anche la schiavitù esisterà”. Noi abbiamo un sogno, e il nostro sogno è che ogni seme, ogni ape, ogni farfalla, ogni lombrico, ogni persona, ogni bambino sia libero dalla manipolazione e dal controllo, dalla fame e dalle malattie; che ognuno di essi possa evolvere e co-evolvere in libertà, benessere e salute. Non dobbiamo permettere a noi stessi di sottostare alla superstizione che le Leggi della Monsanto vadano rispettate. Per amore delle Leggi di Gaia, del rinnovamento della vita in piena libertà e delle leggi della giustizia, è nostro dovere ecologico ed etico disobbedire a quelle leggi. E durante questa lotta di resistenza e non-collaborazione alle leggi distruttive della dittatura sulle sementi, celebriamo la Libertà dei Semi e del Cibo adottando la Legge del Seme e realizzando i Giardini della Speranza – i santuari dei semi – e le Zone per la Libertà dei Semi, libere da OGM e brevetti.

Il 12 ottobre ci organizzeremo per marciare in tutto il mondo contro Monsanto, come abbiamo già fatto il 25 maggio scorso.

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Monsanto e altri giganti dell’industria biotech hanno dimostrato tutta la loro stupidità e arroganza, assegnando a se stessi il World Food Prize, di cui sono anche gli sponsor. Noi invece vogliamo consegnare il Vero Premio Mondiale dell’Alimentazione ai Veri Eroi del Cibo delle nostre comunità, a coloro i quali ci forniscono cibo vero e sano. Secondo la FAO, il 72% di tutto ciò che mangiamo proviene dai piccoli agricoltori. Possiamo far sì che quel 72% diventi il 100%, ovunque raccogliendo e conservando i Semi della Libertà e creando i Giardini della Speranza. L’agricoltura industriale guidata dalle multinazionali ha distrutto il 75% della biodiversità sul nostro pianeta, causando fame e malattie. 1 miliardo di persone sono affamate, 2 miliardi soffrono di malattie legate alla denutrizione. Non è questo un sistema alimentare che ci dona vita e salute. E’ un sistema di produzione delle merci spinto dall’avidità e dal profitto, che ha scatenato morte e distruzione. Dobbiamo fermare questo disastro. Nel sistema alimentare non c’è posto per i veleni, né per la schiavitù imposta dalle multinazionali. Noi siamo ciò che mangiamo.

I nostri semi e il nostro cibo sono indispensabili per l’esistenza. Non possiamo permetterci che continui la distruzione del pianeta e della nostra salute. Non possiamo permettere che continuino la schiavitù delle sementi e la dittatura alimentare. Dobbiamo riprenderci i nostri semi, il nostro cibo, la nostra libertà.

Con tutto l’amore e la forza, a ognuno di voi, affinché possiate sviluppare le vostre più alte capacità e liberare le vostre energie più creative e collaborative, per dar forma, insieme, a un sistema alimentare che protegga la vita sulla terra, i nostri piccoli agricoltori, la nostra salute, il nostro futuro,

Vandana Shiva
http://wp.me/p3TnGP-1j
 

Giorni chiave per le azioni / Idee per le azioni

2 ottobre: Seed Satyagraha – iniziative di disobbedienza civile in tutto il mondo, nello spirito di Gandhi, contro le leggi ingiuste sulle sementi

12 ottobre: Marcia Globale contro Monsanto
www.march-against-monsanto.com, March against Monsanto Facebook

16 ottobre: Festeggiamenti nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione e Onorificenze ai Veri Eroi del Cibo – Nomina e premia i Veri Eroi del Cibo (Real Food Heroes – vedi http://wp.me/p3TnGP-1j) nella tua comunità e in tutto il mondo.

2-16 ottobre: Azioni per la Libertà dei Semi – Crea Banche dei Semi e Zone per la Libertà dei Semi e libere da OGM; realizza i Giardini della Speranza; organizza scambi di semi e azioni di seed bombing (Bombe di Semi).

Per informazioni su come partecipare vedi http://wp.me/p3TnGP-1j

Unisciti a Seed Freedom in rete:

Sito Internet: http://www.seedfreedom.in/
Twitter: https://twitter.com/occupytheseed
Facebook: https://www.facebook.com/savetheseed
Pagina Evento Facebook – Act for Seed & Food Freedom: http://on.fb.me/1bhqVyT
YouTube: http://www.youtube.com/user/occupytheseed.com
Mappa degli eventi -Seed Freedom: http://seedfreedom.in/seed-freedom-map/
 

Idee per le Azioni (Trovi la traduzione di quasi tutti i link elencatio qui di seguito qui: http://wp.me/p3TnGP-1j)

Inserisci sulla Mappa della Libertà dei Semi le tue Azioni e i nomi dei tuoi Veri Eroi del Ciboe noi li promuoveremo. Per ulteriori informazioni: http://seedfreedom.in/fortnight-of-action-2013-how-to-participate/
• Unisciti all’Alleanza Globale per la Libertà dei semi – firma la Dichiarazione per la Libertà dei Semi: http://seedfreedom.in/declaration/
• Invita gli amici a unirsi al movimento e a sottoscrivere la Dichiarazione
• Crea una banca dei semi – raccogli e conserva i tuoi semi non-OGM e non brevettati: http://seedfreedom.in/act/seedbank/
• Organizza iniziative di Scambio Semi non-OGM/non brevettati/ non registrati/varietà locali e antiche
• Organizza un evento di ‘SeedBombing’ – Google!
• Diventa un guardiano dei semi: http://seedfreedom.in/act/become-a-seed-defender/
• Dichiara una Zona per la Libertà dei Semi a casa tua, all’interno di un’istituzione, paese o municipalità, dove i brevetti sulle sementi non vengano riconosciute: http://seedfreedom.in/wp-content/uploads/2012/06/Seed-Kit.pdf
• Organizza una proiezione del fim “SEEDS OF FREEDOM” – DOWNLOAD GRATUITO http://seedsoffreedom.info/support-us/hold-a-screening/ (Disponibile in inglese, spagnolo, francese e portoghese. Invia una mail a info@gaianet.org se puoi tradurlo nella tua lingua)
• Organizza una proiezione del film “BITTER SEEDS”: http://teddybearfilms.fatcow.com/2011/10/01/bitter-seeds-2/
• Realizza o partecipa a un’iniziativa organizzata dal tuo Gruppo di Acquisto Solidale
• Prendi l’impegno di acquistare cibo fresco, prodotto localmente, biologico, non-OGM, non industriale presso i mercati contadini
• Impegnati a coltivare il tuo cibo biologico, non-OGM e libero da brevetti e incoraggia chi ti sta vicino a fare lo stesso
• Organizza una cena, un pranzo o picnic con la tua famiglia, amici, comunità o associazione, acquistando gli ingredienti per le pietanze dai contadini che conservano e utilizzano semi biologici (non OGM e non brevettati), per sensibilizzare e aiutare a comprendere i legami esistenti tra semi, cibo e salute.
• Organizza un seminario/conferenza per creare consapevolezza sulle relazioni esistenti tra la Libertà dei Semi e la Liebrtà del Cibo (Sovranità alimentare)
• Organizza proteste, marce e raduni presso gli uffici delle multinazionali sementiere, uffici dei brevetti e sedi dei governi locali
• Scrivi una lettera e presenta petizioni alle istituzioni, comunità e municipalità locali per sensibilizzarle sull’importanza della Libertà dei Semi per il futuro della loro gente e del loro ambiente. Chiedi il loro sostegno per creare e dichiarare sul territorio “Zone per la Libertà dei Semi”
• Invia una petizione al tuo governo regionale e nazionale per abolire le leggi che violano la Libertà dei Semi
• Scrivi all’Ufficio Brevetti e chiedi che pongano termine alla concessione di brevetti sulle sementi
• Scrivi al WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio): http://www.wto.org/ e pretendi che sia portata a compimento la revisione obbligatoria dell’articolo 27.3b dei TRIPS (http://www.wto.org/english/tratop_e/trips_e/art27_3b_e.htm) che obbliga alla brevettazione sulle forme viventi. Chiedi di revocare i Diritti di Proprietà Intellettuale sui semi.
• Scrivi al Presidente Obama: http://www.whitehouse.gov/contact/submit-questions-and-comments e chiedi di smettere di far uso della Casa Bianca per intimidire gli altri Paesi per conto di Monsanto, causando la distruzione della loro sovranità sui semi con i brevetti e gli OGM
• Contribuisci alla causa con la tua creatività e la tua voce – pubblica foto, video, materiale grafico, articoli e blog relativi ai semi sulla pagina Facebook di SeedFreedom: https://www.facebook.com/savetheseed
• Leggi e condividi il Global Citizens’ Report sulla Libertà dei Semi – DOWNLOAD GRATUITO :http://www.navdanya.org/attachments/Seed%20Freedom_Revised_8-10-2012.pdf
• Condividi su Facebook l’appello: http://bit.ly/ActSeedFreedom
• Diventa un social reporter per la Libertà dei Semi – Invia le tue foto (con descrizione), storie di cronaca, relazioni e video via Facebook o email
• Condividi con noi le tue idee per agire

Unisciti al movimento di SeedFreedom
Twitter – https://twitter.com/occupytheseed
Facebook – https://www.facebook.com/savetheseed
YouTube – http://www.youtube.com/user/occupytheseed
Páginafacebook de las Semillas de Libertad en español –https://www.facebook.com/events/414597865255876/

Disobbedienza civile per proteggere i nostri semi tradizionali ed il cibo sanoultima modifica: 2013-10-07T17:17:21+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo