“COMUNICART-igiano”

COMUNICART-igiano” Prosegue la collaborazione tra Confartigianato e NGF(Nuovo Gruppo Fotografico) di Besate per la valorizzazione e promozione delle realtà dell’artigianato del territorio

Da sabato 1 marzo a domenica 9 marzo 2014, nei sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso si svolgerà l’iniziativa “COMUNICART-igiano” organizzata da Confartigianato , in collaborazione con NGF (Nuovo Gruppo Fotografico) di Besate. Questa interessante collaborazione, iniziata nel 2013 con “Click Art” a Motta Visconti proseguirà anche nel 2014 e quella di marzo è la prima iniziativa in programma.

“Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa, dice Maurizio Gulli, Presidente di Confartigianato Abbiategrasso, accanto ai locali dove si svolgerà l’iniziativa culturale “Comunicarte”, proprio per dimostrare che l’artigianato è anche una primaria forma di arte e che ha nella fotografia una delle più facili ed immediata forma di espressione agevolata anche e soprattutto dalle nuove tecnologie e facilità di accesso alle nuove attrezzature. Abbiamo sperimentato che questo è un efficace mezzo per testimoniare la maestria dei nostri artigiani ed avvicinare il “Mastro” anche ai più giovani.
L’occasione d’incontro con l’artigianato e con la mostra fotografica organizzata da NGF, infatti, è il proseguimento del progetto sperimentale che abbiamo avviato con la collaborazione di altre realtà del territorio di un “laboratorio di cultura artigianale” che possa avvicinare i giovani a questa realtà che spesso viene dimenticata come potenziale di sviluppo della nostra economia .
L’artigianato rappresenta in realtà , non solo una grande opportunità di lavoro per i nostri giovani, ma anche la sua valorizzazione e conoscenza delle realtà già operanti nel settore, rappresenta una forma di particolare interesse per chi si sta occupando di turismo e tematiche legato all’Expo e interscambi culturali e formativi con l’Europa.
Vorremmo quindi con questa iniziativa proseguire nell’esperimento dell’incontro con l’artigiano organizzando anche momenti di sperimentazione o brevi laboratori con incontro con le scuole della Città. Oltre a Marco Lessio, Presidente di NGF che allestirà la mostra, ringrazio personalmente gli artigiani presenti con le loro creazioni durante tutto il periodo e che spesso ci allieteranno con la loro opera e con significative dimostrazioni. Avremo infatti MARGRIETA JELTEMA con le sue porcellane, MADDALENA ROCCO che presenterà degli Ornamenti visionari incisi a bulino, MADERNA LUISA e le sue tecniche di pittura su porcellana, olio molle e terzo fuoco, MARCO PISI, Liutaio, SIMONETTA INVERNIZZI, Ceramista, Giovanna Colombo con delle magnifiche incisioni. Saranno inoltre presenti due aziende del nostro territorio con i loro particolari mobili e complementi di arredo MARIKASA e RICREART.

Segnalato da Maddalena Rocco

maddalenarocco@gmail.com

“COMUNICART-igiano”ultima modifica: 2014-02-28T11:11:50+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo