Bibblioteca della Moda presenta Sciamani Istruzioni per l’uso di Matteo Guarnaccia

invito_sciamaniBibblioteca della Moda presenta Sciamani Istruzioni per l’uso di Matteo Guarnaccia

17 aprile 2014

Matteo Guarnaccia presenta “Sciamani- Istruzioni per l’uso”, il suo nuovo libro, labirintico e visionario, dedicato anche a uno degli aspetti della Moda e del Costume, meno investigati: l’abito magico.
L’abito sciamanico, così come si è sviluppato in diverse culture, è contemporaneamente un happening artistico, una wunderkammer mobile, una summa di eleganza barbarica, una dinamo energetica. Il saggio, supportato da una galleria dello stile, con centinaia di minuziose illustrazioni, offre un campionario di canti poetici tradizionali, genealogie vertiginose e connessioni inaspettate tra realtà multiple.
È una spedizione nel tempo e nello spazio, tra mitiche tribù amazzoniche, allevatori di renne siberiani, dadaismo e rapimenti alieni, Babbi Natale, filosofie sovversive, sacri veleni, piante anarchiche e animali parlanti.
Lo sciamanismo è una pratica pittoresca, sviluppata in diverse culture, per contattare e controllare il soprannaturale attraverso rituali e tecniche del sacro.
È un raffinato protocollo operativo di guarigione che, nel suo kit, include anche un avventuroso viaggio spirituale alla ricerca di se stessi.
Gli sciamani sono stati,per millenni, il più affidabile e diretto collegamento con il mito, con le forme di saggezza innate, con gli archetipi. Una particolare categoria di artisti malandrini che – con disciplina, coraggio e follia- fa un uso emancipato dell’immaginazione, ponendola al servizio della propria evoluzione mentale e spirituale e, contemporaneamente,del benessere della propria comunità.
Alla presentazione interverranno

Matteo Guarnaccia – Artista e Storico del Costume

Raf Valvola Scelsi – Studioso di Comunicazione e Psychic Traveller

Niccolò de Mojana – Web editor

Presso la Bibblioteca della Moda
www.bibliotecadellamoda.it

Bibblioteca della Moda presenta Sciamani Istruzioni per l’uso di Matteo Guarnacciaultima modifica: 2014-04-15T15:25:06+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo