Art in Box interventi artistici di riqualificazione urbana nel centro storico

Art in Box interventi artistici di riqualificazione urbana nel centro storico

Via Seminario Italo Albanese, Palermo
19 e 20 dicembre 2014

Prosegue l’appuntamento con Art in Box di Via del Seminario Italo Albanese, la strada del centro storico di Palermo dedicata alle arti contemporanee. Il progetto, ideato e promosso dall’Associazione Antilia, in partenariato con Hotel Posta e Consulenza Eventi di Maurizio Cosentino, si arricchisce nel periodo natalizio del patrocinio del Comune di Palermo, per dar vita ad interventi di riqualificazione urbana e partecipazione culturale fruibili durante tutti i fine settimana di dicembre, fino al 3 gennaio 2015.
Art in Box è percorso culturale multisensoriale diffuso e partecipato, un invito a modificare attraverso l’arte il paesaggio urbano, un esperimento di riappropriazione degli spazi per la valorizzazione artistica dei giovani talenti; è un allestimento transitorio, fatto di piccoli contenitori privati, al cui interno è un’esposizione dinamica in dialogo incessante con lo spazio urbano.
Uno spazio disarmante, carico di frammenti visivi, dove l’arte, il teatro e la musica si mescolano e si contaminano per nutrirsi di confronto, reazioni e soluzioni creative.
Una magica scatola capace di incantare, distrarre, stupire e meravigliare. Al di qua dell’ordine urbano quotidiano, nutrito di rumori e smog, l’intervento in Via del Seminario Italo Albanese è una frattura, un’interruzione attiva, un “altrove” dedicato al gioco delle arti dove l’intuizione creativa si traduce in esperienza work in progress.
Il primo weekend, Venerdì 19 e Sabato 20 Dicembre, vedrà alle ore 17:00 l’apertura della Collettiva d’arte In Box con l’esposizione delle opere degli artisti Carlo Monastra, Paola Monastra, Aurelio Caruso, Gianluca Napoli, Emanuele D’Arcaria, Giusva Pecoraino, Andrea Feliciello, Alessio Lo Prete, Demi Liu, Elisa Vella, Enzo D’Alessandro, Salvatore Russo.
Alle ore 18:30 seguirà un intervento musicale/corale a cura del M° Rosalia Pizzitola e M° Salvatore Collura; la performance si inserisce nell’ambito del percorso formativo “Progetto Sistema” promosso dall’Associazione Amici della Musica.
L’iniziativa proseguirà Sabato 20 Dicembre, con l’apertura della collettiva d’arte visitabile dalle ore 17 alle ore 23.00, e alle ore 18.30 con la presentazione del libro “Siculopedia, tutto quello che avreste voluto sapere sul siculo e non avete mai osato chiedere altrimenti avreste scippato lignati”, edito da Flaccovio. Saranno presenti gli autori Rossana Baldanza, Salvatore Grassadonia e Cettina Baldanza, che parleranno di sicilianità e del “Siculo Idioma”, è prevista inoltre la straordinaria partecipazione dell’attore Roberto Pizzo (unico pizzo buono della città).

La serata proseguirà con il concerto, previsto alle ore 21.00, della band alternative rock DopoLavoro, con Giorgio Catalano (batteria), Carlo Giuliano (chitarra) e Francesco Mancuso (basso).
Associazione Antilia
Direzione Artistica degli interventi performativi e la Direzione organizzativa:
Marina Vermiglio
Direzione Artistica delle Arti Visive, curatela e Direzione dell’allestimento:
Chiara Alia Tortomasi e Salvatore Sorci,
Coordinamento tecnico/logistico:
Carlo Marsala Fanara.

INFO
Associazione Antilia, Marina Vermiglio +39 3402579078
associazioneantilia@gmail.com

Art in Box interventi artistici di riqualificazione urbana nel centro storicoultima modifica: 2014-12-18T10:18:30+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo