Conto alla rovescia per il premio Casato Prime Donne nel Teatro di Montalcino che rinasce

Discreta presenza, foto di Andrea RabissiConto alla rovescia per il premio Casato Prime Donne nel Teatro di Montalcino che rinasce

Si terrà domenica 18 settembre alle ore 10,30 nel Teatro degli Astrusi di Montalcino che proprio in questa occasione riapre le sue porte dopo il cedimento del tetto avvenuto tre anni fa, la cerimonia di consegna del Premio Casato Prime Donne 2016 a Chaimaa Fatihi – la pacifista di fede islamica che a soli 23 anni è esempio di coraggio nell’opporsi al terrorismo – e ai migliori contributors alla divulgazione del territorio Giuseppe Casciaro di “Repubblica”, Bruno Gambacorta del TG2 “EatParade”, Filippa Lagerback con “In bici con Filippa” e il fotografo Andrea Rabissi.

Il settecentesco teatro che il Comune di Montalcino sotto la guida del Sindaco Silvio Franceschelli sta riportando all’antico splendore, è il frutto di un lavoro a marce forzate che presto ridarà alla città del Brunello, in completa funzionalità, uno spazio difficilmente sostituibile. Tuttavia quella del Teatro non sarà l’unica inaugurazione della giornata, che altresì coinvolgerà la tinaia del Casato Prime Donne, pensata per preservare il naturale, perfetto equilibrio della sua uva di Brunello.
In questo clima di festa, insieme a Chaimaa Fatihi riceveranno un premio altri tre personaggi del mondo della comunicazione che si sono distinti nella promozione e divulgazione del territorio e l’autore dello scatto che si aggiudica il premio fotografico.

Si tratta in particolare di Giuseppe Casciaro, capo redattore dei supplementi del quotidiano romano che si aggiudica il Premio “Io e Montalcino” per l’articolo Dall’albergo vicino a Montalcino un panorama suggestivo. Castello di Velona: una breve cronaca di viaggio, ironica, incalzante ma anche capace di affascinare e stupire i lettori che già conoscono i luoghi; Bruno Gambacorta, giornalista radiotelevisivo specializzato nel ramo vitivinicolo che grazie al servizio andato in onda su TG2 EatParade dal titolo 50 anni della DOC vince il Premio Consorzio del Brunello sul tema “Il Brunello e gli altri vini di Montalcino”; Filippa Lagerback, conduttrice tv che con il servizio televisivo intitolato In bici con Filippa: Montalcino trasmesso in “Bike Channel” nell’ottobre 2015 conquista il Premio “Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino” per opere a firma femminile.

In tale occasione sarà altresì premiato Andrea Rabissi, vincitore con Discreta …presenza pubblicato in www.montalcinonet.it del Premio per fotografie sul tema “Genti e terre dei vini Brunello e Orcia”, scelto da una giuria on line fra le 5 immagini finaliste scelte dalle giurate del Premio Casato Prime Donne. Il 2016 ha segnato una evoluzione nel modo di fotografare la bellissima campagna a sud di Siena con un maggior ricorso al “racconto” e alla quotidianità riscoperta attraverso particolari che la luce rivela senza mai forzare il rispetto del vero.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Casato Prime Donne, Montalcino – Fattoria del Colle, Trequanda SI 0577 662108 pr@cinellicolombini.it

Addetta stampa Marzia Morganti Tempestini
marzia.morganti@gmail.com

 

Conto alla rovescia per il premio Casato Prime Donne nel Teatro di Montalcino che rinasceultima modifica: 2016-09-16T16:11:59+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo