Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere – Pizzighettone (CR)

Sabato 13 agosto 2011

Cerchia muraria
Piazza d’Armi
Pizzighettone (CR)

Racconti d’estate
Maggiori informazioni   
Sabato 2 Luglio e 13 Agosto (replica), partenza ore 21:30.
Contributo: 2,50 euro (ragazzi fino a 14 anni gratis).
La visita si svolge in parte entro ambienti coperti ed ha luogo anche in caso di maltempo.
Richiesta la prenotazione (gratuita e non vincolante)

Nel córso della storia alcune cose cambiano, mentre altre rimangono uguali. Guerre, scandali, corse al potere, tradimenti, vendette, intrighi: tutto questo sarà al centro dello spettacolo che sabato 2 Luglio e 13 Agosto 2011 lo storico Davide Tansini proporrà al pubblico durante una visita guidata serale nelle antiche mura di Pizzighettone (Cremona) organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» (GVM).
La vicenda di questa narrazione storica si svolge alla fine del XV secolo: precisamente nel 1500, quando le truppe del Re di Francia e della Serenissima Repubblica di Venezia invadono il Ducato di Milano spodestando il Duca Ludovico il Moro.
Giovanni da Casale, favorito ed agente dell’ormai ex sovrano sforzesco, reduce dall’assedio di Forlì al fianco di Caterina Sforza, si rifugia a Pizzighettone con la moglie Cassandra, temendo che i suoi trascorsi contro Venezia e la Francia provochino ritorsioni ed atti di ostilità.
In effetti, il Provveditore veneziano di Pizzighettone, Fantino Valaresso, lo mette ben presto al bando. Ma qui la faccenda si complica, perché oltre alla rivalità politica si aggiunge quella amorosa: Fantino fa delle avances alla moglie di Giovanni.
Proprio da questo ménage a trois Giovanni trova il modo di capovolgere la situazione: grazie a parentele ed appoggî politici interviene l’ambasciatore francese a Venezia e per suo tramite il bando è ritirato, Fantino è rimosso dalla carica e addirittura Giovanni è ‘risarcito’ con la prestigiosa investitura a Cavaliere di San Marco. Salvo tradire prontamente la Repubblica nove anni dopo, allo scoppio di una nuova guerra contro Venezia…
La narrazione, presentata per la serie “Racconti d’estate”, sarà basata sulle ricerche personali di Davide Tansini e si svolgerà néi suggestivi ambienti interni alle mura (Porta Cremona, Rivellino, Casematte, Torre del Guado), illuminàti con fiaccole e lanterne.
Non sarà la semplice rievocazione di un fatto lontano nel tempo e l’illustrazione di monumenti architettonici, ma anche un discorso sull’eredità che quel periodo ha lasciato – a Pizzighettone e non soltanto: società, economia, cultura, tradizioni, curiosità e aneddoti. Insomma, “Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere” proporrà in forma piacevole e coinvolgente il racconto di un passato su cui è fondata la realtà odierna.

Informazioni: cellulare 349 2203693; e-mail davide@tansini.it; Web http://www.tansini.it/ (http://www.tansini.it/it/racconti.html).

Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere – Pizzighettone (CR)ultima modifica: 2011-08-12T08:49:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo