Alla scoperta di mura e castelli – Pizzighettone (CR)

Domenica 25 settembre 2011
 
Cerchia muraria
Piazza d’Armi
Pizzighettone (CR)

Alla scoperta di mura e castelli
 
Partenze: ore 15:30 (8-13 anni) e 17:30 (14-30 anni e oltre). L’iniziativa è organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone. Il percorso si svolge in parte dentro ambienti coperti. L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo. Durata: 90 minuti circa. Contributi: ragazzi 1 euro (fino a 14 anni non compiuti), adulti 2,50 euro (14 anni compiuti ed oltre). Se sei minorenne (sola/o o in gruppo) devi essere accompagnata/o almeno da un adulto

Info: cell. 349 2203693, e-mail davide@tansini.it, www.tansini.it/it/scoperta.html

Sei una ragazza o un ragazzo e ti piacciono la storia ed i castelli? Vuoi conoscerli in modo insolito ma divertente? “Alla scoperta di mura e castelli” è proprio quello che fa per te.
È un percorso all’interno di antiche fortificazioni, ideato per ragazze e ragazzi che vogliono conoscere la storia e l’architettura dei secoli passati, fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna.
Quest’iniziativa si svolge a Pizzighettone (Cremona) domenica 25 Settembre 2011. Pizzighettone è una cittadina della Lombardia affacciata sul fiume Adda fra Cremona, Lodi e Piacenza, a poca distanza da Milano: nel passato era un’importante roccaforte con diversi castelli e fortificazioni, che in gran parte conserva tuttora.
“Alla scoperta di mura e castelli” è creato per far conoscere l’antico mondo medievale dei castelli a te ed ai tuoi compagni d’avventura. In un modo un po’ speciale, però. Non con la solita visita guidata in cui ascoltare una spiegazione, ma partecipando voi stessi: anzi, diventando i protagonisti.
Sì, hai capito bene: mettendovi in gioco con le vostre forze e le vostre conoscenze. Tu ed i tuoi compagni dovrete osservare ciò che vi starà intorno, ragionare, fare deduzioni, formulare ipotesi, confrontarle, discuterne e arrivare così alla soluzione degli enigmi.
Niente paura: non occorre essere dei ‘genietti’ o dei ‘secchioni’, insomma sapere già tutto della storia. Quello che già conoscete, la vostra esperienza di ragazze e ragazzi sarà più che sufficiente per raccogliere la sfida e penetrare nei segreti di una roccaforte come Pizzighettone.
Proprio questa sarà la parte più ‘gustosa’ e stuzzicante, così come il resto sarà una scoperta affascinante e divertente insieme ai tuoi compagni d’avventura: un’esperienza tutta da vivere e condividere, che vi trasformerà in giovani ‘storici per un giorno’ (magari in Sherlock Holmes ‘in erba’, chissà…).
Non sarete soli durante il percorso. Ad accompagnarvi ci sarà uno storico, Davide Tansini. È un giovane studioso di castelli e fortificazioni che condurrà te ed i tuoi compagni all’interno delle mura e vi aiuterà nella scoperta: vi darà informazioni utili e vi aiuterà a osservare particolari utili.
Già i luoghi stessi del percorso richiamano il fascino della storia e l’intrigante mondo dei castelli medievali e rinascimentali: il fossato, la cerchia muraria, Porta Cremona, il Rivellino, la Torre del Guado, i resti del Castello.
Sarà un’esperienza davvero interessante per tutti, ragazze e ragazzi, perché non si parlerà soltanto di architettura fortificata: ci saranno aneddoti, arte, cucina, curiosità, personaggi, vicende, persino intrighi, leggende e misteri. In più, Davide Tansini avrà uno stile di conduzione assai brioso e coinvolgente. Insomma, nulla di noioso: anzi, il divertimento è garantito!
Alla fine del percorso riceverai un piccolo regalo: un ricordo di questa giornata.
Allora, la cosa ha stuzzicato la tua curiosità? Te la senti di metterti in gioco, di affrontare quest’avventura a diretto contatto con la storia? Sì? Be’, un ultimo consiglio: aguzza la vista e… l’ingegno!

Alla scoperta di mura e castelli – Pizzighettone (CR)ultima modifica: 2011-09-15T08:22:03+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo