Festival Resistente – Milano (MI)

24 e 25 Aprile 2012

Festival Resistente

seconda tappa del Progetto Soglie di Resistenza 

Martedì 24 Aprile 2012  – ingresso alla serata € 10,00

 

ore 19.30 IL COLORE DEL PARTIGIANO

Ballata per coro, musici e attori

 

con Adele Pellegatta, Silvano Piccardi

Suoni e l*ANPI Coro antifascista

La Moresca antica

drammaturgia e regia Silvano Piccardi

musiche originali Umberto Mosca

regia delle luci Stefano Chiovini

Il rosso delle bandiere partigiane… Il rosa delle donne che combatterono a fianco degli uomini… Il nero della pelle di Giorgio Marincola e di Italo Caracul “il tripolino”, partigiani africani che combatterono e morirono per la libertà del paese che oggi nega l’esistenza a chi porta lo stesso colore di pelle… Il tricolore, riscattato dal nero di cui lo avevano imbrattato i fascisti, ad opera di quella Resistenza che ancora ha tanto da dirci…

 

ore 21.00 IL PIU’ BELLO DI TUTTI I FRATELLI

 

di Aquilino

regia Maria Eugenia D’Aquino

con Romina Gambaro, Rita Mattachini, Andrea Fabiano

musiche di Andrea Fabiano, luci di Maurizio Labella, costumi di Alice Bonanno

scene e grafica di Alessandra Bisio, Efrem Demarchi, Massimo Salsa

con il patrocinio dell’ Istituto Storico della Resistenza e della  Società Contemporanea – Piero Fornara

Produzione Compagnia L’Altra Eva

Una sposa alla vigilia delle nozze, i ricordi, le emozioni, i dubbi. La storia di Gina, della sua mamma e del suo fratello più bello. Due attrici e un musicattore danno vita a uno dei testi più intensi di Aquilino, che qui racconta la vita di sua madre, l’infanzia contadina nel Veneto fascista, l’avventura in Libia, l’emigrazione in Lombardia, l’assassinio del fratello partigiano, Aquilino Bresolin, colpito a morte, a diciotto anni, da un commando fascista,a Rescaldina il 14 dicembre 1944. Una storia narrata e cantata, che appassiona, commuove e fa sorridere, dietro la quale echeggia la Storia, quella che qualcuno può ancora raccontare di avere vissuto e che ha ancora molto da raccontare a tutti noi. I° Premio – Culture Resistenti 2011

 

Nell’arco della serata presenza dell’ANPI di Oleggio e la straordinaria testimonianza dell’ultima partigiana combattente vivente, COSTANZA ARBEIA.

 

mercoledì 25 Aprile 2012  – ingresso alla serata € 10,00

 

ore 19.30 LE ROTAIE DELLA MEMORIA

Vita di Albino Calletti

 

testo di Giulia Viana con la collaborazione di Giacomo Ferraù

con Giulia Viana

regia Giacomo Ferraù

luci Giuliano Almerighi

Produzione Compagnia Eco di Fondo

Albino Calletti, nome di battaglia “Capitan Bruno”, racconta della sua giovinezza, della sua crescita e della sua maturità: il gruppo giovanile socialista di Castelletto sopra Ticino, il carcere, prima il San Vittore di Milano poi al Regina Coeli, poi al Forte Urbano di Castelfranco Emilia, la guerra in Russia, le montagne dei partigiani per tornare disperatamente e finalmente a casa. “Capitava spesso che i ragazzi non avessero alcuna preparazione politica, erano antifascisti d’istinto, ma volevo convincerli che questo non bastava. I ragazzi dovevano essere informati. Allora mi dedicavo a diffondere la conoscenza della vera natura antifascista, per dare più forza agli ideali di democrazia (…).” Spettacolo vincitore del Premio ANPI Cultura 2008 (ANPI OVEST TICINO)

 

ore 21.00 DALLA RESISTENZA ALLA COSTITUZIONE – recital

 

di e con Andrea Labanca

musica e adattamento sonoro Guido Baldoni

Questo recital è un breve percorso musicale e letterario della storia d’Italia, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla nascita della Costituzione Italiana nel 1948 attraverso gli ideali della Resistenza, espressi nelle canzoni partigiane. Dai racconti di giovani partigiani (Giorgio Bocca, Beppe Fenoglio), alle lettere dei condannati a morte della Resistenza, dai discorsi di Terracini e Calamandrei, ai cantautori italiani tra gli anni ’60 e ’70 (Guccini, De Gregori, De Andrè).

 

Info e prenotazioni:

PACTA . dei Teatri – Teatro Oscar – tel.  

02/36503740

mail. biglietteria@pacta.org

 

Festival Resistente – Milano (MI)ultima modifica: 2012-04-18T07:35:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo