Il gioiello Punto e a capo – Senigallia

Card_fronte.jpgDal 25 Giugno 12 Luglio 2012

 

Premessa

Il progetto nasce nel 2009 da un idea degli orafi senigalliesi Graziano Barzetti e Alessandro Petrolati con l’intento di creare una relazione, uno scambio e una contaminazione fra i diversi autori che gravitano attorno al gioiello di ricerca in tutte le sue accezioni: arte, artigianato, design.

Una esposizione collettiva internazionale che propone al pubblico una visuale “senza filtri” sul panorama del gioiello d’autore, arricchita in questa edizione dalle opere dell’artista orafo e scultore Edgardo Mannucci, allo scopo di creare un percorso che partendo dalla ricerca del passato, giunge ai giorni nostri con un’espressione più contemporanea.

E contemporaneamente un punto di incontro, un appuntamento a riunire gran parte degli autori che ricorre nelle estati roverasche (tutte le mostre dal 2009 si sono tenute e si terranno nei punti più significativi del centro storico dominato dai palazzi dei Signori della Rovere) ammaliate anche dalle luci della celebre Rotonda a Mare lo scorso anno. 

Dunque di nuovo quest’anno un semplice, ma non meno utile, punto di contatto stabilito il quale si possa andare a capo nel rispetto delle infinite diversità?

Card_retro.jpgE questo a capo sarà capace di mettere in relazione personalità enormemente eterogenee, unite soltanto dall’interesse per il gioiello “fatto e pensato”. 

Venirne a capo non sarà certo facile essendo la matassa è piuttosto intricata, e qui a Senigallia si partecipa per tentare una qualche altra strada, creando un occasione per un confronto prima di tutto umano, quindi più profondo, meno formale … paritario come è giusto che sia.

 

Queste sono  la premesse di un evento che attraverso le varie edizioni è giunto fino ad oggi, ormai più maturo, cresciuto grazie all’impegno di molti, e forte del bisogno di coesione e collaborazione tra i protagonisti.

Proprio dalla crescita e dalla continua ricerca contemporanea l’evento ha subito negli anni varie mutazioni che lo portano dell’anno 2012 a dichiarare: PUNTO …. a capo!

Titolo forte, pensato per esser tale, legato ad una contaminazione giuntaci dal mondo del gioiello, ma in scala più ampia, dall’intera società, colpita da una critica metamorfosi del sistema economico globale.

I curatori  

Graziano Barzetti  e  Alessandro Petrolati – puntoeacaposenigallia@gmail.com

ll progetto

L’evento si avvarrà di tre meravigliose location, la galleria AREARTE, lo spazio Corniceria Angelini Gallery e le sale di Palazzetto Baviera (già sede dell’ edizione 2010) tutte situate a pochi passi l’una dall’altra nel curato centro storico senigalliese.

Gli autori presenteranno due opere ciascuno, tutte le opere esposte saranno in vendita presso le gallerie.

L’evento avrà luogo in concomitanza con il CATERRADUNO 2012 (festa annuale della trasmissione Caterpillar di RAI RADIO 2), che da anni travolge la città di Senigallia con un susseguirsi di eventi e concerti, nonché  attira una moltitudine infinita di fan ed appassionati di musica, attenti a tutto ciò che la città ha da offrire nei  giorni di permanenza.

Nella seconda settimana della mostra, la città sarà nuovamente in fermento grazie all’inaugurazione della 13° mostra mercato dell’Artigianato Artistico, che porta nella città centinaia di realtà artigiane nonché un numeroso seguito di appassionati.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sullo svolgimento dell’evento sono inserite in tempo reale  sulla pagina Facebook   Punto e a capo Senigallia  corredata  da una galleria fotografica  delle opere presentate accompagnata dai contatti dei singoli autori. 

Il calendario eventi

Inaugurazione: Lunedì 25 Giugno 2012 ore 18.00 

presso galleria  AREARTE – Via F.lli Bandiera 34, Senigallia

e spazio Angelini Gallery – Via F. Arsilli 93, Senigallia

Permanenza presso la galleria Arearte :  da Lunedì 25 Giugno a Domenica 8 Luglio (orari 17-20 e 21.30-23.30)

Permanenza presso  lo spazio Angelini Gallery : da Lunedì 25 giugno a Domenica 1 Luglio (dalle 20 alle 24)

Permanenza presso  Palazzetto Baviera : da Lunedì 2 luglio a Domenica 8 Luglio (dalle 20 alle 24)

Domenica 8 Luglio é previsto un pranzo-convegno con tutti gli autori partecipanti . 

 

 

Si ringraziano

 

Associazione Farm –Arearte-                           

Lorella Pierdicca  per il progetto grafico e immagine dell’evento 

http://www.lldesign.it/

La ditta Fortec  (forniture per orafi)

Optovolante                                                                          

http://www.optovolante.it/                                         

 

 

CONTATTI

 

Graziano Barzetti  – Senigallia, Portici Ercolani 65, studio 071.7923623

Alessandro Petrolati – Senigallia, Via F.lli bandiera 66, studio 071.7929632

 

puntoeacaposenigallia@gmail.com

Il gioiello Punto e a capo – Senigalliaultima modifica: 2012-07-05T15:23:00+02:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo