Padre nostro che sei all’inferno Presentazione del libro di Paolo Scquizzato

Padre nostro che sei all’inferno Presentazione del libro di Paolo Scquizzato

Lunedì 20 gennaio 2014 – Ore 18:00 – Sala 3

Padre nostro che sei all’inferno
Presentazione del libro di Paolo Scquizzato
Con l’autore interviene Salvatore Natoli

Effatà Editrice propone a Milano, il 20 gennaio 2014, la presentazione del libro Padre nostro che sei all’inferno, scritto da Paolo Scquizzato.
E se Dio, immischiandosi nell’umana avventura, avesse traslocato dal cielo all’inferno? E se per incontrarlo non fosse più necessario guardare in alto, ma dentro la parte più sporca e indecente di noi?
E se il peccato non fosse ciò che condanna la creatura ad un’irrimediabile lontananza da Dio, ma piuttosto l’unico “luogo” per vivere l’incontro con Lui?
Sfogliando il Vangelo, una domanda: e se fosse proprio così?

«È il grido profetico di Dimitri Karamazov condannato ai lavori forzati nei sotterranei, compresi quelli dell’anima, condannato per un delitto che ha commesso senza commetterlo, così come tutti noi: “Se scacciamo Dio dalla terra, lo incontriamo sottoterra… Ecco allora che noi uomini sotterranei intoneremo nelle viscere della terra un tragico inno al Dio della gioia. Viva Dio e la sua gioia! Io l’amo”» (Olivier Clément).

Paolo Scquizzato appartiene alla comunità dei sacerdoti del Cottolengo e si dedica alla predicazione e alla formazione spirituale in particolare del laicato; dirige la Casa di spiritualità «Mater Unitatis» di Druento (To). Con Effatà Editrice ha pubblicato Come un principio. Riflessioni sul libro della Genesi (2010); L’inganno delle illusioni. I sette vizi capitali tra spiritualità e psicologia (2010); Elogio della vita imperfetta. La via della fragilità (2013).

Salvatore Natoli è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano Bicocca. Tra le pubblicazioni più recenti: Le parole ultime. Dialogo sui problemi del «fine vita» (2011); I comandamenti. Non ti farai idolo né immagine (2011); Le verità del corpo (2012); Sperare oggi (con Franco Mosconi, 2012); Dolore (con MichaelDavid Semeraro, 2013); Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati (con Luigi Ciotti, 2013).

Padre nostro che sei all’inferno • Effatà Editrice • 144 pagg. • € 9,50 (eBook € 4,99)
L’a., sacerdote del Cottolengo, s’interroga sul Dio del Vangelo, sul suo vero volto e sulla presenza del male nel mondo. 17 brani scelti dei Vangeli accompagnano il lettore nella ricerca di una «purificazione dell’idea di Dio troppo legata alle immagini tremende dell’Antico Testamento». Ogni c. presenta un brano del Vangelo seguito da un’analisi approfondita e ricca di spunti critici. Solo con la conoscenza della «cifra luminosa dei Vangeli» potremo, secondo l’a., «definire il nostro peccato originale e allontanarcene» («Il Regno»).
La voce, il volto sono i segni che fin dalla nascita accolgono l’essere umano e lo accompagnano in tutti i suoi giorni. Fra i tanti sguardi c’è poi quello di Dio, che attende di essere riconosciuto alla luce del Figlio, che lo ha rivelato. Per questo Scquizzato si propone di purificare il volto di Dio, molto spesso confuso con quello di un padrone cui sottomettersi, a partire dal Vangelo, riflettendo e attualizzando l’annuncio fatto da Gesù («Jesus»).
Contatti: Roberto Falciola – Ufficio Stampa & Relazioni Esterne Cell. 333.320.4453 email roberto.falciola@effata.it
Effatà Editrice – Via Tre Denti, 1 – 10060 Cantalupa TO – Tel. (+39) 0121.353.452 – http://www.effata.it
MILANO – Teatro Franco Parenti – via Pier Lombardo 14

La scheda del libro sul sito di Effatà Editrice:
http://editrice.effata.it/libri/9788874028269/padre-nostro-che-sei-allinferno/
Per scaricare la copertina in buona definizione: http://www.effata.it/2013/06/PadrenostrocheseiallinfernoCOP.jpg
Per leggere la prefazione:
http://www.effata.it/2013/06/PadrenostrocheseiallinfernoINT.pdf
Per vedere l’indice del volume:
http://www.effata.it/2013/06/PadrenostrocheseiallinfernoINDICE.pdf

 

Padre nostro che sei all’inferno Presentazione del libro di Paolo Scquizzatoultima modifica: 2014-01-19T07:38:39+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo