Curioso, comico e “catartico”: Flavio Oreglio festeggia trent’anni di carriera a Mangia come scrivi

oreglio - dal tribunale dell'inquisizione al tribunale della ragione (1)Curioso, comico e “catartico”: Flavio Oreglio festeggia trent’anni di carriera a Mangia come scrivi
Venerdì 23 gennaio ospite della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante 12 Monaci il cabarettista milanese con i suoi tre libri sulla “Storia curiosa della scienza”

FONTEVIVO (Parma) – L’eterna lotta fra scienza, religione e potere. Raccontata da Flavio Oreglio, in un’imperdibile trilogia di libri, tra una battuta e una verità, dimostrando che, per imparare, non c’è affatto bisogno di annoiarsi. Si apre all’insegna della risata (e della riflessione divertita e brillante) la seconda parte della stagione emiliana di Mangia come scrivi (www.mangiacomescrivi.it).

VENERDI’ 23 GENNAIO, al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma), il protagonista assoluto della serata “Storia curiosa della scienza” sarà il comico Flavio Oreglio. Proprio “Storia curiosa della scienza” è il suo ultimo progetto letterario per Salani, di cui fanno parte i best seller “La rivoluzione degli arabi” e “Le radici pagane dell’Europa” ed il nuovo “Dal Tribunale dell’Inquisizione al Tribunale della Ragione”.

oreglio - le radici pagane dell'europa (1)L’inizio della cena condotta e organizzata dal giornalista Gianluigi Negri è fissato, come sempre, alle 21. Info e prenotazioni allo 0521 610010. Tra le quattro portate (dall’antipasto al dolce) che verranno preparate dallo chef Andrea Nizzi (accompagnate da altrettanti vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci), da segnalare lo sformato di cavolfiore lilla con verza viola e salsa di strachitunt come antipasto e lo spiedino di gnocchi variegati con fonduta di fontina e tartufo nero come primo.

Oreglio, che proprio quest’anno festeggia trent’anni di carriera e che tre sere dopo Mangia come scrivi debutterà
a Milano con il suo nuovo spettacolo “Discorso sul metodo dell’attor comico” al Teatro della Cooperativa, nel suo nuovo libro torna a far ridere con la scienza.
Nelle vesti di brillante divulgatore, offre una lunga e coinvolgente camminata tra le vicende storiche, le grandi questioni religiose e le rivoluzioni scientifiche che hanno caratterizzato l’età moderna. Un percorso che, come ricorda il titolo, porta dal Tribunale dell’Inquisizione al Tribunale della Ragione grazie a personaggi straordinari (Keplero, Giordano Bruno, Galilei, Cartesio, Newton) che, nella mente di tutti, fin dai primi anni di scuola, sono coloro che “hanno fatto” la storia della scienza.
Il “poeta catartico” parte qui dal presunto oscurantismo medievale, riprendendo la strada oreglio - la rivoluzione dei numeri arabi“interrotta” alla fine del volume precedente, per arrivare alle grandi conquiste della modernità come l’acquisizione del metodo scientifico, la tolleranza, la vittoria della ragione su tutte le superstizioni e sulle idee preconfezionate: quasi quattro secoli di storia da leggere d’un fiato e senza mai smettere di divertirsi.

Il successivo Mangia come scrivi in Emilia sarà un altro appuntamento da tutto esaurito. I protagonisti della serata “Sfide ai confini del cielo”, in programma venerdì 20 febbraio, saranno Kurt Diemberger, Roberto Mantovani e Stefano Ardito.

Ristorante 12 Monaci
Venerdì 23 Gennaio – Ore 21

“Storia curiosa della scienza”

Antipasto
Sformato di Cavolfiore Lilla con Verza Viola e Salsa di Strachitunt

Primo
Spiedino di Gnocchi Variegati con Fonduta di Fontina e Tartufo Nero
OREGLIO-276
Secondo
Cotechino dell’Azienda Agricola An.fo.ra. di Fontanellato e Tris di Purè

Dolci
Anteprima di Dolci di Carnevale:
Tortelli Dolci, Chiacchiere, Tortelli Fritti, Struffoli

Vini
Durante la cena verranno serviti quattro vini selezionati da Claudio Ricci de “Il Bere Alto”

Costo della cena: 35 euro
Prenotazioni: Andrea o Letizia Tel. 0521.610010, info@12monaci.it oppure info@mangiacomescrivi.it

www.mangiacomescrivi.it
www.mangiacinema.it

Curioso, comico e “catartico”: Flavio Oreglio festeggia trent’anni di carriera a Mangia come scriviultima modifica: 2015-01-22T09:30:43+01:00da viaggiesvaghi
Reposta per primo quest’articolo